cara pippuzza anche io sono interessata alla danzaterapia mi piacerebbe sapere quali sono le scuole che tu conosci didanzaterapia a bologna!!!! Attendo fiduciosa tue notizie!!!
Questa discussione si intitola scuole di arteterapia nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; cara pippuzza anche io sono interessata alla danzaterapia mi piacerebbe sapere quali sono le scuole che tu conosci didanzaterapia a ...
cara pippuzza anche io sono interessata alla danzaterapia mi piacerebbe sapere quali sono le scuole che tu conosci didanzaterapia a bologna!!!! Attendo fiduciosa tue notizie!!!
Ciao ragazzi! Conosco una scuola di arteterapia che ha la sede base a Bologna (altre sedi:Torino, Milano, Roma...). Pare che sia aperta solo a psicologi ed a medici. E' appena stata riconosciuta, così mi hanno detto, sotto nome "Scuola di Psicoterapia espressiva". Seguono un indirizzo psicodinamico. Per ulteriori info vedasi il sito "www.arttherapyit.org"
Bye bye![]()
Anch'io sto cercando informazioni, in particoilare sulla danzaterapia...
Sono psicologo e insegnante di ballo e anche a me piacerebbe conciliare le due cose...
Le scuole che ho trovato sono tutte di durata quadriennale, troppo lunghe secondo me...
Soprattutto per chi ha già una laurea in psicologia!
Io vorrei inserire la danzaterapia tra le attività della mia scuola di ballo però non so quale può essere la spendibilità della danzaterapia sul mercato.
Chi la vuole fare si rivolge a strutture a pagamento o ci sono associazioni che la offrono gratuitamente?
Non vorrei insomma spendere altri soldi per poi, nella migliore delle ipotesi, lavorare a €6,5 l'ora per una cooperativa...
mi aggrego alle domande
Ciao a tutti! Io sicuramente quest'anno inizio un corso di Arteterapia e Gestalt a Bologna, all'Istituto Gestalt Bologna!!!!
già conoscevo l'Istituto perchè alcuni miei amici laureandi avevano intrapreso in quella sede, il corso per specializzarsi in Counselling, e lo hanno trovato utilissimo, anzi fondamentale per avere delle buone basi per potere lavorare come psicologi.
Trovo l'idea molto interessante perchè un corso del genere favorisce la crescita personale e la capacità di relazione con gli altri mediante lo sviluppo della consapevolezza di sé e delle proprie risorse creative, per uno stile di vita più autentico e soddisfacente; e poi stimola a riscoprire l'uso di linguaggi artistici per un migliore contatto con se stessi e nella relazione d'aiuto.
Ad un mio contatto mail poi telefonico, mi hanno detto che il corso è teorico-esperienziale e prevede un alternarsi continuo di teoria e pratica, questo consente in qualsiasi momento l'ingresso nel gruppo di nuove persone...
Le ore di frequenza sono riconosciute per la Formazione Triennale in “Gestalt Counselling e Arteterapia” dell'IGB (in prospettiva mi sembra molto interessante...)
Il percorso inizia a gennaio 2011 e prevede un week-end al mese, e poi l'iscrizione avviene dopo la partecipazione ad un week-end di prova gratuito.
Vi lascio i recapiti: Igor Reggiani - Responsabile dei corsi annuali Cell: 331-1276383, mail: i.reggiani@alice.it
Il corso si tiene in via Lame 106, Bologna Cell: 335-6897862, mail:gestaltbologna@gmail.com
www.gestaltbologna.it
Ci incontreremo a Bologna???
l'arteterapia non è un'attività regolamentata, nel senso che non esiste un "albo" professionale, non esiste "ufficialmente" il "titolo" di arteterapeuta.... di conseguenza ci sono corsi che vanno da un week-end a 3 anni (non esistono criteri che definiscono la durata, come avviene ad esempio per i corsi di laurea) e "chiunque" può utilizzare i metodi dell'arteterapia: dall'infermiere, all'educatore, all'insegnante, allo psicologo e via dicendo.
L'arteterapia si basa molto su Winnicott e il concetto di "spazio transizionale": l'attività artistica (pittura, danza, ecc...) è un canale di comunicazione che può essere condiviso dall'operatore e il soggetto, e permette al soggetto di esprimere il proprio mondo interno rendendolo condivisibile.
Il mio consiglio è scegliere un corso valido al di là della durata, che dia gli strumenti per poter utilizzare queste attività espressive all'interno della propria professione, che noi psicologi, fra l'altro, se non erro abbiamo anche nel nostro tariffario. Dunque più che la durata della scuola bisogna valutarne la validità.
Questo per l'arteterapia. Esiste poi una scuola di Psicoterapia che utilizza anche l'arteterapia, ma questa è una scuola di psicoterapia a tutti gli effetti (4 anni, aperta a psicologi e medici, riconosciuta dal miur, che abilita all'esercizio della psicoterapia). Ora non ricordo dove si trova questa scuola, mi pare a Milano.
Ultima modifica di Johnny : 03-12-2010 alle ore 09.14.05
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
Grazie ad entrambi, capisco sempre più che la situazione è confusa. Io attualmente ho iniziato un corso di 60 h. su questi "metodi comunicativi": arteterapia, movimentoterapia e creta