+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31

smettere di fumare fa ingrassare?

Questa discussione si intitola smettere di fumare fa ingrassare? nella sezione Alimentazione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Quando smisi di fumare e presi 8 kg e pure non mangiavo più di prima, ma mi accorsi che mangiavo ...

Neofita Coach-Vincent è sulla buona strada L'avatar di Coach-Vincent

Riferimento: smettere di fumare fa ingrassare?

Quando smisi di fumare e presi 8 kg e pure non mangiavo più di prima, ma mi accorsi che mangiavo in modo diverso.

La mia attenzione anche se inconsapevole era rivolta al cibo, trovavo più soddisfazione nel mangiare rispetto a quando fumavo. Incominciai con dieta e palestra ma no riuscivo a ritornare al mio peso ideale. Poi ho capito che dovevo semplicemente distogliere l'attenzione dal cibo e crearmi una situazione che mi appassionava e portare l'attenzione su di essa. In brevissimo tempo ripresi il mio peso forma e tuttora sono rimasto stabile.

Quando si fuma la nostra attenzione è sempre concentrata sul piacere della sigaretta, smettendo, per forza maggiore portiamo l'attenzione su qualcosa di piacevole e in molti casi sul cibo.

Non ci sono prove scientifiche che la nicotina faccia ingrassare o dimagrire, allora il problema deve essere per forza nella nostra mente.

Pamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famoso

Salve Coach-Vincent,
    benvenuto in questo forum intanto

lei descrive in modo molto chiaro la sua esperienza portando luce su un aspetto importante: spesso non si mangia di più dopo aver smesso di mangiare ma si mangia in modo diverso e questo può riflettersi in un aumento di peso.

È stato anche molto attento ad osservare dove si dirigeva la sua attenzione una volta aver smesso di fumare e ha capito che ricadeva sul cibo.

La sua esperienza permette di ricordare quanto sia utile spostare il pensiero dal cibo (o dalla sigaretta) a qualcosa di diverso, che possa recare piacere, distrarre e non compromettere il proprio stato di salute (come fanno le sigarette o il cibo se se ne abusa).

Rispetto al potere della nicotina di far dimagrire, in effetti sembra che le opinioni siano discordanti, c’è chi ne riconosce il valore sciogli-grassi perché aumenterebbe il metabolismo e c’è chi invece non ne riconosce l’influenza sul peso o, addirittura, pensa che faccia ingrassare.

Sicuramente, però, è molto significativa l’influenza della psiche sia nel fumare che nello smettere così come anche nella scelta del cibo o di altro come alternative al piacere della sigaretta.

Pamela Serafini
    Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572

Pamela Serafini

Neofita magica62 è sulla buona strada

Scusate se mi "intrometto" e forse non dovrei essere qui! Ci sono capitata digitando su google "smettere di fumare e ingrassare", anch'io ho smesso di fumare grazie all'aiuto del libro di Carr e ho preso 8 kg. Proprio ieri ho realizzato quello che diceva Coach-vincent. Precedentemente pensavo di non riuscire a smettere di mangiare perchè mi mancava qualcosa tipo fine corsa, insomma un segnale di stop, invece ieri ho capito che quando fumavo smettevo di mangiare perchè mi attendeva qualcosa di piacevole da fare, mi accendevo una sigaretta. Adesso devo trovare qualcosa che sia piacevole, che appunto mi distolga l'attenzione dal cibo, una nuova fonte di piacere. Ma quale? Lo so che per ognuno il piacere è diverso però forse potete darmi degli spunti. Ho iniziato ad andare a correre e farlo per 6/10 min. di seguito per me è fantastico, ma con un bimbo piccolo è impensabile smettere di mangiare e correre fuori!

ciao magica62 è difficile consigliarti, come hai detto tu "Lo so che per ognuno il piacere è diverso" non conoscendo le tue caratteristiche, a quali piaceri sei piu predisposta.
    Per esempio a me non piace correre, ma per altri è una passione.
    Prova a pensare a tutto quello che veramente vorresti fare se ti sentiresti libera di farlo, pensa a più cose, poi confrontale con le tue esigenze di mamma e magari di moglie, e sicuramente troverai un compromesso accettabile per realizzare qualche tua passione magari nascosta.
    Quando ti sentirai entusiasta di aver trovato il compromesso tra le tue responsabilità e la tua passione, a quel punto ci sei, hai trovato una fonte di piacere.

Neofita magica62 è sulla buona strada

Grazie per la tempestività della risposta e soprattutto per la profondità. In effetti dietro al problema banale “ho smesso di fumare e ingrasso” c'è molto di più. Ho voluto smettere perchè ad un certo punto ho realizzato che fumare tra le altre cose significava non amarsi. Chi si ama non cerca di avvelenarsi. Volevo quindi a livello cosciente ribadire che io mi amo e mi prendo cura di me stessa. Se il libro di Carr ha reso questo estremamente fattibile a livello pratico ed ho smesso di fumare facilmente, ad un livello più profondo è come se le strutture interne della mia psiche si fossero destabilizzate obbligandomi ad un ripensamento più generale della mia vita. Ed è questo che devo fare andando a caccia di questa passione che distolga l'attenzione dal cibo. Inoltre ho proprio la sensazione fisica che mangiare troppo sia come voler mettere sopra qualcosa di pesante per non far uscire qualcosa da dentro. Grazie per avermi dato degli spunti importanti, non sarà semplicissimo ma adesso almeno la via è tracciata.

Pamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famosoPamela Serafini potrebbe presto diventare famoso

Buonasera magica62

Intanto grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza, sono rimasta molto colpita da alcune sue affermazioni: “Ho voluto smettere perchè ad un certo punto ho realizzato che fumare tra le altre cose significava non amarsi. Chi si ama non cerca di avvelenarsi. Volevo quindi a livello cosciente ribadire che io mi amo e mi prendo cura di me stessa”. Riconoscere che la sigaretta è solo un veleno mascherato da piacere e che smettere di fumare è un gesto di amore e cura per se stessi è una grossa conquista e ritengo possa alimentare la motivazione a perseverare in questa scelta.

Condivido molto anche il suo pensiero quando dice : “ad un livello più profondo è come se le strutture interne della mia psiche si fossero destabilizzate obbligandomi ad un ripensamento più generale della mia vita. Ed è questo che devo fare andando a caccia di questa passione che distolga l'attenzione dal cibo”. Andare alla ricerca di una passione che la distolga dal cibo (e dalla sigaretta, direi) è infatti un ulteriore gesto di cura per se stessa che sicuramente la nutrirà a livello profondo.

Quando dice che mangiare troppo serve a “mettere qualcosa di pesante per non far uscire qualcosa dentro”, io credo lei abbia centrato un aspetto molto importante di un disagio frequente. Molte persone, infatti, “riportano in basso” un’emozione non appena questa inizia a farsi sentire. Il cibo in questi casi può diventare un mezzo per non lasciarsi attraversare da un’emozione che a qualche livello può essere vissuta come dolorosa o compromettente.

