Ciao ragazzi,
scrivo questo post per parlare insieme della scelta della scuola di specializzazione....
Io sono sempre stata orientata verso un approccio sistemico-relazionale ma ora che mi sto informando un pò iniziano a sorgermi i primi dubbi che prima non mi ero mai posta:
- quali sono gli approcci maggiormente utilizzati?
- la scelta sistemico-relazionale è effettivamente la più valida o convincente?
ecc ecc...
Io continuo ad essere orientata verso la mia scelta ma mi piacerebbe comunque confrontarmi con voi e capire anche i vostri punti interrogativi e le vostre certezze!
grazie a tutti, ciao!

LinkBack URL
About LinkBacks
), però, essendo questo un approccio che dà importanza alla realtà psichica così come viene esperita dal paziente, cioè che considera cosa lui stesso vive di sé (e come lo vive) - in opposizione ad un approccio più vicino alla psichiatria che va alla ricerca di un insieme di sintomi - posso pensare che magari può rientrarci la psicologia umanistica che si rifà a Rogers... almeno credo!! Ehmmm, scusami se invece di darti una mano ti ho confuso le idee!!
e poi quelle cognitivo comportamentali; a me però questo approccio non piace e le ho escluse. Nel mezzo ci sono quelle della relazionali-familiari che però non so quanto preparino specificatamente sul bambino e sull'adolescente perchè si occupano della famiglia in senso generico, quelle comparate che utilizzano tutti i modelli e li mettono in pratica a seconda di quando servano(mi hanno detto che impari poco di tutto) e infine c'è quella che ho scelto io che fa una mia amica e mi sembra che sia come aprroccio(fa sempre parte delle terapie basate sull'insight come la psicoanalisi e la gestalt)sia come oggetto di studio(al secondo anno puoi decidere se specializzarti nell'evolutiva o rimanere ad adulti)sia la migliore
Certo è la meglio per me,non credo ce ne sia una meglio e una peggio sta molto agli interessi della persona!