+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
Like Tree11Likes

Riassunto riunione 22/11 - Nuova RIUNIONE MARTEDI' 29, ORE 17, AULA 1

Questa discussione si intitola Riassunto riunione 22/11 - Nuova RIUNIONE MARTEDI' 29, ORE 17, AULA 1 nella sezione Facolta' di Psicologia di Roma, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Per altre info: http://www.facebook.com/event.php?eid=321301567884273 Per comunicazioni: http://www.facebook.com/groups/112458228797334/ RIASSUNTO: Noto che nessuno si è preso la briga di riassumere ciò che ...

Neofita stefanz. potrebbe presto diventare famosostefanz. potrebbe presto diventare famoso

Riassunto riunione 22/11 - Nuova RIUNIONE MARTEDI' 29, ORE 17, AULA 1

Per altre info: http://www.facebook.com/event.php?eid=321301567884273
    Per comunicazioni: http://www.facebook.com/groups/112458228797334/

RIASSUNTO:
    Noto che nessuno si è preso la briga di riassumere ciò che è uscito dalla riunione di martedì scorso... Lo faccio io, nella convinzione che parte fondamentale del cambiamento dell'università fortemente voluto da noi studenti sia la comunicazione (se partiamo col denunciare i difetti comunicativi di docenti e segreterie, è un po' un controsenso che non ci si dia da fare per comunicare i risultati di una riunione che vorrebbe contrastare questi difetti).
    Nessun intento polemico, giuro, solo un pensiero.
    Detto questo, cercherò di essere completo, ma se dimentico qualcosa, ovviamente, chi era presente integri.

- Questione appelli/istanze/sbrocchi&maledizioni: inizio ricordando a tutti che la situazione attuale vede 5 appelli all'anno (dicembre O gennaio; aprile; giugno; luglio; settembre) per ogni esame (quindi uno in meno rispetto al calendario vecchio di psico 1), e che questa situazione, già per molti odiosa, è addirittura un miglioramento rispetto ai previsti 4 appelli l'anno voluti in precedenza dalla gerarchia ma aumentati grazie all'intervento degli studenti allo scorso consiglio di facoltà.
    A questo proposito, già in quell'occasione ci lasciarono intendere che più di questo non era possibile ottenere, alla luce della riorganizzazione voluta fortemente dal vice-preside Violani, fondata a suo dire su incontrovertibili statistiche che vedono correlati meno appelli e più laureati in corso. Peccato che la riorganizzazione sia in contrasto con l'art. 26 del manifesto degli studi della Sapienza.
    Salto le imprecazioni e vado al punto. Si è parlato di istanza legale contro la facoltà, ma non tutti erano d'accordo: le obiezioni più comuni sono state la lunghezza dei tempi burocratici e comunque la sua scarsa efficacia a cambiare qualcosa nell'immediato. Fermo restando che chi volesse organizzarsi con altri per l'istanza collettiva può benissimo continuare a farlo, l'assemblea ha provato a pensare a un'altra linea, che prevede delle nuove proposte da portare a Violani in settimana. Proposte che comprendono la richiesta di entrambi gli appelli (dicembre e gennaio) per ogni esame, o la proposta-compromesso di calendarizzare due date di appello (una a dicembre, l'altra a gennaio) tra cui se ne potrebbe scegliere solo una da sostenere. Violani verrà incontrato entro martedì da alcuni di noi che ci aggiorneranno martedì 29 alle 17 alla nuova riunione che si terrà sempre in aula 1.

- Questione rappresentanza & comunicazione: l'altro grande argomento della riunione è nato da un ragionamento su un fondamentale aspetto che ha contributo a creare questa situazione di "emergenza": se decisioni poco condivisibili vengono prese dalla gerarchia senza che nessuno possa fare qualcosa o peggio, ne sappia qualcosa, è anche perchè non abbiamo rappresentanza all'interno del consiglio di facoltà (e, aggiungo, nei consigli di dipartimento la rappresentanza e poca e quasi invisibile). Se la rappresentanza non c'è, è anche perchè fino adesso sembra che nessuno (o quantomeno, troppo pochi) ha avvertito la necessità di costruirla... e parlo sia di studenti che di professori, gli uni e gli altri apparentemente concordi, per motivi immagino molto diversi, a ritenere la rappresentanza studentesca inutile, quando non un fastidio.
    Alla riunione abbiamo provato a ragionare sull'utilità di una rappresentanza sì presente, ma che oltre a questo sappia comunicare in maniera efficace e capillare con la popolazione studentesca, comunicazione intesa in entrambe le direzione. Abbiamo quindi pensato che a questo proposito possano essere utili:
    - la creazione di un organo non ufficiale che raccolga dei referenti (uno? due? ventisette?) per ogni anno di ogni corso di laurea, e che quindi possa essere un luogo in cui le varie specificità possano incontrarsi e creare una consapevolezza più ampia possibile della situazione generale della nostra facoltà. Le modalità di elezione e rotazione di questi referenti sono tutte da definire, così come le modalità di comunicazione di questi referenti con il proprio corso di laurea (assemblee periodiche? comunicazione uno a uno? telefonate nel cuore della notte? piccioni viaggiatori?), tutte cose di cui i vari corsi di laurea dovrebbero discutere riunendosi, magari entro martedì 29, così alla nuova riunione (ore 17, aula 1) se ne riparla;
    - l'indizione di un "election day" (ormai gli inglesismi fanno più fico, si sa) per l'elezione di questa benedetta rappresentanza, la quale dovrebbe idealmente scaturire dalla lista formata dai vari referenti di cui sopra;
    - l'uso MASSICCIO (ma assennato) dei mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione, uno su tutti facebook, e questo gruppo, per estendere la comunicazione tra di noi (e tra popolazione studentesca e referenti, quando esisteranno) e la diffusione delle informazioni... un po' come sto facendo io ora. In più, non tutti hanno facebook, sarebbe ottimo creare un sito o un blog che sia accessibile da chiunque, e dove si possa comunicare fra di noi di date d'appello, appunti, domande d'esame, robe burocratiche varie e magari... di PSICOLOGIA (ma non starò forse osando troppo?)

Scusate la lunghezza. Nel caso non l'abbiate capito ci si rivede MARTEDI' 29 NOVEMBRE, ORE 17-19, AULA 1 per portare avanti tutti i vari discorsi aperti. Aperti nell'idea (sperando che la condividiate) che magari provando ad andare anche OLTRE L'EMERGENZA ATTUALE si possano costruire obiettivi reali che se perseguiti impediscano all'emergenza di ripresentarsi ogni santo giorno.
    ste203xx and avere o essere? like this.

Partecipante Leggendario avere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di avere o essere?

Riferimento: Riassunto riunione 22/11 - Nuova RIUNIONE MARTEDI' 29, OR

Grazie mille stefanz Io sono stata presente sia martedì scorso che il 22, giorno in cui proprio ad uno dei due responsabili avevo chiesto di interessarsi di diffondere tutte queste info anche su questo forum. Inizialmente mi è stato risposto con aria di sufficienza "beh e iscriviti a fb no?" .... Ecco.
    Dopo però avergli fatto presente che non tutti hanno fb (come ben hai sottolineato anche tu) e che molti fuori sede come me hanno come punto di riferimento fondamentale proprio questo strumento, il forum, che è uno dei pochi fili che ci consente di rimanere legati con l'università, e soprattutto alla luce della comunicazione "capillare" di cui lui stesso aveva fatto notare la necessità, allora s'è convinto e l'ha segnato nella lista "nera" eheh
    Poi però questa mia richiesta, e non solo questa, è stata bellamente ignorata.
    Fortuna però che nell'ultima riunione pare che la mia seconda richiesta, ovvero chiedere se ci sarà o meno la seduta di laurea straordinaria a marzo, sia ritornata visibile, anche grazie alla partecipazione di altri miei colleghi interessati alla cosa.

Per il resto posso dire che nel thread delle triennali di psico1, sia io che altri miei colleghi abbiamo pubblicizzato molto la cosa ..e purtroppo l'adesione è stata minima. Nonostante ciò abbiamo riportato anche il contenuto e l'esito di queste ultime due riunioni.
    Non tutti si rendono conto dell'urgenza di dover fare qualcosa invece di perdere tempo a lamentarsi con post inutili.

Ora cercherò di trasferire tutti gli interessati qui

Grazie ancora, aspetto speranzosa notizie da chi è andato a ricevimento oggi dal vice preside e posterò subito qui le news
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

Super Postatore Spaziale ste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di ste203xx

graie stafanz, sei un utente esemplare! Il tuo contributo è preziosissimo. La facoltà è davvero messa male e speriamo di riuscire a rinnovarla dal basso, visto che dall'altro finora non sono arrivati tanti segnali positivi. Cmq invito a sfruttare questo spazio per scambiarsi appunti (caricandoli nell'apposita sezione), domande d'esame, consigli...ha funzionato benissimo e consente di confrontarsi in modo più ampio, approfondito e riflessivo, rispetto ad una comunicazione più "impulsiva" tipo botta e risposta e "a brandelli" di molti gruppi di fb
    avere o essere? likes this.

Partecipante Leggendario avere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoavere o essere? gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di avere o essere?

Stefanz che tu sappia ieri poi i responsabili della riunione più i vari referenti dei vari corsi sono andati a ricevimento dal Vice Preside?
    In caso affermativo, sai dirci qual è stato l'esito del colloquio?

Grazie
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

Partecipante Assiduo verronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciutoverronica è un OPsiano riconosciuto L'avatar di verronica

Sono stata inviata in questo thread da una mia amica, nonchè utente di ops, visto che nel parlare di queste situazioni all'interno della facoltà le ho riferito delle news circa l'incontro con Violani che ho reperito tramite i gruppi di fb linkati da stefanz. poichè non se ne sapeva nulla.
    In sostanza Violani non si è presentato per la seconda volta all'incontro con i ragazzi del gruppo che tutti i martedì alle 17 si riunisce in aula 1 (quella di psico 2 per intenderci) nonostante ad una mail inviatagli si era dimostrato disponibilissimo. Da ciò che è scritto nel gruppo la situazione è questa: ci sarà un appello solo per laureandi dal 12-22 Gennaio e ci sarà la sessione di laurea di Marzo aperta solo ai fuori corso...il tutto però PROBABILMENTE e nn certamente. ora io non so esattamente di cosa si dovesse parlare, nello specifico a Violani per cui la risposta postata è questa, invito quindi chi ne sa di più a darci spiegazioni eventualmente. Io di conseguenza posso passarvi le informazioni da fb a qui visto che mi si diceva che su ops queste notizie non girano o tendenzialmente cmq non se ne sa nulla.
    Spero di aver fatto cosa utile.
    Ultima modifica di verronica : 04-12-2011 alle ore 20.00.25
    avere o essere? and viola74 like this.

Partecipante Veramente Figo viola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran fico L'avatar di viola74

grazie delle informazioni, infatti questa cosa non era stata detta qui sul forum!

Partecipante Esperto ezia1983 è sulla buona strada L'avatar di ezia1983

Citazione Originalmente inviato da verronica Visualizza messaggio
    Sono stata inviata in questo thread da una mia amica, nonchè utente di ops, visto che nel parlare di queste situazioni all'interno della facoltà le ho riferito delle news circa l'incontro con Violani che ho reperito tramite i gruppi di fb linkati da stefanz. poichè non se ne sapeva nulla.
    In sostanza Violani non si è presentato per la seconda volta all'incontro con i ragazzi del gruppo che tutti i martedì alle 17 si riunisce in aula 1 (quella di psico 2 per intenderci) nonostante ad una mail inviatagli si era dimostrato disponibilissimo. Da ciò che è scritto nel gruppo la situazione è questa: ci sarà un appello solo per laureandi dal 12-22 Gennaio e ci sarà la sessione di laurea di Marzo aperta solo ai fuori corso...il tutto però PROBABILMENTE e nn certamente. ora io non so esattamente di cosa si dovesse parlare, nello specifico a Violani per cui la risposta postata è questa, invito quindi chi ne sa di più a darci spiegazioni eventualmente. Io di conseguenza posso passarvi le informazioni da fb a qui visto che mi si diceva che su ops queste notizie non girano o tendenzialmente cmq non se ne sa nulla.
    Spero di aver fatto cosa utile.
    oggi ho chiamato all'uffici tesi e mi hanno detto che la sessione di marzo dovrebbe esserci x quanto riguarda gli appelli a gennaio nn si sa ancora perchè si stanno riunendo x valutare...

