A livello etico io parto dal presupposto che ogni dettaglio che un paziente mi rivela appartiene in primo luogo al paziente stesso. Quindi io come terapeuta non posso arrogarmi il diritto di usare alcun dettaglio specifico senza il consenso del paziente.
All'inizio di ogni terapia per me e' importante discutere gli aspetti 'procedurali' delle sessioni includendo il fatto che potrei discutere alcuni aspetti in supervisione qualora lo ritenessi necessario.
In passato mi e' stato richiesto di presentare tesine o registrare delle sedute in modo che potessero essere valutate dal mio supervisore clinico: tutto questo solo con il pieno sonsenso del paziente.
In questo caso specifico mi chiedo: il paziente e' al corrente che il suo caso e' stato postato su un forum? E' al corrente delle motivazioni che hanno spinto il terapeuta a farlo? Concorda con la necessita' di ricevere una diagnosi? Ha acconsentito a tutto questo?
Alla fine, forse, e' Johnny che potrebbe aver colto nel segno e quindi tutti i miei discorsi sull'etica del rapporto paziente/terapeuta sarebbero irrilevanti![]()

13Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

etici fino allo sfinimento.

)