Saluti

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Citazione Originalmente inviato da magica62 Visualizza messaggio
    Grazie per la tempestività della risposta e soprattutto per la profondità. In effetti dietro al problema banale “ho smesso di fumare e ingrasso” c'è molto di più. Ho voluto smettere perchè ad un certo punto ho realizzato che fumare tra le altre cose significava non amarsi. Chi si ama non cerca di avvelenarsi. Volevo quindi a livello cosciente ribadire che io mi amo e mi prendo cura di me stessa. Se il libro di Carr ha reso questo estremamente fattibile a livello pratico ed ho smesso di fumare facilmente, ad un livello più profondo è come se le strutture interne della mia psiche si fossero destabilizzate obbligandomi ad un ripensamento più generale della mia vita. Ed è questo che devo fare andando a caccia di questa passione che distolga l'attenzione dal cibo. Inoltre ho proprio la sensazione fisica che mangiare troppo sia come voler mettere sopra qualcosa di pesante per non far uscire qualcosa da dentro. Grazie per avermi dato degli spunti importanti, non sarà semplicissimo ma adesso almeno la via è tracciata.
    Noi tutti abbiamo un immenso potere, questo potere risiede nella nostra consapevolezza, il libro di Carr Allen nella sua geniale semplicità ci rende consapevoli dell'azione della sigaretta e dei meccanismi mentali che scaturiscono la dipendenza.
    Avendo capito i meccanismi mentali possiamo smettere di fumare senza sforzo.
    Questo ci fa capire che situazioni apparentemente complesse si possono risolvere con semplicità, ragionando in maniera semplice e logica.
    Il problema di soprappeso è dovuto dallo stesso meccanismo, anche in questo caso riuscendo a capire e a prendere consapevolezza dei meccanismi che ci inducono a mangiare in eccesso o in modo sbagliato, potremmo con facilità raggiungere il nostro peso ideale.
    Vedo molti casi in cui persone vogliono risolvere problemi all'interno dei problemi stessi, e questo non è possibile, vogliono dimagrire e cercano diete, alimenti dietetici ecc. ma la loro attenzione rimane comunque sul cibo, fanno del cibo il loro pensiero abituale.
    Non pensare che sia difficile trovare la tua passione, pensa invece che sarà facile trovarla, e cerca di essere già da ora entusiasta ciao
    Ultima modifica di Coach-Vincent : 20-07-2010 alle ore 14.12.47

Buongiorno Coach-Vincent,

sono d’accordo con lei sul fatto che ognuno di noi ha l’immenso potere della consapevolezza e che conoscere i meccanismi mentali che portano a fumare o a mangiare in eccesso sia utile per allontanarsi da queste cattive abitudini, anche se, in effetti, almeno all’inizio, quando si cerca di affrancarsi da una sostanza della quale si è stati dipendenti (il fumo) può essere difficile (ma ovviamente non impossibile!!) riadattare il corpo a fare a meno di quella sostanza. Perciò credo che sia indispensabile comprendere i meccanismi mentali ma bisogna tener conto anche che si può aver bisogno, appunto, almeno all’inizio, di un certo “sforzo”.

Mi incuriosisce molto quando dice: “Vedo molti casi in cui persone vogliono risolvere problemi all'interno dei problemi stessi, e questo non è possibile” le andrebbe di spiegare meglio cosa intende?

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Buongiorno a lei Pamela Serafini

Innanzitutto la ringrazio per l’opportunità che mi ha dato di spiegarmi meglio.

Lo “sforzo” iniziale è soggettivo, dipende soprattutto da quanto pensiamo sia difficile attuare un certo cambiamento. Quando conosciamo bene il meccanismo e la strada, non dobbiamo fare altro che percorrerla, già nei primi passi stiamo attuando il cambiamento. Sicché la vera difficoltà o l’eccessivo sforzo si verifica quando cerchiamo di cambiare senza sapere come farlo, andando avanti a tentativi, in questo modo è molto difficile.
    Prendiamo per esempio una persona che ha bisogno di smontare un motore assai complesso per la sostituzione di un pezzo di ricambio, non l’ha mai fatto, incomincerà ha smontare parti del motore che non servivano. Accorgendosi poi, con il motore aperto in mille pezzi, che bastava svitare solo qualche vite per arrivare al problema.
    Ma se questa persona avesse studiato un po’ le istruzioni per la sostituzione del ricambio avrebbe velocemente e senza eccessivo sforzo risolto il problema.
    Certo la nostra mente è più complessa di un motore ma il principio è lo stesso.

