Allora...
Se si trattasse di riassunti reperibili gratuitamente su Opsonline e venduti, oppure di riassunti di proprietà altrui e venduti come propri, ci sarebbero gli estremi per una segnalazione allo staff dell'utente incriminato (e nel caso, sarà lo staff oppure il proprietario originale dei riassunti, vittima del furto, a decidere se passare per vie legali qualora ce ne fossero gli estremi).

Premesso ciò, che non mi risulta esserne il caso (eventuali segnalazioni fatele a me oppure a qualche altro moderatore), vorrei sottolineare che ognuno ha il diritto di disporre dei propri beni (produzioni culturali incluse) come più gli è gradito eccetto, il caso in cui quest'uso violi la legge.

Per il buon senso, c'è un altro discorso.

In terzo luogo lo spirito di questo forum prevede una collaborazione fra gli utenti, ma questo non solo non implica che eventuali scambi possano avvenire dietro pagamento, ma regolamenta anche queste transazioni, come testimonia la sezione "Compro, vendo, scambio" (e su questo richiamo l'autore di questo topic, il cui unico errore è stato di non valutare questo punto del regolamento: dovevi postare li' anche se si tratta di argomenti di interesse di Napoli; in realtà i tuoi appunti potrebbero interessare anche studenti di altri atenei.. alcuni libri sono "universali" come quelli di Freud).

Detto questo vorrei sottolineare come non esista nessun obbligo ne' morale ne' di altro genere a dover "regalare" i propri appunti o riassunti d'esame. Certo se si trattasse di materiale scadente forse si dovrebbe operare piuttosto un esame di realtà (ma chi se lo compra? e se qualcuno lo fa.. imparasse a controllare cosa compra), ma vendere il frutto di un proprio "lavoro" (perché pur sempre di un lavoro si tratta, che ha richiesto per giunta una certa quantità di tempo ed energie) è una scelta libera e del tutto lecita che andrebbe rispettata così come viene rispettata la scelta di regalare i propri appunti. Nessuno sta imponendo qualcosa a nessuno.

Imparare a rispettare le scelte ed i modi di pensare differenti dai propri, senza reagire con scherno o sarcasmo sarebbe un importante passo avanti per raggiungere quel clima di collaborazione che questo forum vuole promuovere.

Ora chiudo questa topic ed invito l'autore ad aprirne un altro nella stanza apposita del forum Vendo/scambio/compro e... cerco/offro casa - Forum di Psicologia