Partecipante Veramente Figo viola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran ficoviola74 è proprio un gran fico L'avatar di viola74

RIASSUNTO RIUNIONE DEL 06 DICEMBRE. NUOVA RIUNIONE MARTEDI' 13 DICEMBRE

Sono appena tornata dalla riunione di oggi e cercherò di fare una sintesi degli argomenti discussi.
    premetto che eravamo circa 15, quindi notevolmente di meno rispetto alle precedenti riunioni. se non ho capito male, oltre me e un'altra ragazza utenti di Ops, gli altri erano tutti del gruppo Psicollettivo.
    come prima cosa, è stato letto lo scambio di mail tra Violani e un portavoce del gruppo (che si era incaricato di scrivere a Violani e chiedere un incontro) e come già è stato scritto qui sul forum, sappiamo che Violani non si è presentato, perché, come ha scritto successivamente nella mail, non gli era stata mandata dallo studente la conferma dell'incontro. in realtà, questa conferma non è stata chiesta ufficialmente, né era necessaria visto che, se ho capito bene, lo scambio di mail risaliva al giorno prima.
    da ciò che Violani ha scritto nelle sue mail, si capisce che:

- per l'elezione dei rappresentanti degli studenti bisognerà aspettare l'esito di una riunione degli organi che ci sarà a metà dicembre (questo dettaglio non l'ho capiti molto chiaramente, quindi spero che qulcun altro possa spiegarlo).

- a marzo ci dovrebbe essere una sessione di laurea straordinaria, e per questo verranno messi appelli straordinari tra il 12 e il 22 gennaio per quegli esami che al momento hanno come unico appello quello di dicembre.

poi si è parlato della questione della diminuzione del numero di appelli, e l'unica cosa di cui si è sicuri è questa: senza i rappresentanti degli studenti, non si può ottenere granché.
    si attende quindi la possibilità di organizzare l'elezione, cercando anche info su come procedere, e se nel frattempo ci sono persone propense a candidarsi, possono parlarne alla riunione.

infine, i ragazzi dello Psicollettivo hanno deciso di non limitarsi a facebook, considerando che molte persone non intendono aprirsi un account su fb, quindi intendono aprire un blog su cui ognuno potrà esprimere la propria opinione e portare idee. sarà uno spazio interattivo, così come vuole essere la riunione stessa, e sarà apprezzata anche la parola e il pensiero di chi, pur non potendo partecipare alle riunioni, vorrà comunque offrire un contributo o esporre problemi.

Occhio ai cartelloni e ad eventuali volantini, dove verrà indicato il link al blog che sta per nascere.

Martedì 13 dicembre alle 17 in aula 1 (in cortile) c'è un'altra riunione.
    Ultima modifica di viola74 : 07-12-2011 alle ore 15.31.21 Motivo: aggiunta del titolo
    avere o essere? and verronica like this.

un'ultima cosa da aggiungere:
    per quanto riguarda l'istanza di cui si era parlato, per il momento è sospesa, perché i tempi legali sono lunghi, e la persona incaricata di raccogliere firme e/o quote in denaro era assente.
    in ogni caso non sembra una cosa che si può fare nell'immediato.

Grazie mille viola per aver riportato queste news
    Quindi come funziona, loro non ritorneranno questo giovedì al ricevimento dal Vice Preside?
    Ma che poi..voglio dire, lui il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 12 deve ricevere. Così come sono tenuti a farlo i professori, così dovrebbe farlo lui. Quindi già il concetto di dover chiedere un appuntamento non dovrebbe esistere. Ma poi, appunto, una volta che sono stati presi accordi, logica vuole che non serve un'ulteriore conferma.
    No, per me (come forse per voi e anche per gli altri nostri colleghi) questa latitanza mi puzza di chi sa di essere nel torto ed evita il confronto.

E proprio in virtù di questa "fuga" che non mi spiego perchè non portiamo avanti l'unica arma che davvero potrebbe portarci da qualche parte in questo momento. Anche la settimana scorsa si è parlato di tempi lunghi che naturalmente un'azione legale comporta, ma eravamo tutti (vabbè oltre quelli che volevano fare occupazione..) d'accordo sul muoverci in questo senso. Mah.. Peccato, la settimana scorsa sembrava che qualcosa davvero si stesse muovendo.

