Io sto facendo la tesi sperimentale, ho somministrato 2 diversi test a 140 bambini tra asilo ed elementari e mi chiedo come si fa afalsificare dei dati e soprattutto a renderli "coerenti" tra loro visto che spesso si parte facendo delle ipotesi che poi magari dalla somministrazione risultano opposti a quello che si pensava!
Capisco che va via tantissimo tempo.....dico la verità, anche a me era passata per la testa questa idea in un momento di disperazione ma la coscienza proprio non me lo ha concesso!
Ad essere sincera una prova l'ho un po' falsata anche io perchè proprio una delle ultime bimbe a cui dovevo somministrare il 2° test non mi ha finito tutte le prove perchè si era stancata e ha fatto i capricci (ha fatto tre prove su 5)...ma lì ero davvereo disperata, dovevo consegnare i dati e avrei dovuto annullare anche il primo test e non avevo tempo di trovare un altro bimbo anche perchè la maestra non era molto contenta che stessi lì asomministrare test (nonostante le eutorizzazioni) e diverse volte mi ha manifestato un certo "astio"! So che non è giusto e infatti non ho pretese di pubblicare la mia tesi...a me interessa discuterla! Resta il fatto che mi sembra scorretto falsificare tutti i dati, ma lo svantaggio più grande resta per chi lo ha fatto perchè così non impara niente!

LinkBack URL
About LinkBacks