Citazione: Mi incuriosisce molto quando dice: “Vedo molti casi in cui persone vogliono risolvere problemi all'interno dei problemi stessi, e questo non è possibile” le andrebbe di spiegare meglio cosa intende?

Questa frase vuole essere un motivo di riflessione, spiegarla in poche righe è difficile, come infatti ho scritto un libro sull’argomento.
    Se una persona viene da me perché ha un problema da risolvere, il mio compito non è analizzare le radici del problema e cercare i meccanismi che l’ hanno scaturito, ma di passare avanti armonizzando il problema stesso.

Il meccanico sopra descritto non ha bisogno di sapere necessariamente come si sia rotto il pezzo, ma di saperlo sostituire per poter ripartire.

Mi scuso per l’esempio del meccanico forse un attimino fuori luogo, ma forse più di facile comprensione a tutti.

Buon pomeriggio Coach-Vincent,

riflettevo su quanto scriveva nel suo post. Sicuramente soffermarsi soltanto sulle radici del problema non aiuta la risoluzione. Potrebbe, invece, rivelarsi proficuo cercare le possibili alternative per leggere e affrontare la situazione di disagio, allargando la visuale della persona coinvolta. Anche se, bisogna sempre tenere conto della natura del problema, della profondità del disagio e avere la preparazione e la sensibilità per intuire se si tratta di una difficoltà specifica o se sia l’espressione più evidente di una sofferenza più radicata.

Quando lei dice: “Se una persona viene da me perché ha un problema da risolvere, il mio compito non è analizzare le radici del problema e cercare i meccanismi che l’ hanno scaturito, ma di passare avanti armonizzando il problema stesso”, vuole dire che lei stesso applica la metodica che ci descrive?

Pamela Serafini

Pamela Serafini

Buongiorno Pamela Serafini

Sostanzialmente sono d'accordo con lei, ma credo che lei si riferisca a problemi patologici, cosa che non è di mia competenza.

Io non sono uno psicologo, mi limito a dare consigli per stimolare l'attenzione sulla parte positiva che c'è in ognuno di noi, trovare la forza personale per minimizzare un problema.

Un problema può essere visto da più angolazioni secondo del punto di vista filosofico che adottiamo.
    La maggior parte dei problemi sono scaturiti dalla mancanza di amore, amore non dato, amore non ricevuto, ma se portiamo l'attenzione sull'amore per noi stessi, fare tutto ciò che ci fa sentire bene, aiutare qualcuno che ce lo chiede, mettere a proprio agio le persone con cui socializziamo, curare il nostro aspetto, lavorare su noi stessi anziché cercare di cambiare gli altri ecc.
    Tutto questo senza aspettarci che gli altri ricambino il nostro comportamento, ma farlo solo per noi stessi, Questo può aiutarci seriamente.

Partecipante marcoavenait è sulla buona strada L'avatar di marcoavenait

Quoto a favore del coach Vincent

Postatore Epico Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Johnny

Citazione Originalmente inviato da Coach-Vincent Visualizza messaggio
    Buongiorno Pamela Serafini

Sostanzialmente sono d'accordo con lei, ma credo che lei si riferisca a problemi patologici, cosa che non è di mia competenza.

Io non sono uno psicologo, mi limito a dare consigli per stimolare l'attenzione sulla parte positiva che c'è in ognuno di noi, trovare la forza personale per minimizzare un problema.