Per quanto riguarda la sessione, anche qui, siamo punto e daccapo.. Del "dovrebbe esserci" ancora non hanno capito che noi non ce ne facciamo nulla.

Ad ogni modo..Di nuovo grazie mille viola, sei stata preziosissima davvero
    verronica likes this.

figurati! purtroppo non posso essere più precisa, alcune informazioni mi sono sfuggite.
    in ogni caso, questo giovedì è festivo e non so se hanno intenzione di chiedere a Violani un nuovo incontro. non mi pare che ciò sia stato proposto, anche perché sembra chiaro che lui non abbia intenzione di dialogare, anche se nelle mail si era mostrato molto disponibile.
    per quanto riguarda la sessione a marzo, è vero che non è stata comunicata ufficialmente da nessuna parte, però Violani diceva direttamente nella mail che per chi vuole laurearsi a marzo ci saranno appelli straordinari a gennaio degli esami che ora sono solo a dicembre. quindi è lui che ha dato per scontato la sessione di marzo, anche se mi viene il dubbio che possa essersi basato sul fatto che gli altri anni la sessione di marzo c'era sempre (soprattutto a Psico 2, e Violani era di Psico 2).
    per l'istanza... beh, non ne sono sicura, ma non credo che la persona che si occupava di raccogliere le firme facesse parte dello Psicollettivo, e comunque era assente.
    io ho avuto l'impressione di qualcosa di frammentato, almeno fino ad ora, perché c'è solo il Collettivo che si attiva concretamente, anche se, come hanno detto loro stessi, spesso vengono considerati dagli altri studenti come un gruppo di "facinorosi" o non vengono presi sul serio. la riunione del martedì è settimanale, c'è sempre, perché loro si incontrano regolarmente (credo ormai da anni) per cercare di portare avanti qualche cosa di concreto (di cui loro si occupano poi anche durante il resto della settimana, non solo in riunione).
    poi, tra loro e la massa non c'è molta comunicazione, e per questo stanno cercando un modo più efficace, ad esempio attraverso un blog.
    ovviamente, comunicare con gli organi ufficiali diventa ancora più complicato senza rappresentanti riconosciuti e regolarmente eletti....

Partecipante Affezionato Piccolina 85 è sulla buona strada L'avatar di Piccolina 85

confermo tutto ciò che ha scritto Viola ed aggiungo che a breve verrà postato il link del nuovo blog che sarà aperto a giorni!
    ricordo che le riunioni ci saranno ogni martedì e che tutti possono partecipare e dire la loro.. anzi il motivo fondamentale per cui verrà aperto questo blog è proprio dare la possibilità a tutti di partecipare e soprattutto comunicare. questo infatti abbiamo visto essere il problema fondamentale nella nostra facoltà .. la difficoltà di comunicare all'interno di questo grande labirinto di corsi ( 270, 509, nuovo ordinamento, magistrali ecc.)!!
    viola74 likes this.
    Sono PICCOLA, dolce e carina ma... NN FATEMI ARRABBIARE!!

grazie per la conferma, Piccolina! di solito non mi fido molto della mia memoria!

Matricola erika.p. è sulla buona strada

Ciaooo in post precedenti ho letto che volete aprire un blog...mi sembra una buona idea, così anche chi non può essere presente fisicamente potrà potrà in qualche modo contribuire! La questione degli appelli in meno è allucinante!Dicono che dobbiamo velocizzarci e poi ti mettono i bastoni tra le ruote...tanto poi si paga il 50%in più di tasse...per cui una soluzione per loro c'è!Io sono al 6°anno fuori corso ahimè..e mi mancano ancora 9 esami...cmq se c'è una pagina fb mi fate sapere?Intanto spero di poter partecipare alla riunione del 13 dicembre alle 17,è confermata?Grazie di cuore per gli sforzi che fate per tutti noi!

ciao!
    il blog sarà aperto dal gruppo Psicollettivo, ma vi possono partecipare tutti. gli indirizzi facebook sono scritti nel primo post di questa discussione, penso che lì troverai anche il link al blog, se l'hanno già creato, e credo che troverai anche la conferma alla riunione del 13.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo