+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 237

report stress lavoro correlato

Questa discussione si intitola report stress lavoro correlato nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; Grazie per avrermi risposto...per oppurtinità intendevo il fatto che una società di consulenza sulla sicurezza del lavoro(testo unico 81) mi ...

Matricola silvie76 è sulla buona strada

Riferimento: report stress lavoro correlato

Grazie per avrermi risposto...per oppurtinità intendevo il fatto che una società di consulenza sulla sicurezza del lavoro(testo unico 81) mi ha chiesto una cllobaroazione sulla compilazione di al alcuni documenti, dicendomi che in un futuro prossimo la figura dello psicologo verrà utilizzato anche all'inteno di questo settore in espansione...semplicemnte volevo sapere se con questa nuova legge è vero che c'è opportiunità anche per noi,avendo fatto un corso di perfezionamento in stress e lavoro...sai qualcosa a riguardo??? ti sarei molto grata se puoi aiutarmi visto che vorrei iniziare a decollare davvero come psicologa
    grazie

Matricola crossyyy è sulla buona strada L'avatar di crossyyy

Citazione Originalmente inviato da silvie76 Visualizza messaggio
    Grazie per avrermi risposto...per oppurtinità intendevo il fatto che una società di consulenza sulla sicurezza del lavoro(testo unico 81) mi ha chiesto una cllobaroazione sulla compilazione di al alcuni documenti, dicendomi che in un futuro prossimo la figura dello psicologo verrà utilizzato anche all'inteno di questo settore in espansione...semplicemnte volevo sapere se con questa nuova legge è vero che c'è opportiunità anche per noi,avendo fatto un corso di perfezionamento in stress e lavoro...sai qualcosa a riguardo??? ti sarei molto grata se puoi aiutarmi visto che vorrei iniziare a decollare davvero come psicologa
    grazie
    Secondo me è una buona occasione che non mi lascerei sfuggire, anche perchè, è vero che ci sono buone opportunità per noi psicologi in questo ambito visto la nuova normativa, ma è vero anche che è difficile entrare in azienda singolarmente, nel senso che le aziende, per economia di tempo e costi, solitamente si rivolgono ad agenzie che seguano la valutazione dei rischi complessiva, pertanto è decisamente meglio affiliarsi a qualcuno per poter proporre un pacchetto completo, dentro il quale ci sarà anche il nostro contributo...il consiglio che ti do è quello di prepararti bene sulle modalità con le quali proponi l'intervento, perchè è una cosa nuova e molte aziende sono scettiche e soprattutto timorose del fatto che uno psicologo possa sollevare problemi aiu quali i dipendenti possono attaccarsi, quindi vanno rassicurati.. in bocca al lupo

Neofita glceleste è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da crossyyy Visualizza messaggio
    Secondo me è una buona occasione che non mi lascerei sfuggire, anche perchè, è vero che ci sono buone opportunità per noi psicologi in questo ambito visto la nuova normativa, ma è vero anche che è difficile entrare in azienda singolarmente, nel senso che le aziende, per economia di tempo e costi, solitamente si rivolgono ad agenzie che seguano la valutazione dei rischi complessiva, pertanto è decisamente meglio affiliarsi a qualcuno per poter proporre un pacchetto completo, dentro il quale ci sarà anche il nostro contributo...il consiglio che ti do è quello di prepararti bene sulle modalità con le quali proponi l'intervento, perchè è una cosa nuova e molte aziende sono scettiche e soprattutto timorose del fatto che uno psicologo possa sollevare problemi aiu quali i dipendenti possono attaccarsi, quindi vanno rassicurati.. in bocca al lupo
    Ciao a tutti,

sto seguendo con attenzione questo forum perchè anch'io sono consulente e psicologo del lavoro, mi occupo di principalmente di formazione, avendo esperienza in materia 626 (ora DLGS81) mi è stato richiesto un progetto da proporre alle aziende per la valutazione dello stress lavoro correlato. Qualsiasi consiglio su come impostare l'intervento e come strutturarlo può essermi utile... La mia mail è glceleste@libero.it

Grazie!!!

Neofita Aurora07 è sulla buona strada L'avatar di Aurora07

Ciao a tutti!
    Sono entrata da poco nel circuito della valutazione dello stress lavoro-correlato per alcune aziende.
    Sto aspettando di ricevere il JCQ, e nel frattempo utilizzo l'OSI.
    Sto facendo il primo report (per la prima azienda) e mi trovo in difficoltà in merito all'indicazione di:
    - misure di prevenzione e protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati
    - programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
    - individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare nonchè dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere

(D. Lgs. 81/08, art 17, comma 1, lettera a).

Qualcuno sa consigliarmi come procedere e come impostare il report?
    GRAZIE!!
    Ciao a tutti!
    da poco ho iniziato anch'io a collaborare con uno studio che si occupa di valutazione dei rischi e che mi "passerebbe" qualche cliente per valutaz stress lavoro correlato..(ex 181/08)
    Sono nella tua stessa situazione, ho pensato al Karasek ma sembra introvabile, anche rivolgendosi all'autore! Tu come hai fatto??
    Per quanto riguarda la relazione hai seguito un modello...? io sto buttando giù una parte iniziale (legislazione ed introduzione) che utilizzerei poi per tutte ..ma nello speecifico per i punti che hai citato anche tu, vorrei potermi confrontare con qualcuno... accetto suggerimenti!!
    Grazie e buon lavoro!

Neofita Pitikino è sulla buona strada

Salve a Tutti, mi occupo di formazione e da poco sto lavorando nella valutazione dello stress correlato al lavoro. Volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi quale è il compenso medio per un'attività del genere. Mi hanno chiesto di valutare il livello di stress in una azienda ma non so quanto chiedere.
    Grazie
    Alessandro

Postatore OGM willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di willy61
    Blog Entries
    275

Citazione Originalmente inviato da Aurora07 Visualizza messaggio
    ....Sono nella tua stessa situazione, ho pensato al Karasek ma sembra introvabile, anche rivolgendosi all'autore! Tu come hai fatto??
    ....!

Alcune versioni del Karasek si trovano online e in inglese... cercando nelle tesi di alcuen università estere.

Qualche link a tesi che contengono (in tutto o in parte) il Karasek:

http://qspace.library.queensu.ca/bit...200807_MSc.pdf (Appendice B)

http://epubl.luth.se/1402-1617/2003/...X-03090-SE.pdf (contiene una forma breve e un interessante questionario per la valutazione dei disturbi muscoloscheletrici)

Anche qui lo trovate nella forma breve: http://library2.usask.ca/theses/avai...cted/tao_w.pdf (a pag. 71)

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Neofita laramartini è sulla buona strada L'avatar di laramartini

Ciao a tutti,
    io invece al momento sono in difficoltà in merito all'analisi dei dati oggettivi nell'analisi preliminare. Per caso qualcuno sa dove si possono trovare le tabelle di riferimento?
    Vi incollo alcune info che ho trovato:
    "La prima fase consiste nella raccolta di informazioni preliminari e di indicatori specifici, che permettono di individuare le attività di lavoro che possono esporre i lavoratori al rischio stress-lavoro correlato facendo riferimento agli indici di riferimento riguardanti i fattori di rischio di ogni ambiente lavorativo.
    Da uno studio effettuato sono state rilevate 7 tipologie di ambienti e 5 fattori di rischio. Per ognuno è stato attribuito un indice di riferimento in ogni ambiente, per cui nel momento in cui si deve intervenire con la prevenzione vengono fuori le priorità"
    Voi come trattate i dati oggettivi?

Grazie,
    Lara

Postatore OGM willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di willy61
    Blog Entries
    275

Qui: http://www.itisrossi.vi.it/informazi...8.pdf/download trovi una metodologia per il calcolo dei fattori di rischio nel comparto scuola

Sul sito dell'ISPESL ISPESL - Banca Dati Nazionale "Profili di Rischio di Comparto" trovi i profili di rischio di comparti diversi, oltre ai dati statistici su infortuni emortalità per singolo comparto, le norme UNI applicabili e le schede di valutazione del rischio...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Neofita laramartini è sulla buona strada L'avatar di laramartini

Grazie milla willy,
    ho dato un'occhiata ai link, in realtà la cosa a cui mi riferivo era, credo, una sorta di indice che evidenzia come e in che misura i fattori oggettivi generano stress lavoro-correlato a seconda del settore aziendale. Tu hai sentito mai niente in proposito?

Lara

Blog Entries
    275

No, ma non penso esistano degli indici prestabiliti. Il livello di stress sarà funzione di una serie di variabili, che possono essere o meno presenti all'interno di quel dato ambiente.
    Una valutazione del rischio psicosociale (ma di qualunque tipo di rischio, a mio parere) è specifica per l'ambiente di lavoro che si intende valutare.

Anche perché, dal mio punto di vista, pur all'interno della stessa azienda, a seconda della mansione, del livello, delle relazioni esistenti e di tanti altri fattori, il rischio può essere differente.
    Insomma, penso vadano valutati volta per volta e che non si possano "trasferire" da una realtà ad un'altra.

Ma non sono un esperto del settore, quindi aspetta un po' e vediamo se qualcun altro ha più informazioni di quante non ne abbia io.

Grazie e buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante Esperto gurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famoso

Citazione Originalmente inviato da Pitikino Visualizza messaggio
    Salve a Tutti, mi occupo di formazione e da poco sto lavorando nella valutazione dello stress correlato al lavoro. Volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi quale è il compenso medio per un'attività del genere. Mi hanno chiesto di valutare il livello di stress in una azienda ma non so quanto chiedere.
    Grazie
    Alessandro
    ciao, io mi occupo di valutazione rischio da stress sin dall'emanazione del decreto 81/2008. prima di sottoporre un preventivo all'azienda, tieni conto delle spese che sosterrai quali ad esempio:
    [*]viaggio[*]pasti[*]copie dell'eventuale questionario che usi[*]altro materiale
    Su queste spese puoi applicare già un ricarico del 15%.
    Dopodiché dovrai definire come intendi valutare: sottoporre un questionario? a quanti gruppi di persone? quante ore prevedi di impiegarci? quante ore per la elaborazione dei dati e del report da consegnare?
    Se usi un questionario, te lo sei auto-somministrato per verificare il tempo di somministrazione necessario?
    Sulla base del monte ore necessario, allora moltiplica per la cifra che desideri. Tieni conto anche della condizione in cui si trova l'azienda (che aria tira con questa crisi ecc). Puoi chiedere un pagamento dilazionato nel tempo e quindi alzare la cifra.
    Se è la prima che fai non puntare troppo in alto, col tempo ottimizzerai il sistema di valutazione e guadagnerai di più.
    Buona fortuna e buon lavoro.
    Gurney

Partecipante Esperto gurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famosogurney halleck potrebbe presto diventare famoso

Citazione Originalmente inviato da laramartini Visualizza messaggio
    Grazie milla willy,
    ho dato un'occhiata ai link, in realtà la cosa a cui mi riferivo era, credo, una sorta di indice che evidenzia come e in che misura i fattori oggettivi generano stress lavoro-correlato a seconda del settore aziendale. Tu hai sentito mai niente in proposito?

Lara
    ciao,
    lo stress genera effetti organizzativi piuttosto comuni quali riduzione delle prestazioni lavorative, assenteismo, turnover ecc.
    tali effetti si presentano però con entità diverse a seconda di numerose variabili aziendali. in ogni caso esistono dei valori di riferimento.
    ad esempio, un livello accettabile di assenteismo è pari al 5%, oltre il quale si può ipotizzare esista un problema all'interno dell'azienda.
    per verificare che sia stress però, va correlato con le analisi degli altri effetti e con l'analisi degli effetti individuali dello stress.
    in ogni caso, ricerca materiale in inglese, poichè in italia siamo parecchio indietro sul tema stress. saluti e buon lavoro
    gurney

Sono abbastanza disperata!! qualcuno sa dirmi come fare l'analisi del Karasek e soprattutto come interpretare i risultati? ottenuti i dati grezzi per ogmi scala, li devo trasformare in punti Z? sul diagramma indicato i valori sono punti Z o deviazioni standard? e quali sono le scale da collegare nell'interpratzaione (oltra a decision latitude -psychological demands che è l'unica indicata..)? non trovo una fine e non so a chi posso rivolgermi...

Sono abbastanza disperata!! qualcuno sa dirmi come fare l'analisi del Karasek e soprattutto come interpretare i risultati? ottenuti i dati grezzi per ogmi scala, li devo trasformare in punti Z? sul diagramma indicato i valori sono punti Z o deviazioni standard? e quali sono le scale da collegare nell'interpratzaione (oltra a decision latitude -psychological demands che è l'unica indicata..)? non trovo una fine e non so a chi posso rivolgermi...
    sai se c'è in giro qualche manuale in .pdf? se provi a postare qualche allegato potrei aiutarti. io per la valutazione dello stress uso l'OSI, con il quale ottengo punteggi grezzi che poi converto in punti Z grazie alle tabelle riportate sul manuale. saluti

l'osi è per manager e per i livelli medio bassi (e che hanno una scolarità bassa..) è complesso
    Ultima modifica di crossyyy : 16-03-2009 alle ore 02.27.55

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo