Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un parere a riguardo, vi sarò molto grata se poteste essermi utile!
Sto svolgendo il tirocinio in ambito clinico infantile e mi capita di somministrare diversi test, tra cui la WISC-R. Ultimamente ho ottenuto, per un caso, un QI totale di 79.
A parte che ci sarebbe tutto il discorso da fare sull'utilizzo del QI perchè, più i mesi passano, più sto diventando critica con questo indice, a mio parere esclusivamente utile per capire le abilità e gli ambiti di disabilità di un bambino su cui occorre intervenire, mentre è spesso confuso (da operatori e purtroppo genitori) come una "targhettina" per discriminare se il bambino è "bravo" e dotato o no (certo che non sto dicendo che gli operatori vanno esprimendo esplicitamente questo concetto, ma esprimo con parole più colorite una certa semplificazione e stigmatizzazione sottile e subdola che, oggi, nella nostra società secondo me c'è).
Ma non è neanche di questo che vorrei parlare. Ho bisogno di una informazione "tecnica": nella relazione ho scritto che 79 è un QI "al limite della norma", riferendomi appunto a quella fascia al limite che viene indicata nel manuale di istruzioni della WISC-R.
Mi è stato per così dire corretto, dicendomi che, negli ultimi anni, secondo le ultime ricerche, le fasce di normalità e ritardo sono state modificate e 79 è già ormai considerato ritardo lieve.
Vorrei una conferma o disconferma, visto che, volendomi documentare io stesso, non ho trovato nulla in tal senso. Sapete qualcosa di recente anche voi rispetto a questi cambiamenti? Grazie!!!!
Novalis

LinkBack URL
About LinkBacks