• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

sognare parenti morti

Questa discussione si intitola sognare parenti morti nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Buongiorno a tutti! Questa notte ho fatto un sogno che mi ha colpita molto e mi affido a voi per ...

Neofita
    Punti: 5,173, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    5,173
    Livello
    1

sognare parenti morti

Buongiorno a tutti!

Questa notte ho fatto un sogno che mi ha colpita molto e mi affido a voi per capirne qualcosa in più sul suo significato.
    Nel sogno io mi trovo in una casa nuova in cui non ho mai messo piede ma che ha qualcosa a che fare con la casa di mio fratello (con cui tra l'altro ho un forte legame). In questa abitazione ritrovo molte persone a cui voglio bene e altre che non conosco molto ma che trovo simpatiche e gentili..(il particolare però è che eravamo tutte donne).
    ad un certo punto vedo entrare da una porta della casa (una porta fatta di legno, molto nuova) mia nonna (che però è morta da qualche anno..).ho un pò di disappunto ma la accolgo perchè non ricordo che sia realmente morta ma ho solo la sensazione di non averla vista da tanto tempo. Lei è in salute e questo mi fà molto piacere e ci mettiamo a sedere a tavola dove però c'è una grande cesta di verdure da pulire.. ma la verdura(erano per lo più piselli..spero non abbia dei riferimenti sessuali perchè sarebbe un pò macabro! )ha delle ammaccature e quindi passiamo una buona parte del tempo insieme a togliere con un coltello la parte non buona, mentre la parte buona la mettevamo in una grande pentola piena d'acqua.
    Non ricordo se avessimo parlato di qualcosa (probabilmente sì però) e successivamente a cena la guardai fissa negli occhi che erano di un celeste chiarissimissimo e le dissi piangendo che mi mancava molto e toccandole con affetto il braccio si mise a piagere tanto anche lei molto dispiaciuta del fatto che io stessi così male per la sua assenza. Dopo di che ricordo di vederla al di fuori della casa mentre io la guardo dalla finestra (sempre di legno ma questa volta un pò marcio) e le parlo e le chiedo dove và e di ritornare a casa ma lei non dice niente e accanto a lei ci sono un sacco di persone che camminano sul marciapiede dove è ferma a guardarmi..poi passa un ragazzo le tira uno schiaffetto sulla testa e io mi arrabbio, poi decido di uscire fuori per riportarla con me in casa ma non faccio in tempo perchè lei si avvia con tutte queste altre persone camminando sul marciapiede e poi scompare.

ricordo poi sempre un altro sogno che ha per soggetto mia nonna e mia madre(che è viva nella realtà al contario di mia nonna) che hanno fame e io faccio assaggiare loro una crema di caffè.
    La cosa che + mi colpì fù che(oltre che quella crema di caffè era pochissima perchè stava in un piccolo biccherino di plastica trasparente) io le imboccai per tutto il sogno raschiando da questo bicchiere, con un cucchiano, fino all'ultima goccia di questa bevanda privandomene io per loro, ed ero felice di farlo.

vorrei puntualizzare che io con mia nonna non ho mai avuto un bellissimo rapporto e che raramente ci parlavo..e quindi tutti questi sogni mi sembrano molto strani..

Postatore Epico
    Punti: 111,506, Livello: 1
    Attività Generale: 17.0%
    Risultati:
    Social3 months registered
    L'avatar di Johnny
    Punti
    111,506
    Livello
    1

Riferimento: sognare parenti morti

Citazione Originalmente inviato da silvia880 Visualizza messaggio
    Non ricordo se avessimo parlato di qualcosa (probabilmente sì però) e successivamente a cena la guardai fissa negli occhi che erano di un celeste chiarissimissimo e le dissi piangendo che mi mancava molto e toccandole con affetto il braccio si mise a piagere tanto anche lei molto dispiaciuta del fatto che io stessi così male per la sua assenza.
    cosa ti fanno venire in mente gli "occhi celesti"?
    "Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana" Pierre Teilhard de Chardin

Neofita
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    5,173
    Livello
    1

mmmmh.. nel sogno mi esprimeva tanta dolcezza ma anche qualcosa di angoscioso...

Neofita
    Risultati:
    31 days registered

Punti
    5,173
    Livello
    1

ora che mi ci fai pensare sono del colore degli occhi di un cieco..o di un morto...ma perchè me la sono sognata viva????

Postatore Epico
    Punti: 111,506, Livello: 1
    Attività Generale: 17.0%
    Risultati:
    Social3 months registered
    L'avatar di Johnny
    Punti
    111,506
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da silvia880 Visualizza messaggio
    ora che mi ci fai pensare sono del colore degli occhi di un cieco..o di un morto...ma perchè me la sono sognata viva????
    bè, forse proprio perché non è più viva
    "Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana" Pierre Teilhard de Chardin

Partecipante
    Punti: 3,800, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di Cygnus-A
    Punti
    3,800
    Livello
    1

Ciao Silvia,

Potrebbe esserci una qualche analogia tra la figura di tua nonna e una qualche parte di te ? Potrebbe essere che magari il sogno fosse una rappresentazione "figurata" di un dialogo interiore, una sorta di riflessione su te stessa.

Il fatto che tu abbia sognato un parente morto in vita (o magari il contrario, anche piú inquietante, cioé un parente in vita che muore) non é necessariamente in connessione diretta con la persona in questione (ovvero, non é detto che implichi il desiderio di rivedere in vita la persona).

