ciao ragazzi, mi intrufolo nel discorso per raccontarvi la mia esperienza!
quando mi sono laureata in psicologia nel 2006 volevo insegnare e mi hanno detto che per poterlo fare dovevo iscrivermi alla siss o silsis ma per poterlo fare dove colmare una settantina di cfu, servivano ai tempi 24 cfu per psico, peda, socio, filo. essendo tanti e facendo due conti mi conveniva (economicamente parlando) iscrivermi alla seconda laurea in scienze dell'educazione che fare i corsi singoli(mi hanno fatto iscrivere al terzo anno). quindi mi sono fatta un anno di università facendo un piano di studi tutto personale. finiti gli esami sono riuscita per miracolo ad accedere alla siss a milano (l'ultimo ciclo attivato) e dopo due anni di obbligo di frequenza ho ottenuto l'abilitazione. ho trovato da fare qualche supplenza l'anno scorso nel privato solo perchè conoscevo la scuola e la preside, ma in graduatoria di prima fascia è stato sia per l'anno scorso, sia per quest'anno impossibile. entrare in 3 fascia è praticamente impossibile nelle mie zone (bergamo-milano-brescia) e in 1 fascia le cose non cambiano. noi che abbiamo fatto la ssis abbiamo anche 2 anni di punti in graduatoria ma le cose sono disastrose. per farvi un esempio io sono la numero 60 e hanno dato lavoro ( sempre a tempo determinato o fino al 31/8 o al 30/06 per tanti part time) solo fino al 20 quest'anno, l'anno scorso fino al 30 e dicono che l'hanno prossimo sia ancora peggio. quindi mi ritrovo a cercare altri sbocchi perchè per la nostra classe di insegnamento la cosa è troppo dura,
noi che siamo laureati in psicologia possiamo accedere alla classe 36 (psico, peda, filo, socio) molti fanno anche la classe 37 (filo e storia)
se proprio volete buttarvi in questa avventura vi consiglio di fare quindi anche gli esami di storia, avete così una opportunità in più per insegnare.
spero di esservi stata di aiuto.

LinkBack URL
About LinkBacks