E se capitasse un confronto per lo sviluppo sociale?
Questa discussione si intitola Ripasso: sviluppo sociale nella sezione Esame di stato, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; E se capitasse un confronto per lo sviluppo sociale?...
E se capitasse un confronto per lo sviluppo sociale?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud

tipo 2 teorie: erikson e skinner per lo sviluppo sociale (stadi E. e skinner apprend tramite rinforzi e punizioni)
Ragazzi e per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo, sapreste buttare giù una scaletta? si mette anche l'intelligenza, lo sviluppo cognitivo di Piaget..
Aspetto le vostre scalette grazie![]()
Io ho un excursus storico delle diverse teorie che se ne sono occupate:
- comportamentismo
- gestalt
- hip
- innatisti modularisti
- connessionisti
- neurocostruttivisti
- costruttivismo di piaget; vigotzkij bruner
Non faccio l'eds adesso...però per ora ho riassunto questi autori, ma sono troppi...alla fine penso che bisogna approfondire una sola teoria, probabilmente sceglierei piaget!
ommioddìo....chi sono gli innatisti moduaristi??????????????
Fodor, teoria modulare della mente è un modello innatista. E' partito dalle concezioni dell'HIP sviluppando una teoria fortemente innatista sullo sviluppo cognitivo
come confronto di teorie sullo sviluppo sociale ci sta Erikson vs Freud.
differenze:
- Freud: pulsioni sessuali e aggressive da incanalare in comportamenti socialmente accettabili
Erikson: pulsioni sociali
- Inoltre per Freud lo sviluppo sociale è praticamente circoscritto alle 5 fasi dello sviluppo psicosessuale, mentre per Erikson invece dura tutta la vita.
analogie:
- base biologica e innata delle pulsioni.
- concetto di conflitto o crisi.
Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani.
Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio per farsi coraggio ripete: “fino a qui tutto bene…fino a qui tutto bene…”
Il problema non è la caduta, è l’atterraggio.
ho trovato ovunque la teoria dell'attaccamento per spiegare lo sviluppo sociale. ma io l'ho inserita all'interno dello sviluppo affettivo. che teorie posso mettere qui? grazie!![]()
io credo che effettivamente, da come ho letto, Erikson sia il più appropriat,o dal momento che la sua teoria parla dello sviluppo psicosociale...poi si può aggiungere qualche confronto con freud. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su ambiti applicativi e strumenti?![]()
"...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."
ameba notturna: è che mi sembra che erikson sia un po' un jolly che va bene un po' per tutto...
io come applicazioni ho messo osservazione (avendo fatto apprendimento sociale di bandura) e colloquio.
ambiti applicativi, un po' tutti. adolescenza e bullismo ad esempio per il rapporto col gruppo pari, ad esempio![]()
Il moderato rovetto porta la teoria dell'attaccamento nel cap. sviluppo sociocognitivo, per cui pensavo di parlare di questa teoria ma solo per arrivare alla funzione riflessiva e al costrutto mind-mindness, gli ambiti applicativi poi sono tanti; secondo me sono tanti gli autori come per esempio erikson le cui teorie si prestano a spiegare diversi temi, tutto sta a sviluppare poi il tema in modo coerente con quello che viene chiesto, io nn ce la faccio proprio a impararmi tutte ste teorie!
la domanda che sorge spontanea è: secondo voi quale può essere un'altra teoria recente sullo sviluppo sociocognitivo nel caso in cui mi chiedessero un confronto? qualcuno mi saprebbe consigliare?