• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

sostegno??? come ottenerlo e quando

Questa discussione si intitola sostegno??? come ottenerlo e quando nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Ciao a tutti, sto seguendo un ragazzino di 11 anni che fa la prima media nel pomeriggio per le ripetizioni. ...

Partecipante Assiduo
    Punti: 10,535, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di vittoria81
    Punti
    10,535
    Livello
    1

sostegno??? come ottenerlo e quando

Ciao a tutti,
    sto seguendo un ragazzino di 11 anni che fa la prima media nel pomeriggio per le ripetizioni.
    le difficoltà scolastiche ce l'ha praticamente dalle elementari, tant'è vero che ha già una relazione che certifica il dsa. Il problema è che i genitori non gli hanno mai fatto fare alcuna terapia riabilitativa e ora le difficoltà sono gigantesche. In più mi sono resa conto che ci sono anche grossi problemi dal punto di vista comportamentale che fanno pensare a un deficit di atenzione e iperattività, con componenti di impulsività e disattenzione molto forti.
    Ho provato a parlare con i genitori e a spiegare loro la situazione, della necessità di inetrvenire anche dal punto di vista psicol, ma loro sembrano non capire e puntano solo a avere il sostegno a scuola. cosa che fino a ora non gli hanno dato.
    Mi chiedo ma per ottenere il sostegno quali requisiti ci devono essere?
    e io in questa situazione come mi devo comportare?
    Non so veramente più come spiegare loro la situazione... e nemmeno posso fare nulla (es. un aiuto psicol) senza il loro consenso...

aiutatemi con i vostri preziosi consigli...

Partecipante Super Esperto
    Punti: 13,797, Livello: 1
    Attività Generale: 2.0%
    Risultati:
    Your first Group31 days registered
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1

Riferimento: sostegno??? come ottenerlo e quando

Solitamente il sostegno non viene dato per i DSA, anche se la questione dei disturbi emotivo-comportamentali complica un po' le cose...
    In ogni caso il bambino dovrebbe essere seguito in orario pomeridiano sia per il DSa che per gli altri disturbi. E cmq se gli apprendimenti sono molto compromessi si potrebbe pensare anche a degli strumenti compensativi (tipo calcolatrice..), però questi strumenti devono essere prescritti dalla asl.

Tu potresti solo far leva sui genitori per far loro comprendere che, con o senza sostegno a scuola, il bambino dovrebbe essere seguito!

Partecipante Esperto
    Punti: 7,444, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di LePleiadi
    Punti
    7,444
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sto seguendo un ragazzino di 11 anni che fa la prima media nel pomeriggio per le ripetizioni.
    le difficoltà scolastiche ce l'ha praticamente dalle elementari, tant'è vero che ha già una relazione che certifica il dsa. Il problema è che i genitori non gli hanno mai fatto fare alcuna terapia riabilitativa e ora le difficoltà sono gigantesche. In più mi sono resa conto che ci sono anche grossi problemi dal punto di vista comportamentale che fanno pensare a un deficit di atenzione e iperattività, con componenti di impulsività e disattenzione molto forti.
    Ho provato a parlare con i genitori e a spiegare loro la situazione, della necessità di inetrvenire anche dal punto di vista psicol, ma loro sembrano non capire e puntano solo a avere il sostegno a scuola. cosa che fino a ora non gli hanno dato.
    Mi chiedo ma per ottenere il sostegno quali requisiti ci devono essere?
    e io in questa situazione come mi devo comportare?
    Non so veramente più come spiegare loro la situazione... e nemmeno posso fare nulla (es. un aiuto psicol) senza il loro consenso...

aiutatemi con i vostri preziosi consigli...
    Deve passare per forza dalla UOMPIA sono loro che rilasciano la certificazione e di conseguenza la richiesta andrà inoltrata alla scuola.Questa è la trafila per il sostegno scolastico.Il numero di ore varia dalla disponibilità economica, dalla gravità del caso...se i genitori non sono conviniti, purtroppo la vedo dura.
    Hai provato a parlare con le insegnanti?Loro cosa consigliano di fare?

Partecipante Assiduo
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di vittoria81
    Punti
    10,535
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da LePleiadi Visualizza messaggio
    Deve passare per forza dalla UOMPIA sono loro che rilasciano la certificazione e di conseguenza la richiesta andrà inoltrata alla scuola.Questa è la trafila per il sostegno scolastico.Il numero di ore varia dalla disponibilità economica, dalla gravità del caso...se i genitori non sono conviniti, purtroppo la vedo dura.
    Hai provato a parlare con le insegnanti?Loro cosa consigliano di fare?
    Innanzitutto, grazie a tutti per avermi risposto...
    scusami ma che cos'è la UOMPIA?
    con le insegnanti ci sono a stretto contatto, loro vorrebbero l'impossibile... cioé il sostegno. Purtroppo non tutti hanno energie e volontà di impegnarsi per aiutare il bimbo, alcuni vorrebbero delegare tutte le responsabilità. Per fortuna la coordinatrice della classe è un po' più ragionevole, quindi è più facile anche per me dare dei consigli utili. Per ora qlc sembrano recepire e spero che nel tempo la collaborazione si faccia più stretta e soprattutto vantaggiosa per il bimbo.
    Sto cercando di convincere i genitori a aiutare il bimbo sia sul piano scolastico che psicologico. Credo che a poco a poco si stiano rendendo conto della gravità della situazione, anche perchè sta diventando insostenibile... quello che mi preoccupa di più ora, per il bene del bimbo, è cercare di far sì che se ne rendano conto il più presto possibile...
    domanda: l'uso degli strumenti compensativi in caso di dsa può essere prescritto solo dalle asl? io pensavo che potesse essere fatto anche da privati...

Punti: 12,195, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    12,195
    Livello
    1

L'uso di strumenti dispensativi può essere consigliato/prescritto (nel senso che anche quando prescritto non molte scuole lo mettono in atto, quindi ci vuole collaborazione) anche da un professionista privato a fronte di una diagnosi che ne attesti la necessità.
    Se tu lo segui per i compiti e non hai fatto test standardizzati che ne attestino il DSA non puoi "prescriverli", puoi però parlare con la scuola e suggerire delle strategie che vi aiutino a potenziare le risorse del bambino.
    O puoi parlare con la famiglia e aiutarla a cercare un centro serio che si occupi di questi disturbi (ad esempio le neuropsichiatrie infantili come ti hanno consigliato), che faccia la certificazione e che magari capisca quale tipo di lavoro sia più adatto in questo momento (riabilitativo? Sostegno psicologico?).
    Vimae

Partecipante Esperto
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di LePleiadi
    Punti
    7,444
    Livello
    1

la UOMPIA è l'unità di neuropsichiatria infantile che opera nelle ASL dei comuni, la neuropsichiatra incontra i genitori, vede se è il caso di valutare il bambino ed eventualmente concorda alcune possibili terapie (sostegno psicologico, logopedia).
    lLa certificazione per avere il sostegno scolastico può essere fatta solo da un ente pubblico.

Partecipante Esperto
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di LePleiadi
    Punti
    7,444
    Livello
    1

Una curiosità come reagiscono i genitori quando tu cerchi di spiegare la situazione?Ne hanno mai parlato con il pediatra?

Partecipante Assiduo
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di vittoria81
    Punti
    10,535
    Livello
    1

Una curiosità come reagiscono i genitori quando tu cerchi di spiegare la situazione?Ne hanno mai parlato con il pediatra?
    i genitori ne hanno parlato con il pediatra, tant'è vero che qst'ultimo li aveva già indirizzati a suo tempo a un centro specializzato nella diagnosi e riabilitazione dei dsa. Qndo durante il colloquio di restituzione gli hanno esplicitato i dati e i risultati emersi dall'osservazione e la relativa diagnosi e di conseguenza hanno consigliato di intraprendere un percorso di terapia pedagogica unita a un sostegno psicologico, loro hanno rifiutato per motivi economici... e qsto ci può stare, nel senso che conosco il centro e effettivamente è un po' caro e non accessibile a tutti.
    Allora li hanno indirizzati a un servizio dell'asl. Anche lì, c'è stata un'osservazione e un colloquio di restituzione, dove sono emerse le stesse problematiche e sono stati dati gli stessi suggerimenti di intervento (solo in termini di terapia logopedica per il recupero delle difficoltà scolastiche, non è stato indicato un percorso psicologico...); cmq anche in qsto caso hanno cominciato a tirar fuori problemi in termini logistici, in qnto la mamma non ha la patente e qndi sarebbe impossibilitata a portare il figlio alle sedute e il padre non ha la possibilità di perdere molti giorni di lavoro.
    In ogni caso, loro tirano fuori problemi di ogni genere. Sembra che non vogliano spendere troppo tempo dietro ai problemi del figlio, nel senso che sì si preoccupano per lui ma vorrebbero che gli si desse una ricetta magica e che tutto si risolvesse subito. A volte ho l'impressione che abbiano problemi anche a capire ciò che gli dico (infatti ho spiegato più volte la situazione utilizzando un linguaggio il più semplice possibile,per essere il più chiara possibile), nonchè a fare previsioni su ciò che comportano certe decisioni. A volte sembra che li ho convinti a fare qlc altre volte invece sembrano totalmente disorientati e persi, come se tutto ciò che è stato detto fino a quel momento fosse svanito nel nulla. Con le insegnanti ho già parlato varie volte per spiegare loro la situazione e dare dei suggerimenti utili.
    La mia impressione è che ci sia un totale caos e mancanza di organizzazione anche a livello familiare... cmq io continuo a far presente la necessità di un aiuto anche perchè sono gli stessi genitori a chiamarmi e a chiedermi di poter fare qlc... il problema è che qndo dico loro il da farsi alla fine non seguono i consigli... è una situazione veramente complicata!?...

Partecipante Esperto
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di LePleiadi
    Punti
    7,444
    Livello
    1

Vittoria ti capisco!
    Io ho tutti casi al limite perchè le famiglie dei miei bambini oltre ad avere un figlio (o due) con handicap grave sono tutte disastrate dal punto di vista sociale ed economico.
    in più in molti casi gli enti non fanno tutto il loro dovere.
    Il mio consiglio è di non prendertela troppo a cuore (detto da me fa ridere) ma purtroppo nel nostro lavoro dobbiamo accettare anche questo.

Partecipante Assiduo
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di vittoria81
    Punti
    10,535
    Livello
    1

Vittoria ti capisco!
    Io ho tutti casi al limite perchè le famiglie dei miei bambini oltre ad avere un figlio (o due) con handicap grave sono tutte disastrate dal punto di vista sociale ed economico.
    in più in molti casi gli enti non fanno tutto il loro dovere.
    Il mio consiglio è di non prendertela troppo a cuore (detto da me fa ridere) ma purtroppo nel nostro lavoro dobbiamo accettare anche questo.
    hai perfettamente ragione, a volte bisogna anche saper accettare alcune 2sconfitte"... è molto dura. Io ce la sto mettendo tutta per cercare di fare qlc di positivo per questo bambino. Ma il problema è che quello che cerco di fargli capire in un'ora viene distrutto in un nano secondo dai suoi genitori, per i quali predominano atteggiamenti di aggressività e di distacco (specie del padre)... e si sa quanto sia imp la figura paterna a questa età!!!
    ora si è aggiunto anche un pericoloso rifiuto della scuola, anche oggi abbiamo speso praticamente tutta l'ora a parlare di questo... ma non è facile perchè non è un bimbo che si "aggancia" facilmente, è molto diffidente e estremamente negativo per ciò che riguarda il suo essere e le sue capacità, perchè è da troppo tempo che vive questo disagio e ora i sentimenti e le emozioni negative si stanno amplificando e le elaborazioni cognitive della realtà vengono sempre più spesso distorte dall'immagine di sè negativa. Io temevo che sarebbe successo, x questo facevo di tutto per cercare di evitarlo! ma i suoi genitori sembrano totalmente incapaci di prevedere e di capire le conseguenze, nel caso che qlcuno gliele anticipi come me, rendendosene conto quando ormai è troppo tardi!
    il sostegno a scuola non glielo daranno mai...
    non riesco a trovare il canale giusto!?