Considerando che il sogno é spesso una rappresentazione simbolica di nostre riflessioni/discorsi interni (per certi versi analoga a una rappresentazione teatrale se vogliamo), é possibile che certi lati di te (diciamo delle sottopersonalitá) in sogno siano simboleggiati da persone che magari tu trovi affini alle tue caratteristiche in questione.

Potrebbe essere uno spunto da cui iniziare...

Ciao

Elena

Partecipante
    Punti: 4,570, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di pierluigi1970
    Punti
    4,570
    Livello
    1

Salve a tutti. Io ritengo che i sogni vadano interpretati a seconda della relazione teraputica che si va attivando tra paziente e terapeuta. I sogni non si possono interpretare a prescindere da una relazione terapeutica, altrimenti il paziente scompare e rimane solo tecnica.... Non siamo medici che devono utilizzare il Dsm per poter capire di cosa si parla. Noi basiamo il nostro lavoro sulla relazione. L'uomo è il risultato di innumerovoli relazioni, cancellarle per rifarsi a formule, significa negare cio che siamo.
    Un saluto a tutti.

Partecipante
    Punti: 3,800, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di Cygnus-A
    Punti
    3,800
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da pierluigi1970 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Io ritengo che i sogni vadano interpretati a seconda della relazione teraputica che si va attivando tra paziente e terapeuta.
    Mah...senza dubbio un terapeuta avrá a sua disposizione i mezzi per un'interpretazione piú sicura e dettagliata (attenzione peró, é noto che nelle terapie a lungo termine i sogni del paziente vengono influenzati pesantemente dalla terapia stessa...corticircuitando un po' il sistema terapia/interpretazione).

Peró é anche vero che il sogno é un'esperienza cosí comune, e spesso cosí affascinante, che spesso si puó essere invogliati a esplorarne i significati anche senza essere necessariamente in terapia.

E' chiaro poi che senza sapere nulla della persona che racconta il sogno, piú che qualche indicazione generalissima non si puó dare. Naturalmente é una mia opinione personale: c'é anche chi trascura del tutto l'aspetto psicologico (tutto interiore al sognante) e fornisce interpretazioni assolute, esempio :

- Se sogni un parente in vita che muore -> gli hai allungato la vita (tradizione emiliano-romagnola)
    - Se sogni un parente morto in vita -> esperienza vagamente medianica = la nonna ti vuole comunicare qualcosa :-)

A prescindere da ció in cui ciascuno vuole credere, di sicuro il sogno arriva a intrecciarsi anche con la nostra (e non solo) matrice culturale. Inquadrarne l'interpretazione solo all'interno di un terapia mi sembra...ecco...un pochino riduttivo.

Ciao

Elena

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da pierluigi1970 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Io ritengo che i sogni vadano interpretati a seconda della relazione teraputica che si va attivando tra paziente e terapeuta. I sogni non si possono interpretare a prescindere da una relazione terapeutica, altrimenti il paziente scompare e rimane solo tecnica.... Non siamo medici che devono utilizzare il Dsm per poter capire di cosa si parla. Noi basiamo il nostro lavoro sulla relazione. L'uomo è il risultato di innumerovoli relazioni, cancellarle per rifarsi a formule, significa negare cio che siamo.
    Un saluto a tutti.
    Non condivido questo discorso,
    alle formule a mio parere si rifanno solo i dizionari dei sogni che troviamo nelle librerie, che tral'altro guardano più ad aspetti di premonizione (alcuni simboli presagiscono accaduti negativi, altri accaduti positivi).

Credo che ci siano sia aspetti ancestralmente culturali, profondamente radicati nella nostra psicologia, che altri aspetti basati su correlazioni personali tra simbolo e significato.
    Tutto sta nello specificare, quando si viene a raccontare un sogno, se qualcuno dei simboli citati può avere un particolare significato personale, oltre ovviamente alle risonanze sempre e comunque personali.

La terapia influenza largamente l'attività onirica e in ogni caso non credo che i sogni debbano esser presi in considerazione unicamente in sede terapeutica. I sogni sono una nostra grande risorsa, man mano che si prende dimestichezza col loro modo di comunicare, diventano anche meno enigmatici e più semplici da afferrare, almeno per quanto riguarda un significato generale.
    Credo anche che la mente di ognuno possa nel corso di un percorso con i sogni, modellare il modo in cui tali sogni ci parlano, e sviluppare simbolismi assolutamente personali. Non è detto che l'inconscio non decida di adeguarsi.

In questa sede poi mi sembra che l'argomento sia trattato in modo molto delicato, oltre che prettamente simbolico. ciao

Partecipante
    Punti: 4,570, Livello: 1
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di pierluigi1970
    Punti
    4,570
    Livello
    1

Ciao La Clessidra, fondamentalmente hai confermato cio che ho detto in precendenza, aggiungendo la funzione dei neuroni specchio ..Credo anche che la mente di ognuno possa nel corso di un percorso con i sogni.., modellare la nostra mappatura mentale, poi però ti sei un tantino contraddetta "sviluppare simbolismi assolutamente personali" avendo prima detto "Credo che ci siano sia aspetti ancestralmente culturali, profondamente radicati nella nostra psicologia, che altri aspetti basati su correlazioni personali tra simbolo e significato." . Io invece penso che l'argomento possa essere trattato solo in maniera simbolica e delicata. Fondamentalmente, si tratta di sogni. Nessuno sogna allo stesso modo di un altro , quindi apparte il simbolismo spicciolo da Donna Moderna, il sogno che viene interpretato in una relazione terapeutica viene fatto per una funzionalità della stessa, tutti gli altri modi di farlo e la volontà di farlo non credo riguadino questa discussione.
    Ciao