Un problema può essere visto da più angolazioni secondo del punto di vista filosofico che adottiamo.
    La maggior parte dei problemi sono scaturiti dalla mancanza di amore, amore non dato, amore non ricevuto, ma se portiamo l'attenzione sull'amore per noi stessi, fare tutto ciò che ci fa sentire bene, aiutare qualcuno che ce lo chiede, mettere a proprio agio le persone con cui socializziamo, curare il nostro aspetto, lavorare su noi stessi anziché cercare di cambiare gli altri ecc.
    Tutto questo senza aspettarci che gli altri ricambino il nostro comportamento, ma farlo solo per noi stessi, Questo può aiutarci seriamente.
    buongiorno coach-Vincent. Mi colpisce l'ultima parte del suo post, in cui dice che molti "problemi" sono scaturiti da mancanza di amore. Ma questo non vale per tutti i problemi, o comunque ci sono problemi che hanno altre radici; perciò come fa a capire quando effettivamente è così e quando questo modo di vedere le cose può essere invece una proiezione da parte dell'operatore? In altre parole come fa un operatore (parlo di operatore in senso generico) a distinguere quando la mancanza d'amore è del cliente che ha di fronte rispetto a quando appartiene a sè stesso ed è proiettata sul cliente?

in secondo luogo, come fa a distinguere quando i cliente porta soltanto dei "problemi" da quando porta invece problemi più gravi (psicopatologie vere e proprie)?
    Ultima modifica di Johnny : 25-08-2010 alle ore 21.06.03
    Hakuna matata - no problem

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    buongiorno coach-Vincent. Mi colpisce l'ultima parte del suo post, in cui dice che molti "problemi" sono scaturiti da mancanza di amore. Ma questo non vale per tutti i problemi, o comunque ci sono problemi che hanno altre radici; perciò come fa a capire quando effettivamente è così e quando questo modo di vedere le cose può essere invece una proiezione da parte dell'operatore? In altre parole come fa un operatore (parlo di operatore in senso generico) a distinguere quando la mancanza d'amore è del cliente che ha di fronte rispetto a quando appartiene a sè stesso ed è proiettata sul cliente?

in secondo luogo, come fa a distinguere quando i cliente porta soltanto dei "problemi" da quando porta invece problemi più gravi (psicopatologie vere e proprie)?
    Buongiorno a lei Johnny,
    Carissimo Johnny lei mi lusinga, ma come psicologo, dovrebbe spiegarlo lei a me come distinguere una patologia complessa, da un bisogno d'amore.
    (se me lo permette, coglierei l'occasione per chiedere un suo parere)

Non capisco perché la "colpisce" che, (molti problemi sono scaturiti da mancanza di amore).
    Non pensa che l'amore abbia un ruolo importante nelle nostre vite?

Per quanto riguarda la proiezione, sinceramente non capisco bene cosa intende.
    Coach Vincent
    Dietadinamica

Postatore Epico Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Johnny è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Johnny

Citazione Originalmente inviato da Coach-Vincent Visualizza messaggio
    Buongiorno a lei Johnny,
    Carissimo Johnny lei mi lusinga, ma come psicologo, dovrebbe spiegarlo lei a me come distinguere una patologia complessa, da un bisogno d'amore.
    (se me lo permette, coglierei l'occasione per chiedere un suo parere)
    Non capisco perché la "colpisce" che, (molti problemi sono scaturiti da mancanza di amore).
    Non pensa che l'amore abbia un ruolo importante nelle nostre vite?
    volevo approfondire questo punto perché Lei nel suo sito internet (che ha in firma) sostiene di svolgere, cito testualmente "Potenziamento per dissolvere depressioni, ansie, problemi di coppia, (...) Soluzioni per la concentrazione sullo studio, sulla salute, sul benessere fisico e mentale", quindi mi chiedevo come potesse capire quando un cliente che si rivolge a Lei soffre di una psicopatologia (depressione o ansia, in questo caso) rispetto a quando si tratta solmente di problemi, diciamo così, più leggeri (anche se, come sostiene qualcuno, se una persone cerca un aiuto è sottinteso che vi sia un disagio profondo da indagare e che bisogni quindi avere comunque delle competenze specifiche per poterle indagare)

Per quanto riguarda la proiezione, sinceramente non capisco bene cosa intende
    la proiezione avviene quando l'operatore scambia i problemi dei clienti con i propri
    Hakuna matata - no problem

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo