• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Sognare un gatto grigio

Questa discussione si intitola Sognare un gatto grigio nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Ragazzi mi potreste aiutare con l interpretazione di questo sogno? Ho sognato il gatto grigio ormai defunto di un mio ...

Neofita
    Punti: 7,218, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nebu1984
    Punti
    7,218
    Livello
    1

Sognare un gatto grigio

Ragazzi mi potreste aiutare con l interpretazione di questo sogno?

Ho sognato il gatto grigio ormai defunto di un mio amico, inizialmete quando l ho chiamato per nome ha miagolato e si è fatto accarezzare, poi mi ha afferrato con le zampe la mano e mi ha morso..io ho cercato di avvicinarlo e poi gli ho lanciato della sabbia...ma cosa può significare?

Partecipante Esperto
    Punti: 9,722, Livello: 1
    Risultati:
    Social3 months registered
    L'avatar di pigimimi
    Punti
    9,722
    Livello
    1

Riferimento: Sognare un gatto grigio

ciao..
    vorrei darti la mia interpretazione..in realtà non ha nulla di psicologico ma semmai ha del personale.

Premetto che nella credenza popolare, sognare un gatto significa tradimento.
    Tu dirai: BANALE!!

Bè...stanotte anch'io ho fatto un sogno molto simile al tuo, e non è la prima volta, ho 4 sogni ricorrenti, e sognare gatti è uno di questi.

stanotte il gatto era bianco, dalla grandezza media, mi ha morso e graffiato mentre io ero ben disposta nei suoi confronti nonostante sentissi che avvicinarmi a lui era pericoloso (nella realtà non ho paura dei gatti, nè di nessun'altro animale, anzi, li adoro nonstante un'allergia al 100% al loro "pelo"..).

Ora..essendo un sogno ricorrente, ho notato l'associazione-coincidenza (???mah..) con eventi che puntualmente si ripetono il giorno dopo o nei 2 o al massimo 3 giorni a seguire.
    Si tratta sempre di notizie di tradimento (di qualsiasi tipo non solo "amoroso") e/o malelingue nei miei confronti.

Ripeto..è solo la mia esperienza personale...oggi x esempio il gatto non era di nessuno di mia conoscenza..ma di solito non è così..ed è stupefacente "l'avvertimento" chiarissimo sulla persona che mi tradisce o spettegola sul mio conto!!

Neofita
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nebu1984
    Punti
    7,218
    Livello
    1

Grazie per l interpretazione
    Ultima modifica di nebu1984 : 31-08-2008 alle ore 17.53.48

Partecipante Super Figo
    Punti: 40,357, Livello: 1
    Attività Generale: 29.0%
    Risultati:
    Social3 months registered
    L'avatar di Hermes Ankh
    Punti
    40,357
    Livello
    1
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da nebu1984 Visualizza messaggio
    Ragazzi mi potreste aiutare con l interpretazione di questo sogno?

Ho sognato il gatto grigio ormai defunto di un mio amico, inizialmete quando l ho chiamato per nome ha miagolato e si è fatto accarezzare, poi mi ha afferrato con le zampe la mano e mi ha morso..io ho cercato di avvicinarlo e poi gli ho lanciato della sabbia...ma cosa può significare?
    Ciao, nebu, al di là dei significati soggettivi che chiunque può attribuire alle immagini dei sogni (e che, ovviamente, sfuggono a qualsiasi possibile lettura di tipo simbolico, che deve rimanere ai significati "generali" che i simboli possono assumere), provo a proporti, dal mio punto di vista, alcune chiavi di interpretazione metaforica.

Il gatto ha a che fare, di solito, a livello simbolico, con la sensibilità psichica e con l'acutezza di percezione (a meno che non prevalga, nell'immagine, il pelo: nel qual caso, tenderebbe ad assumere il significato di morbidezza, calore, tenerezza). In questa interpretazione, l'allergia al pelo di gatto potrebbe corrispondere, metaforicamente, ad una repressione degli aspetti più sensibili di tenerezza, "morbidezza" e calore umano (o, semplicemente, a una non sufficiente espressione della propria sensibilità psichica).

Il gatto che sogni è il gatto morto del tuo amico ed è grigio.
    Simbolicamente, il tuo amico può stare per una parte di te che ha messo da parte la dimensione di sensibilità psichica (o di calore e di tenerezza, se in risalto ci fosse stato il pelo), facendola "morire" dentro di sé (il gatto è morto).
    Il colore grigio dice, forse, il perché ciò sarebbe avvenuto (sempre in relazione alle immagini, ovviamente, non, necessariamente, alla tua esperienza reale). Il grigio è il colore dell'ansia e della tensione. Forse, il sogno dice che la sensibilità psichica (o la tenerezza e "morbidezza" nei rapporti, se è in evidenza il pelo) è stata messa in secondo piano a causa dell'ansia e della tensione, che ne hanno inibito l'espressione.

Il sogno dice anche che, forse, tu hai un atteggiamento ambivalente e cerchi di avvicinarti e di accarezzare il gatto, cioè, fuori metafora, di esprimere la sensibilità psichica e/o gli aspetti di tenerezza.

Ma la paura (la tensione, l'ansia?) ti blocca. Il gatto si avventa sulla tua mano e la morde. Le mani rappresentano l'espressione concreta delle proprie capacità.
    Il sogno, forse, ti vuole dire che senza la sensibilità psichica (gatto) e la morbidezza e il "calore" (pelo di gatto) non è possibile, neppure, esprimere compiutamente le proprie capacità.

Nel sogno, sembra che tu ti stia difendendo dalla sitazione lanciando della sabbia contro il gatto.
    La sabbia simboleggia il deserto, l'aridità, la solitudine, a volte la castità.
    Il sogno sembrerebbe dire che si sta attuando una difesa che tende ad inibire un'istanza, invece che riconoscerla ed esprimerla.

E' ovvio che solo tu puoi dire se questa interpretazione, molto generale, dei simboli può avere un senso per la tua situazione.

Io mi chiederei: ho messo in secondo piano e non lasciato esprimere la mia sensibilità psichica (il gatto) o l'esigenza di calore e di tenerezza (il pelo di gatto), a causa della mia situazione di tensione e ansia?
    Se la risposta fosse positiva, mi chiederei, infine, se non sto cercando di mascherare (di "spegnere") il problema, invece di affrontarlo (sabbia lanciata contro il gatto).

In caso contrario, non mi preoccuperei affatto. Neppure di un possibile "tradimento" di qualsiasi tipo....

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Neofita
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nebu1984
    Punti
    7,218
    Livello
    1

Caspita hermes che interpretazione, sai che molte cose tornano? ti ringrazio davvero, è molto accurata come spiegazione, andrò più a fondo sicuramente
    Ultima modifica di nebu1984 : 31-08-2008 alle ore 17.54.40

Neofita
    Punti: 3,619, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered

Punti
    3,619
    Livello
    1

ciao..stanotte ho fatto un sogno assurdo al quale nn riesco a dare un'interpretazione!se potete aiutatemi!!
    ho sognato che era la festa di 25 anni di matrimonio di un a coppia amica alla mia famiglia e che io con mia sorella più piccola ci dovevamo andare a cambiare..
    mio padre ci accompagna a casa di una zia di mia madre che abita lì vicino e io nn riuscivo a trovare il portone xkè lì sotto era pieno di negozi con tante persone e tantissimi gatti..
    alcuni dei quali strisciavano vicino le mie gambe mentre altri saltavano x mordermi..
    un sogno che sinceramente mi ha lasciato un po' sorpresa!!!

LinkBacks (?)