Io ancora non posso dire nulla, perchè mi manca una decina d'esami e ultimamente, per motivi vari, ho rallentato un po'.
Comunque, per quanto mi riguarda, vorrei fare qualche considerazione. L'esame finora più facile, a mio avviso, fu principi di percezione: domande semplici e chiare, in cui
è facilissimo individuare la risposta giusta tra tante risposte sbagliate che sfiorano i limiti dell'assurdo -non ricordo in quale domanda, ma tra le opzioni di risposta trovai "La successione di Fibonacci" e il "Sistema temporo-parietale curvo"-..
Quello più interessante: fisiologica. Unico lato negativo: ora l'esame è a crocette e per passarlo bisogna studiare le dispense...non sono difficili, ma sminuiscono la materia a un insieme di concetti e definizioni; il libro è cento volte meglio. Anche generale fu abbastanza interessante, ma di meno.
Quello più ostico: genetica. La materia in sè è interessante, ma l'unico modo per passare quest'esame è imparare per bene le centinaia di domande ambigue che mette nel compito..il libro è carino, anche se piuttosto ripetitivo, ma spesso non basta una buona preparazione.
Quello più impegnativo: fondamenti. Diciamo che è la chiave del nostro corso di studi.
Quelli più inutili: sfida aperta tra antropologia culturale e psicologia dell'attenzione. Il primo è costituito 2 libri noiosi e soporiferi per una materia che serve a poco, ed un esame organizzato a bischero con domande specifiche anche su argomenti inutili -io stesso trovai una domanda chiusa su una frase detta dall'autore del libro nell'introduzione...se non altro, questo insegna una cosa fondamentale: mai omettere nulla quando si studia.-.
Per quanto riguarda attenzione, secondo me sono quasi tutte chiacchiere, e la totale assenza di un libro che affronti in maniera specifica l'argomento la dice tutta sull'importanza della materia.
Ci tengo a precisare che ho sostenuto tutti gli esami da non frequentante, e non ho la più pallida idea di come siano strutturati i corsi.
Per il resto, chi vivrà vedrà. Forse sarò matto, ma gli esami matematici li lascio per ultimi, perchè c'è da dedicarci 1-2 sessioni e nel frattempo non voglio avere altri grattacapi.

LinkBack URL
About LinkBacks