Ciao Tobbino!
Tu per teorie cognitive quali hai messo?
Io mi sono limitata a - Neisser teoria sintetica
- Marr teoria computazionale
E' ok?
perchè vedo sopra che si parlava di altre teorie cognitive, ma io quei nomi non li ho nemmeno citati!
Questa discussione si intitola Ripasso serale: percezione nella sezione Esame di stato, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Ciao Tobbino! Tu per teorie cognitive quali hai messo? Io mi sono limitata a - Neisser teoria sintetica - Marr ...
Ciao Tobbino!
Tu per teorie cognitive quali hai messo?
Io mi sono limitata a - Neisser teoria sintetica
- Marr teoria computazionale
E' ok?
perchè vedo sopra che si parlava di altre teorie cognitive, ma io quei nomi non li ho nemmeno citati!
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
ciao tobbino credo che piaccia a poche persone...cmq dato che io l'ho sempre studiata più o meno così cm l'ho strutturata nn voglio avventurarmi in altre teorie...quindi
- la definizione (e le caratteristiche principali: processo attivo - adattativo - nn corrispondenza biunivoca tra realtà fisica e psicologica; che sn anche quelle x la sensazione)
- un preambolo su realismo ingenuo e critico è d'obbligo...
- e poi cm unica teoria di riferimento la teoria della Gestalt
- organizzazione percettiva: wertheimer (principi della Gestalt) e biederman (teoria riconoscimento dei componenti)
- interpretazione percettiva: t. di gibson e interpretazione top-down e bottom-up
così mi verrebbe max 3 pagine senza mettere metodi e applicazioni...è impossibile sintetizzarlo ulteriormente x me...uff
ora vado a ripassare l'apprendimento
ciao ragazze, mi dispiace di avervi abbandonata ma sabato e domenica sono stati due giorni da dimenticare! non ho potuto studiare nulla ed eccomi qui stamani più in ansia che mai...
quando volete ricominciamo con i ripassi?
Non vedo nessuno in line...
Provo a rientrare tra un po!
Ultima modifica di lovingpsico : 24-05-2010 alle ore 17.10.11
ciao miky ho visto adesso il tuo messaggio..stavo ripetendo l'intelligenza. se vuoi ripassiamo l'attenzione ma non è che l'abbia fatta benisssimo, non ho trovato molto materiale sui testi che ho.
casomai se intanto cominci a scrivere lka tua scaletta così io mi organizzo...
Come preferisci tu!
va bene anche intelligenza!
il thread sull'attenzione è questo RIPASSO SERALE: attenzione e vigilanza
Come preferisci tu chiara! per me un argomento vale l'altro, io non ho urgenze!
ma l'intelligenza l'abbiamo già fatta!
vai con l'attenzione. io ho messo:
-definizione e confronto con l'attivazione
-studio dell'attenzione da parte del cognitivismo (ho messo che fino ad allora l'attenzione era stata messa da parte sia cai comportamentisti sia dalla gestalt)
-poi passo direttammente a spiegare l'attenzione selettiva con broadbent,treisman e norman
che dici?
si che l'abbiamo gia fatta, scusa sn fusa!
per l'attenzione andiamo di qua RIPASSO SERALE: attenzione e vigilanza
riguardo un secondo i miei riassunti e ti dico
Teoria a scelta --> Gestalt
Oppure --> teoria di Gibson (bottom up) o teoria Gregory (top down) che tra l'altro son oanche recenti, degli anni '70-
Confronto --> ho pensato che forse conviene sfruttare la teoria che si prepara a scelta, e affiancarla ad un'altra, quindi anche in qs caso fare Gibson VS Gregory
Cosa ne pensate?
....io la percezione l' ho fatta sul Canestrari, che però è un pò più vago dei vostri schemi...forse era meglio farla sul Moderato Roveretto? è che mi sembrava poco chiaro....

ciao!
io ho sia il Canestrari che il Rovetto! il primo tratta l'argomento in maniera schematica e poco approfondita, il rovetto è invece un caos allucinante, non te lo consiglio, è fumoso, fumosissimo! sai che mi è toccato fare? andare a spulciare tutti i riassunti di ops (per fortuna che esiste!) e fare un collage!
![]()
io ho sia il Moderato che il Canestrari e non mi è piaciuta in nessuna dei due!
anche io ho fatto un collage di diversi appunti scaricati...
per chi ha intenzione di fare Gibson:
intendete la teoria della percezione diretta di James Gibson?
o quella dello sviluppo percettivo di Eleanor Gibson?
Io pensavo quella di E. Gibson avendo un componente di sviluppo...
Ultima modifica di marghetta : 29-05-2010 alle ore 22.31.12