ragazze secondo voi quale tra psico clinica o del lavoro da più possibilità lavorative?
Questa discussione si intitola Si lavora più con psico clinica o lavoro? nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; ragazze secondo voi quale tra psico clinica o del lavoro da più possibilità lavorative?...
ragazze secondo voi quale tra psico clinica o del lavoro da più possibilità lavorative?
vB
Guarda, io sono una psicologa clinica (nn ancora iscritta all'albo) ma nel mio campo è tutto bloccato e le possibilità di inserimento sono scarse, eccetto che nel privato. Pare invece che la figura dello psicologo del lavoro sia molto richiesta, ma dal lazio in su. A te la scelta!
VN
Direi proprio che "pare". Io mi sono laureata nel 2002 e da allora ho fatto tirocinio, un master e sono rimasta disoccupata "solo" per 3-4 mesi. Mi sono però anche adattata molto (ho fatto anche della segreteria).
Diciamo che le attività aziendali in generale lasciano più spazi di manovra, ma la concorrenza è elevatissima e spesso è difficile anche solo intraprendere uno stage.
La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)
Vorrei aggiungere che un laureato in psicologia può fare lo psicologo clinico, del lavoro, evolutivo.... a prescindere dall'indirizzo che ha scelto durante l'università.
Infatti l'esame di stato è lo stesso per tutti e la qualifica che ne consegue è quella di psicologo, punto (e non psicologo clinico, psicologo del lavoro, ecc).
Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
Keats
nn so se posso rispondere essendo "uomo", cmq la situazione è abbastanza complessa, dipende molto da "chi 6", "cosa sai fare", "come ti sai vendere"...
conosco clinici che lavorano 12 ore al giorno, altri che passeggiano in piazza, lo stesso dicasi x gli psicologi del lavoro...
molto dipende anche dalla dislocazione territoriale, sicuramente la ps. del lavoro la vedo + da roma in su...
bisogna entrare "nel giro"...
S.C.
Forse psicologia del lavoro ti consente di avere maggiori conoscenze se è tua intenzione lavorare nelle risorse umane. Io sono laureata in psicologia clinica ma lavoro nell'ambito delle risorse umane.
A te la scelta!!