Ciao,
non posso darti una risposta perchè tu cerchi il nome del fenomeno che ti è accaduto. Il nome non l'ho,
però posso dirti che mi sono iscritta a questo forum perchè cercando altre cose per caso mi sono imbattuta in questo tuo messaggio su google, ed è stato un flash perchè anche io ho vissuto questa esperienza e nessuna delle persone alle quali l'ho comunicata l'aveva mai vissuta. Hai pienamente ragione,la cosa è talmente sconvolgente ed inquietante da attanagliarti le viscere, e allo stesso tempo così ineffabile da essere ridicola. A differenza di te, che sei una ben piantata professionista, io sono una ben spiantata artista, per cui alle mie stranezze nessuno fa caso

.
Io ho vissuto esperienze di attacchi di panico , ma questa cosa, pur avendo come denominatore comune l' ansia, ha un'aspetto differente. Insorge come un lampo ! Vi è un pensiero, un immagine visualizzata che non si sa da quale territorio della mente affiori e mentre si stà per identificarla si viene inghiottiti in un gorgo di disgusto cosmico ! Dura un istante ma è sconvolgente !
E'molto simile al dejà-vù, ma cosa si sia già visto e dove non è dato sapere.
Io ho trascorso giorni e giorni in questa situazione, e l'unica cosa che posso dirti è che un attimo prima che arrivi l'onda io irrigidisco gli addominali come un lottatore che para un colpo allo stomaco. Irrigidisco anche la mente cercando di non farmi trascinare via dalla risacca.
Da quello che ho indagato emerge dalla mia esperienza che : la prima volta che mi è accaduto, credo una decina di anni fa, avevo bevuto qualcosa come un litro di latte di mandorla di quello artigianale, che è prodotto anche con mandorle amare che assunte in grandi quantità sono tossiche.
Successivamente in concomitanza con l'abitudine di bere acqua abbastanza calda, quasi bollente, da bottiglie di pet , che pure benissimo non fanno .
Le ultime volte che mi è accaduto forse perchè avevo spruzzato qualche antiparassitario sulle piante.
Non sono andata a parlarne a nessun professionista e ti ripeto, non l'avevo mai sentita da altri.
Spero che questo mio messaggio ti allegerisca un pò !
Un saluto affettuoso !