E' vero: il tempo 'vola' proprio quando si naviga su internet, figuriamoci du SL. Ancora non sono andata a farmi un giretto: ho paura della 'dipendenza'![]()
Questa discussione si intitola Second Life nella sezione Psicologia & Internet, appartenente alla categoria Forum tematici; E' vero: il tempo 'vola' proprio quando si naviga su internet, figuriamoci du SL. Ancora non sono andata a farmi ...
E' vero: il tempo 'vola' proprio quando si naviga su internet, figuriamoci du SL. Ancora non sono andata a farmi un giretto: ho paura della 'dipendenza'![]()
Il mio blog: Psicke - I Colori della Mente
idem
più che altro ci manca solo quello
già ci faccio tutto sul pc![]()
Anche se sono estremamente curiosa....
Vi consiglio di provare in un periodo davvero denso di impegni....in quel caso, anche se dovesse "scattare" la dipendenza, la vita reale per forza di cose vi trascinerà fuori di peso![]()
the Dark side Clouds everything
-------------------------------------
Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE
Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!
Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami
-----------------------------------------------------------------
sarei capace a darmi malata....
io ci ho provato a giocare 10 min...
solo che essendo tutto in inglese..
non ho capito molto..anzi quasi niente..
e ho disinstallato
Non siate così precipitosi a disinstallare tutto!
E' vero, i menù sono in inglese, ma non sono affatto difficili da usare...può sembrare così all'inzio
SL è una realtà piena di potenzialità. Più la conosco, e più mi è chiaro...
Io, ad esempio, ho avuto la soddisfazione di avere una gallery dove esporre diversi miei lavori fotografici e di grafica digitale. Cosa che difficilmente potrei fare, perchè in RL avrei la concorrenza di millemila artisti famosi....
Casomai qualcuno di voi si iscriva, e abbia bisogno di aiuto per capirci qualcosa all'inizio, contattatemi pure. Lì sono Heli Hastings.
Per trovarmi, basta aprire, nel menù in basso nello scherzo, il sottomenù "search", e all'interno di quello, l'ulteriore sottomenù "People". Si scrive il mio nick lì dentro, e vien fuori la scheda del mio avatar. Cliccando sulla voce "send IM", mi si può mandare un messaggio. Anche se sono offline, mi arriverà lo stesso, quando mi loggherò, o quando aprirò la posta![]()
Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
Ma poi, dopo che hai fatto vedere i tuoi lavori in SL, hai delle conseguenze positive e riscontrabili nella vita di tutti i giorni?
Beh, si. Ho quel tipo di soddisfazione che si ha quando si riesce a fare qualcosa di bello, che si desiderava da tempo, e che non si aveva avuto ancora occasione di fare.
(Comunque, non è esatto dire che "li faccio vedere"....la mia gallery è aperta a tutti, e chiunque, in qualunque momento, passando di lì può vederli, a prescindere dalla mia presenza o meno in quel momento in SL)
Già è tanto!! ANche se intendevo una conseguenza più materiale: si guadagna?
In caso affermativo capirei anche di più le persone che ci passano le giornate![]()
Non ne ho la certezza,ma da quel poco che ho capito è possibile fare dei veri e propri bussiness.Ma a quel punto diventa first-life![]()
Cambio subito lavoro e vado su SL!
Certo che se è così, le cose cambiano veramente dal punto di vista delle implicazioni psicologiche!
Il discorso dei guadagni su SL è complesso, e ce ne sarebbero di cose da dire....comunque si, esiste una moneta locale (i Linden Dollars) con tanto di tasso di cambio in dollari (e quindi in euro...1 euro sono circa 200 L$, o poco più). E ci sono molti modi per guadagnare, che vanno dal fare i barboni (e non scherzo, nella Torino di SL c'è un posto dove si guadagna semplicemente dormendo sui giornali o negli scatoloni.....ma ovviamente il guadagno è misero) ad avviare una propria attività, di qualsivoglia tipo. Ovviamente non è facile sfondare, ma c'è gente che riesce, e col tempo fa di quello su SL non il secondo, ma il primo lavoro.
Io stessa ho delle cose in mente, anche nel campo della psicologia, e sto iniziando a realizzarle, ma per ora a tempo perso. Se vedo che cominciano a ingranare, il tempo che dedico ad SL aumenterà, ovviamente
Ti lascio questo link, magari può aiutarti a toglierti qualche curiosità
http://www.secondlifeitalia.com/wiki/Pagina_principale

Vedo che questo post è datato, ma siccome volevo aprire un 3d per parlare di secondlife, scrivo direttamente qui
Inanzitutto parlo per esperienza diretta perchè ho passato alcuni mesi (3 o 4) in questa realtà virtuale, nel ruolo (per usare un termine tecnico) di 'osservatore partecipante'.. aldilà del divertimento iniziale dovuto alla novità, sono rimasta sconcertata, ma credetemi veramente tanto, dal numero di persone che hanno (o hanno rischiato) letteralmente di buttare la loro vita nel ce**o per un GIOCO.
Ho potuto osservare 'fenomeni' di perdità totale di contatto con la realtà, di identificazione con l'avatar, di dipendenza e via dicendo.
Ho parlato con tante persone lì dentro e ho sentito ogni genere di storia... da quello prossimo al matrimonio (magari dopo anni e anni di fidanzamento) in confusione totale perchè 'innamorato' della moglie virtuale, a quello che credeva di poter realmente diventare bill gates investendo palate di soldi su sl.. insomma alcuni si sono fermati in tempo, altri hanno avuto serie ripercussioni sulla vita reale.
Certo c'era anche chi come me entrava per cazzeggiare o fare due chiacchere la sera.. ma l'impressione che ho avuto che queste persone non fossero la maggioranza!
L'apice (che mi ha portato a disinstallare il progamma, stabilendo che avevo 'osservato' abbastanza) è stato quando ho assistito alla scenata/litigata di un gruppetto di utenti contro uno che aveva annunciato di voler abbandonare il gioco per motivi personali!
La cosa peggiore infine è che non stiamo parlando di ragazzini.. anzi da quello che ho potuto constatare l'età media dei partecipanti più assidui e 'convinti' si approssimava più verso i 30-35.. anche 40... e questo secondo me è preoccupante!
Ora non voglio demonizzare questo gioco, che per altro ho solo voluto portare come esempio.. ma solo lanciare un piccolo contributo a conferma che l'internet addiction stà prendendo molto, molto piede.. insomma.... stiamo all'occhio!!
Ciao a tutti ho letto con molta intenzione tutti i vostri interventi e spero che soprattutto lithium mi risponda... avevo intenzione di fare la mia tesi di laurea proprio su Sl per vedere che cosa spinge le persone a vivere una vita parallela...magari se ci scambiamo gli indirizzi mail possiamo scambiarci opinioni e dati...
(*'°:,..Crys..,:°'*)