Partecipante Affezionato
    Punti: 5,993, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di Nadiuccia
    Punti
    5,993
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    hai perfettamente ragione, a volte bisogna anche saper accettare alcune 2sconfitte"... è molto dura. Io ce la sto mettendo tutta per cercare di fare qlc di positivo per questo bambino. Ma il problema è che quello che cerco di fargli capire in un'ora viene distrutto in un nano secondo dai suoi genitori, per i quali predominano atteggiamenti di aggressività e di distacco (specie del padre)... e si sa quanto sia imp la figura paterna a questa età!!!
    ora si è aggiunto anche un pericoloso rifiuto della scuola, anche oggi abbiamo speso praticamente tutta l'ora a parlare di questo... ma non è facile perchè non è un bimbo che si "aggancia" facilmente, è molto diffidente e estremamente negativo per ciò che riguarda il suo essere e le sue capacità, perchè è da troppo tempo che vive questo disagio e ora i sentimenti e le emozioni negative si stanno amplificando e le elaborazioni cognitive della realtà vengono sempre più spesso distorte dall'immagine di sè negativa. Io temevo che sarebbe successo, x questo facevo di tutto per cercare di evitarlo! ma i suoi genitori sembrano totalmente incapaci di prevedere e di capire le conseguenze, nel caso che qlcuno gliele anticipi come me, rendendosene conto quando ormai è troppo tardi!
    il sostegno a scuola non glielo daranno mai...
    non riesco a trovare il canale giusto!?

Non capisco perchè non gli danno il sostegno, io collaboro con un DMI-TRSMEE
    (tradotto dipartimento materno infantile e tutela riabilitazione salute mentale età evolutiva) quindi le diagnosi funzionali e la richiesta del sostegno scolastico sono il nostro pane quotidiano e nell'elenco delle diagnosi per cui è prevista la richiesta del sostegno c'è senza dubbio quella di DSA (se come dici tu si sospettano sintomi di iperattivita ecc... bisognerebbe fare una diagnosi differenziale, forse il D di apprendimento non è specifico ma conseguenza di una eventuale ADHD e anche i disturbi del comportamento potrebbero essere conseguenza di tale diagnosi o delle carenze ambientali ecc...) , quindi se gli insegnanti inviano il bambino al servizio e lo psicologo o la neuropsichiatra infantile che esegue la valutazione redige specifica diagnosi funzionale con richiesta di sostegno e il certificato in cui i genitori esprimono il consenso a tale richiesta , la scuola con tale documentazione richiede al ministero l'insegnante di sostegno e ne stabilisce le ore ( la scadenza per le richieste di sostegno dovrebbe essere febbraio e va in vigore l'anno scolastico successivo). Spero di esserti stata utile. Ciao
    Nadiuccia

Partecipante Assiduo
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di vittoria81
    Punti
    10,535
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da Nadiuccia Visualizza messaggio
    Non capisco perchè non gli danno il sostegno, io collaboro con un DMI-TRSMEE
    (tradotto dipartimento materno infantile e tutela riabilitazione salute mentale età evolutiva) quindi le diagnosi funzionali e la richiesta del sostegno scolastico sono il nostro pane quotidiano e nell'elenco delle diagnosi per cui è prevista la richiesta del sostegno c'è senza dubbio quella di DSA (se come dici tu si sospettano sintomi di iperattivita ecc... bisognerebbe fare una diagnosi differenziale, forse il D di apprendimento non è specifico ma conseguenza di una eventuale ADHD e anche i disturbi del comportamento potrebbero essere conseguenza di tale diagnosi o delle carenze ambientali ecc...) , quindi se gli insegnanti inviano il bambino al servizio e lo psicologo o la neuropsichiatra infantile che esegue la valutazione redige specifica diagnosi funzionale con richiesta di sostegno e il certificato in cui i genitori esprimono il consenso a tale richiesta , la scuola con tale documentazione richiede al ministero l'insegnante di sostegno e ne stabilisce le ore ( la scadenza per le richieste di sostegno dovrebbe essere febbraio e va in vigore l'anno scolastico successivo). Spero di esserti stata utile. Ciao
    ciao! sei stata utilissima...
    ti spiego meglio com'è la storia: all'inizio di questo anno scolastico, la famiglia sotto spinta della scuola per le gravi difficoltà scolastiche si è rivolta al servizio dell'asl di neuropsichiatria infantile, dove è stata svolta una osservazione di cui ancora (a distanza di ben due mesi e mezzo!!!) si ignorano i risultati. Io sono stata contatta dalla famiglia verso la fine di novembre per fargli le ripetizioni. Mi sono accorta subito che oltre alle difficoltà di appr c'erano anche gravi difficoltà comportamentali. Secondo quello che ho potuto osservare e da quello che mi hanno raccontato i genitori e la ragazza che si occupava prima del bimbo le difficoltà comportamentali di iperattività sono il disturbo principale (presente sin dall'infanzia, sicuramente già dalle elementari), di cui però nessuno si è mai occupato, e le difficoltà scolastiche sono un aspetto correlato direttamente al forte deficit di attenzione-iperattività. Il problema è che la famiglia non si è mai preoccupata di portare il bimbo da un professionista competente e nemmeno le insegnanti lo hanno mai segnalato.
    Adesso il bimbo ha 11 anni e capite bene come la situazione sia degenerata...
    La psicologa dell'asl che ha condotto l'osservazione ha fatto chiaramente capire ai genitori e alle insegnanti che il sostegno non glielo danno...

ps dove posso trovare inf utili sul sostegno scolastico e sulle procedure e criteri per ottenerlo? solo per avere inf in più e capire meglio, nel caso in futuro avessi bisogno di saperne di più
    Ultima modifica di vittoria81 : 13-01-2009 alle ore 20.14.05

Risultati:
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1

Ma dai ma veramente per i dsa c'è il sostegno?? io ho sempre sentito dire (da professionisti) che solitamente non viene dato, però non so a quale legge si riferissero, a patto che facessero riferimento ad una legge... e quindi ho sempre dato per vera questa info, mi passeresti una copia della legislazione a cui tu fai riferimento? o mi daresti un riferimento normativo?

vittoria, l'unica legge che conosco è la 104/92

Partecipante Affezionato
    Punti: 5,993, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di Nadiuccia
    Punti
    5,993
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ma dai ma veramente per i dsa c'è il sostegno?? io ho sempre sentito dire (da professionisti) che solitamente non viene dato, però non so a quale legge si riferissero, a patto che facessero riferimento ad una legge... e quindi ho sempre dato per vera questa info, mi passeresti una copia della legislazione a cui tu fai riferimento? o mi daresti un riferimento normativo?

vittoria, l'unica legge che conosco è la 104/92
    La legge è quella che citi tu, ma in base a tale legge è stato stilato un elenco di "patologie" a cui è stato affidato un codice di riferimento e in questo elenco oltre ai disturbi generalizzati dello sviluppo(autismo, down, sindrome di Rett ecc...), ritardi mentali di vario genere, ci sono disturbui specifici di lettura, scrittura (a maggior ragione un DSA) sono annoverati anche disturbi della sfera emotiva con conseguente disturbo di apprendimento e altro ancora; naturalmente sta alla discrezione del professionista fare opportuna diagnosi e valutare se un sostegno alla classe dove è inserito un bambino con tali problematiche può migliorare il rendimento di quest'ultimo e sollevare l'insegnante di ruolo da un carico eccessivo evitando anche che tale bambino venga "abbandonato" perchè non in grado di stare al passo. Ciao.
    Nadiuccia

Risultati:
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1