Stasera sono qui per fare la polemica... mi sembra che questa professione stia diventando sempre più la professione di chi se la può permettere! Il diritto alla formazione dovrebbe essere un diritto e, come tale, gratuito, accessibile a tutti o, per lo meno, a chi, eventualmente, dimostri capacità e interesse! Invece più mi guardo attorno e più mi imbatto in innumerevoli corsi, seminari, convegni, scuole di specializzazioni, chi più ne ha più ne metta... spesso interessanti e preziosi... ma tutti a pagamento e che richiedono cifre esorbitanti, che si possono permettere solo quelle persone che, lasciatemelo dire, forse,possono fare a meno di lavorare per vivere! La trovo una ingiustizia incredibile! Facendo due conti non penso di potermi permettere nè scuole di specializzazione, nè analisi personale, nè master e co,che comunque, si aggirano a non meno di 1000 euro!
Anche gli interessi verso un proprio arricchimento profesionale, tipo convegni, seminari, ecc.. ormai li puoi coltivare solo a pagamento: fatevi un giro sull'agenda di eventi, provare per credere! Mi è capitato oggi di provare ad iscrivermi ad un Convegno lì segnalato come gratuito: mi è stato risposto che ero stata informata male e che ci volevano più di 100 euro!
Non sono qui per piangere miseria, e non è neanche della mia situazione personale che stiamo parlando: è a livello ideologico che c'è qualcosa che non va se la cultura diventa un bene di lusso, a cui una grossa fetta della nostra società deve necessariamente rinunciare.
Le riforme facciamole partire da qui!!!!!
Novalis

LinkBack URL
About LinkBacks

Sito web:
scarica l'ebook gratuito: