Ciao a tutti. Posso confrontarmi con voi sul tema economico del post lauream?
Sono alla magistrale in psicologia (indirizzo clinico) ma da tempo ascolto quanto detto dai prof o da allievi iscritti alle varie scuole di psicoterapia.
Per quanto si dica che sono care, io mi sto chiedendo: ma come fanno ad andare avanti questi studenti?
Io lavoro a tempo pieno, ho una famiglia da mantenere, uno stipendio piuttosto basso anche se mi consente di vivere. Già ora le tasse universitarie sono care ma mi sembra impossibile riuscire a pagare 3000 o 4000 euro l'anno per una scuola più l'analisi personale.
I professori sembra che non siano minimamente interessati a questo, ti dicono: già due anni di analisi personale sono pochi...oppure: le scuole costano ma servono...
Non ne discuto ma come di fa?
Quelle universitarie costano meno ma il tirocinio è tanto lavorando a tempo pieno (e un part time non solo è difficile da ottenere di questi tempi ma nemmeno pensabile per vivere) non saprei come fare.
Quattro anni a botte di 4000 Euro sono improponibili... in più avessi almeno la garanzia che questo è un investimento e poi si lavorerà ricavandoci tutti i soldi dati, in questo caso sarebbe ammissibile fare prestiti o altro.
E se penso che i medici possono avere nelle scuole pubbliche la borsa di studio...
non so ma sono un po' demoralizzata. Ok sacrificio, impegno, volontà...ma l'aspetto economico non è mica secondario qui. Voi avete trovato soluzioni accessibili?
monica

LinkBack URL
About LinkBacks