Grazie Illaria della tua testimonianza, è molto bella e incoraggiante!!!Ciao a tutti, leggendo i vostri post ho pensato di riportarvi la mia esperienza.
Sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento), dopo aver effettuato il tirocinio (1 anno) ed aver superato l'esame di Stato mi sono iscritta all'albo.
In quel momento mi sono trovata di fronte ad un bivio: che fare adesso? Ho trovato qualche lavoretto (presso una casa famiglia, progetti per il comune) ma nulla di soddisfacente e, soprattutto, solo precario ed stabile.
Mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia (indirizzo sistemico-relazionale) e contemporaneamente ho effettuato il servizio civile (1 anno): una bella esperienza, seppur non affine ai miei studi (l'ho svolto in un CAF/Patronato).
Ed ecco un ennesimo bivio: continuo così, quindi lavoretti instabili...oppure do una svolta alla mia vita?
Ha prevalso la seconda...mi sono trasferita in un'altra città ed ho frequentato un Master full time in HR Management. In tutto è durato 1 anno (6 di lezione in aula ogni giorno, 8 ore al giorno, e 6 di stage in azienda). E' stato molto impegnativo, sia economicamente che a livello psicologico. Ho cambiato città, ho cambiato stile di vita ed anche tipo di lavoro. Ho dovuto studiare molto ed anche mettermi in discussione.
Eppure ho scoperto in me una vera e propria passione per le Risorse Umane!!! E pensare che all'università non mi piaceva proprio la psicologia del lavoro (sono laureata in psicologia dello sviluppo).
Lo stage si è poi trasformato in un contratto, ora sono una dipendente. Lavoro per una grande azienda, mi occupo di formazione, selezione, sviluppo, valutazione e comunicazione interna. Tante responsabilità, ma anche tante soddisfazioni!
Ho interrotto la specializzazione, non mi interessa più diventare psicoterapeuta, probabilmente non ci sono mai stata portata e mi ostinavo a seguire ciò che credevo essere la mia passione.
Ora ritengo di aver trovato la mia strada.
Ci sono stati tanti momenti in cui mi sono sentita persa, in cui non sapevo cosa fare della mia vita. Pertanto sono vicina a tutti voi che attraversate momenti di incertezza e di crisi per il futuro.
Sono consapevole di essere solo all'inizio, sicuramente ci saranno altri momenti bui, ma almeno adesso so cosa voglio fare nella vita!
Contattatemi pure se avete domande!
Ciao,
Ilaria

LinkBack URL
About LinkBacks