+ Rispondi alla discussione
Pagina 7 di 29 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 433

quando funziona una psicoterapia?

Questa discussione si intitola quando funziona una psicoterapia? nella sezione Psicoterapie, appartenente alla categoria Forum tematici; Originalmente inviato da Char_Lie Beh ma io ti ho chiesto solo di presentarmele, poi se sono carine o no dovrei ...

Partecipante Figo Megiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran fico L'avatar di Megiston Matema

Riferimento: quando funziona una psicoterapia?

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Beh ma io ti ho chiesto solo di presentarmele, poi se sono carine o no dovrei deciderlo io, non pensi?

Cioé ma il fatto che io cerchi una donna che mi piaccia mica significa che sono disposto a mettermi insieme a qualsiasi donna. L'ho conosciuta una ragazza che un po' voleva convincermi, "Un tipo come te" mi diceva "ha bisogno della donna forte", infatti lei a suo avviso andava bene per me perché aveva un paio di spalle da lottatore ed un fisico massiccio che se ti dava una spinta ti scaraventava ad un chilometro di distanza , ma a me i lottatori, soprattutto quelli di sesso femminile non mi attraggono molto: non è nemmeno piacevole vederle menarsi donne così, a differenza degli uomini .
    Poi 'sta ragazza era anche furbastra, rubacchiava per sbarcare il lunario che poi il padrone di casa dove era in affitto, prima di buttarla fuori definitivamente, l'ha minacciata anche di denunciarla per truffa, ed io cosa dovrei fare accontentarmi di quel che trovo disponibile? Preferisco allora star da solo, certo che la cosa non mi rende tanto felice ed una donna mi manca, ma non di certo questo tipo di donne.
    Poi Megiston inizia a dirmi che ho un problema psicologico se faccio così, che devo chiedermi perché capita, che un po' si allude che me le vado a scegliere io quelle che non mi piacciono o magari che dico che non mi piace una ragazza che per così dire ci sta, ma se questi tipi di donna più ben disposti a stare con me non mi piacciono proprio che ci posso fare?
    Mi potrebbe andare bene una relazione di amicizia magari, ma con loro non mi interessa proprio avere relazioni sentimentali.
    La cosa peggiore è che non mi impegno nemmeno più di tanto per attirarle donne così, perciò le sorprese giulietta, frequentando apertamente il gentil sesso devo dire proprio che arrivano... Ma a me arrivano 'ste sorprese!?!
    Mai che una ragazza che mi piaccia accetti delle avances oppure cerchi di convincermi, come queste altre, che loro sono il tipo di donne adatto a me.

Ma se cerco una donna a me sembra abbastanza ovvio che la si debba provare "a pescare nel mucchio" delle persone di sesso femminile. Io non riesco cmq a capirvi bene, cosa c'è di sbagliato nel cercare di conoscere ragazze?

Saluti
    E ci credo che le tue avances non abbiano presa con le donne (eccetto con le lottatrici di Sumo), se dici loro che le peschi nel mucchio ... non sono mica trote !
    Qui, caro Char_lie, bisognerebbe partire dall’ABC relazionale, dal sillabario dei sentimenti, dalle figure alla lavagna: maschile e femminile e da “Io Tarzan, tu Jane” .
    Le donne sono esserini graziosissimi, ma devi stare attento a ciò che dici, perché se no sono guai, sono molto permalose, e se le tratti come carpe o lucci sono capacissime pure di menarti .
    Ha ragione Giulietta a ricordarti di non fare Braccio di Ferro (nè Bluto), appena hai a che fare con una donna c’è una sola cosa da fare: “Arrenditi subito, senza condizioni e appellati alla Convenzione di Ginevra”. Sono infinitamente superiori a noi sia fisicamente, sia intellettualmente, non c’è proprio gara ...
    Un saluto.
    Hablan las aguas y lloran,
    bajo las adelfas blancas;
    bajo las adelfas rosas,
    lloran las aguas y cantan,
    por el arrayán en flor,
    sobre las aguas opacas
    "

(Juan Ramón Jiménez Generalife, a Isabel GarcíaLorca, hadilla del Generalife, in Olvidos de Granada, 1925).

Partecipante Figo Megiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran ficoMegiston Matema è proprio un gran fico L'avatar di Megiston Matema

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    A Megi, ma che te stai a reggistrà i posts? L'ho cancellato e pure scritto che ce renuncio! Mo' vado a prenne n'Aulin, che c'ho bisogno.

Alla prossima!
    A Benedé,
    bella de casa, che ‘o famo sto thread sull’affetto? O devo penzà a tutto io qua? Però 'o famo rigorosamente in romanesco Ti è passato er male ‘a capoccia?
    Buona serata.
    Ultima modifica di Megiston Matema : 03-03-2010 alle ore 20.53.48
    bajo las adelfas rosas,
    por el arrayán en flor,
    sobre las aguas opacas
    "

(Juan Ramón Jiménez Generalife, a Isabel GarcíaLorca, hadilla del Generalife, in Olvidos de Granada, 1925).

Partecipante Super Figo Char_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran fico L'avatar di Char_Lie

Va bene complicata hai ragione, però a questo punto vorrei chiedere a giulietta ad esempio perché c'è andata, tu complicata perché ci sei andata, chiedo un po' a tutti quelli che si sono rivolti a questo tipo di intervento cosa cercavano inizialmente, cosa si aspettavano di concludere in partenza e cosa poi hanno concluso effettivamente. La psicoterapia si può dire efficace quando permette di raggiungere (o avvicinarsi a) gli obiettivi iniziali o deve verificarsi altro?
    Voi da utenti cosa vi aspettate, come definireste l'efficacia dell'intervento, in quali casi direste "ecco, mi ha aiutato, è stato utile"?

Saluti
    RO

Oh, noi li persuaderemo che diverranno liberi solo quando rimetteranno a noi la loro libertà e a noi si sottometteranno. E avremo ragione oppure mentiremo?
    Essi saranno convinti che noi abbiamo ragione...

Postatore OGM willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di willy61
    Blog Entries
    275

...
    Voi da utenti cosa vi aspettate, come definireste l'efficacia dell'intervento, in quali casi direste "ecco, mi ha aiutato, è stato utile"?

Saluti
    Prima, ero io. E non lo sapevo.
    Dopo, ero ancora io. Ma lo sapevo.

Tutto qui. A me, basta.

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Figo Char_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran fico L'avatar di Char_Lie

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema
    e ci credo che le tue avances non abbiano presa con le donne (eccetto con le lottatrici di Sumo), se dici loro che le peschi nel mucchio ... non sono mica trote
    Ma mica per chiedere di uscire a qualcuna la vado a pescare nel mucchio, nel mucchio pesco, diciamo così, solo per conoscere, se non pesco nel mucchio dove dovrei cercare persone dell'altro sesso? Tutti pescano nel mucchio mi sembra, vai in giro esci frequenti questo o quel luogo assicurandoti che non siano simili alle sale scommesse (se no una donna non la trovi di sicuro) e cerchi di provare ad instaurare un qualcosa.
    Poi l'ho chiesto a giulietta di presentarmi qualche amica che è in cerca (sperando che abbia preso a cuore la situazione ), lei mica deve andarlo a dire a queste sue amiche, si può anche far finta che avvenga tutto per caso come in questa scena .

Ma non capisco nemmeno cosa ci sia di così strano però, anche le donne pescano nel mucchio, quando escono di casa e vanno in giro per locali tutte in ghingheri e ben truccate, quelle che sono single, ma secondo voi lo fanno così solo distrattamente?
    Poi se qualcuno vi presenta qualcun altro mica è come andare a pesca, è solo un modo di dire "pescare nel mucchio", a differenza delle trote non si sa nemmeno se l'esca piace .
    Certo che se non conosco persone di sesso femminile, e ci vuole tempo per me, come dovrei trovarla una che mi piaccia con cui instaurare queste relazioni? Se lascio fare soltanto al caso non si smuove mai nulla o troppo poco, devo muovermi io, però poi se mi muovo sbaglio perché poi non posso "pescare nel mucchio". Io provo a pescare ma poi mica glielo vado a dire hehehe, non si riuscirebbe nemmeno a prendere la trota se la trota sapesse che si sta tentando di pescarla, comunque in sostanza però cosa dovrei fare secondo voi?
    Niente? Se non faccio niente poi sbaglio perché magari dite che non mi impegno nel cercare di ottenere quel che voglio. La strategia dell'attesa che qualcosa si smuova per caso facendo un po' l'indifferente frequentando certi posti già l'ho usata e con le donne guardate che a star troppo fermi non si riesce davvero ad ottenere mai nulla di nulla se non si è simili a Brad Pitt (escludendo ovviamente lottatrici e gorilla).
    Allora che si fa?

Saluti

P. S. Comunque non faccio avances alle lottatrici di sumo, sono loro che le fanno a me, pensavo di essermi spiegato (ma più che di sumo quelle che ho conosciuto sono simili ai lottatori maschi di wresling).
    Ultima modifica di Char_Lie : 03-03-2010 alle ore 22.41.27
    RO

Oh, noi li persuaderemo che diverranno liberi solo quando rimetteranno a noi la loro libertà e a noi si sottometteranno. E avremo ragione oppure mentiremo?

Citazione Originalmente inviato da willy61
    Prima, ero io. E non lo sapevo.
    Dopo, ero ancora io. Ma lo sapevo.

Tutto qui. A me, basta.
    Ma all'inizio era questo che ti aspettavi, che chiedevi alla terapia? Sapere chi tu fossi perché non ti conoscevi?
    Perché ti sei rivolto ad uno psicoanalista o psicoterapeuta? Già all'inizio per te era questo il tipo di problematica?

O questa curiosità è emersa durante la terapia?
    RO

Partecipante Super Esperto GIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinareGIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinareGIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinareGIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinareGIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinareGIOVANEPSY83 è un gioiello ancora da raffinare

Senza parole...

Partecipante Super Esperto lalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran ficolalangue è proprio un gran fico L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio

[...]

Le donne sono esserini graziosissimi, ma devi stare attento a ciò che dici, perché se no sono guai, sono molto permalose, e se le tratti come carpe o lucci sono capacissime pure di menarti .
    Ha ragione Giulietta a ricordarti di non fare Braccio di Ferro (nè Bluto), appena hai a che fare con una donna c’è una sola cosa da fare: “Arrenditi subito, senza condizioni e appellati alla Convenzione di Ginevra”. Sono infinitamente superiori a noi sia fisicamente, sia intellettualmente, non c’è proprio gara ...
    Un saluto.
    Secondo me, Char_Lie, dovresti provare a immaginarti un po' più capace. Innanzitutto hai una buona capacità dialettica, anche se la usi in una maniera un po' pesante. Penso che con le donne tu non parli così, ma... se riesci ad articolare un buon discorso, senza essere troppo pesante ma attirando l'attenzione, senza risultare troppo snob ma menandotela quel tanto che basta (quella punta di fastidio che sentono la percepiscono come un pungolo di rabbia/passione), è già un buon inizio. Poi devi essere scaltro: devi pescare nel mucchio, ma senza farti sgamare. Puoi affascinarle tutte, tutte insieme, in modo da dare l'impressione di potertele fare tutte. A quel punto sarai il più ambìto. Sta a te puntarle, una per volta, per vedere l'effetto che fa. Quando abbocca... tu cambiare per loro?! NON MI SEMBRA PROPRIO! Sei sufficientemente caparbio, e qui sul forum l'hai dimostrato a tutti, per essere tu a guidare. A quel punto, gli interessi li detti tu, e loro a ruota. Forse per te può essere una buona strategia. Se non riesci a metterla in pratica, almeno prova ad immaginartela tra le possibilità e... vedi mai che la fortuna ti arrida
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Postatore OGM willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di willy61
    Blog Entries
    275

Ma all'inizio era questo che ti aspettavi, che chiedevi alla terapia? Sapere chi tu fossi perché non ti conoscevi?
    Perché ti sei rivolto ad uno psicoanalista o psicoterapeuta? Già all'inizio per te era questo il tipo di problematica?

O questa curiosità è emersa durante la terapia?
    All'inizio, semplicemente, stavo male perché ero innamorato di una donna che non mi voleva. E io ero cocciuto e volevo lei. E non avevo alcuna idea di quel che mi sarebbe accaduto nei quattro anni successivi.

Mi sono rivolto ad una psicoanalista dopo un colloquio con la mia prima psicoterapeuta. Una mezzora mi bastò a capire che io e lei avevamo fatto, nel passato, molta strada. Ma che, in quel momento, non sarei riuscito ad andare più avanti di così.
    Una mia amica e collega mi diede il nome della sua analista e provai a fissare un appuntamento.

E no. All'inizio cercavo semplicemente soluzioni. Ma non posso raccontarti quattro anni di analisi in un post, e molte cose che sono successe non sono semplicemente traducibili in parole. Semplicemente, durante la terapia, qualche aspetto di me è cambiato, altri aspetti sono scomparsi. Ed è nata una coscienza di me che prima non possedevo.

Come effetto collaterale (inatteso e piacevole) il mio livello glicemico si è abbassato da 320 a 130, consentendomi di diminuire prima (e sospendere poi) gli antiglicemizzanti orali (soffro di diabete tipo II da quindici anni).

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Banned complicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo
    Blog Entries
    126

'Sto thread ha preso una piega, va stirato.

succede quando si crea una Community, va buo'.

Io sono andata in terapia per risolvere un problema mio con il lavoro. Punto.

Poi.. va beh, è diventato un tunnel.

Alla prima seduta mi sono innamorata del terapeuta.
    ( terapeuti, e anche tu Char-Lie, non inorridite, il fulcro e il motore sono diventati tutto ciò, il resto il contorno.)

Grande sofferenza.

E adesso che la storia pare finita, ma non lo è..ho ancora due sedute di fronte, e in questo momento esatto due psicologi completamente opposti tra di loro in gioco, so che l'obiettivo sono io.

Capirci qualcosa, diventare autonoma, ( su questo hai ragione), in ogni modo, con qualunque strada, dovessi mobilitare un simposio di psicologi.

Del resto non è una cattiva idea, uno mi cura l'anima, un altro mi insegna le strategie, un altro ancora..ma che altro possono fare?
    Ultima modifica di complicata : 04-03-2010 alle ore 10.57.20

Partecipante Esperto giulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciutogiulietta.o è un OPsiano riconosciuto

Io ci sono andata non con l’idea di risolvere un problema, o dei problemi, ma con una classica crisi esistenziale di mezza età direi. Mi trovavo in così tanto ruoli – moglie, divorzianda, oggetto di nuove attenzioni maschili, madre, libera professionista, professore universitario... – ognuno dei quali era stato da messo da me in discussione sotto tanti punti di vista perchè avevo inziato a viverli in modo frammentario, una frammentazione non sana, nevrotica, e che ben rispecchiava – per come era vissuta – una mancanza di un “centro”, quantomeno la consapevolezza di un sfasatura forte rispetto ad un baricentro: me stessa direi, o il Sè, junghianamente parlando, che era andato a finire chissà dove, e se mai c’era stato in una conformazione unitaria prima di ora.
    Ma la messa in discussione autocondotta non mi portava da nessuna parte, se non a prendere atto di una condizione nella quale ovviamente vivevo malissimo.
    C’era un vissuto a monte, concretamente difficile, del quale ero consapevole e del quale avevo definito le conseguenze nei miei comportamenti successivi e da adulta ben prima di andare in seduta, ma che grazie alla terapia ho avuto la possiblità di vedere da altri punti di vista, da altre angolazioni, scoprendone ben altri risvolti, a volte positivi, a volte drammatici. Ma lo “scavo archeologico”, quando c’è, si è sempre intrecciato al presente e al futuro, non solo in termini di individuare le coazioni a ripetere, ma di individuare una personalità composita – come quella di tutti – accettandone e integrandone le varie componenti opposte.
    Lo scoglio più grande per me è stato quello di innescare un dialogo con il mio inconscio (Neuromancer permettendo...) non ricordavo un sogno da anni, ci misi molti mesi ad afferarne uno e a trattenerlo: ora ne produco, e l’analisi mi sembra galoppi. Successivamente, la difficoltà è stata accettarne i contenuti, sia che facessero parte del mio inconscio personale che di quello collettivo (scusate ma ad andar con lo zoppo si impara a zoppicare...l’incoscio collettivo è una delle faccende centrali dell’analisi junghiana).
    Mi sedetti lì sulla quella poltrona con un IO assolutamente preponderante rispetto al resto, ma quel gentile signore seduto di fronte mi ha dininnescata con dolce fermezza, un nodo strutturale dopo l’altro. Certo io mi sono fatta disinnescare, e ancora lo faccio, con molta disponibilità: era il momento giusto per un’analisi – ammesso che abbia senso pensare una cosa del genere, sarebbe bello sapere cosa pensano quelli della “porltona” che sono qui sul forum – e davvero non chiedevo altro, seppur operazione spesso dolorosissima, talvolta invece solo liberatoria.
    Del rapporto con l’analista ho già detto sul forum dedicato al transfert. Posso ridire che è decisamente improntato sul qui e ora; certo non ci sfuggono i legami e i contenuti transferiali che in una certa misura e a volte lo connotano – e vengono puntualmente analizzati – ma è stato sin da subito un rapporto che si è mosso su dei binari inediti per me, e dei binari che mi sembra portino in una buona direzione. Mi sono trovata a pormi nei suoi confronti e dall’inizio in un modo che pian piano ho portato – e ancora sto portando – fuori dalla stanza, e che mi fa sentire quel che sono, inteso alla Willy (la tua frase è perfetta!).
    Non ho mai sofferto di strane cose a causa del transfert, gelosie degli altri pazienti o incazzi per un appuntamento spostato, ma solo perchè credo che non siano quelli i miei temi d’analisi, ognuno porta le sue tematiche. Credo che giochi anche il fatto che entrambi siamo adulti, che forse come libero professionista io, come lui, veda il suo mestiere come un mestiere appunto, e non come un’amicizia per intenderci.
    Ciò non toglie, e qui lo ribadisco forte e chiaro, la consapevolezza di un rapporto profondo tra noi. Il fatto che il “guaritore ferito” che mi siede di fronte ha fatto una scelta di lavoro di quel tipo lì, rusulta centrale nel rapporto. Il fatto per esempio che circolino dei soldi tra noi, rende il rapporto umano molto puro dal mio punto di vista, per questo diverso da un qualsiasi amicizia, paradossalmente molto più disinteressato, dunque intensissimo.

Mentre scrivo mi viene in mente che adesso sembriamo un po’ gli alcolisti anonimi...

Ma se queste testimonianze possono essere d’aiuto e di chiarimento a chi vorrebbe intraprendere una strada come l’analisi, e di confronto tra noi, e tra noi e chi questo mestiere lo fa, io direi ben venga...

Giulietta.O

Beh ognuno mi sembra che cercasse cose un po' diverse, un po' come i personaggi del mago di Oz.
    Per come la vedo io la cosa, difficilmente modificherò il mio obiettivo principale , fortunatamente almeno non mi sono invaghito e non ho perso la testa per una donna in particolare, in fin dei conti il vedere come sostituibili le persone non è sempre un male, se mi fossi fissato su una persona specifica non avrei avuto davvero via di scampo , certo cerco una relazione con una persona dell'altro sesso in carne ed ossa ma non penso che se non è possibile instaurarla con una, non potrò trovare quel che cerco con un'altra donna, sperando che le donne non siano davvero fatte tutte allo stesso modo con un qualche stampino , questa è un po' la mia paura più grande.
    Forse in fin dei conti è vero che c'è in fondo un mio interesse egoistico ma l'unica cosa che potrebbe un po' risolvere le cose è incastrare questo interesse con un altro interesse egoistico, ci si relaziona per trovare una certa soddisfazione reciproca e non mi piacerebbe nemmeno se dall'altra parte non ci fosse interesse ma solo un voler provare che si resiste alla sofferenza di star con qualcuno. Una donna che si sacrifichi per poter stare con me sinceramente non la voglio nemmeno, e purtroppo vedo che questa tendenza è un po' diffusa, basare una relazione sul sacrificio di sé a me non piace, per questo non posso davvero accettare quelle che vengono chiamate soluzioni strutturali e nemmeno mi piace la tua interpretazione Megiston di ciò che è bene, anche un elefante da circo a mio avviso ha messo in piedi una soluzione strutturale, e non prova più fatica come all'inizio nell alzare una zampa ad un ordine dell'istruttore, ma per me è un qualcosa di troppo violento e non potrà mai davvero starmi bene, perciò se un'analisi è costituita da passi di sofferenze di questo tipo per me vuol dire che in quella direzione in fondo non ci voglio proprio andare, quando ho imparato ad andare in bicicletta da quel che mi ricordo non ho provato sofferenza, era un qualcosa che volevo fare, ecco c'era davvero in fondo un mio interesse egoistico e la fatica per me non era davvero fatica, non ricordo proprio di aver fatto fatica per imparare, la fatica è altro dal mio punto di vista, perciò non riesco ad identificarmi col tuo esempio Megiston, c'è qualcosa di sbagliato, senza particolare fatica ho imparato a parlare ed articolare le parole e sempre senza fatica ho imparato a camminare.
    La fatica per me è iniziata con la scuola e tutto questo apparato sociale che c'era intorno... Perché? Io non identifico l'impegno e l'attenzione con la fatica.
    Lavorare stanca, perciò la soluzione è rappresentata sicuramente dal fare, dall'occuparsi, dall'interessarsi alle cose del mondo ed alle persone, ma senza lavorare, essere attivi non significa faticare, la fatica è sempre un male per me, e se ce n'è molta vuol dire che i problemi di fondo non li si sono risolti davvero, ridurre il lavoro lavorando è un paradosso.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 05-03-2010 alle ore 13.03.38
    RO

Beh ognuno mi sembra che cercasse cose un po' diverse, un po' come i personaggi del mago di Oz.

Lavorare stanca, perciò la soluzione è rappresentata sicuramente dal fare, dall'occuparsi, dall'interessarsi alle cose del mondo ed alle persone, ma senza lavorare, essere attivi non significa faticare, la fatica è sempre un male per me, e se ce n'è molta vuol dire che i problemi di fondo non li si sono risolti davvero, ridurre il lavoro lavorando è un paradosso.

Saluti
    Caro Char_lie,
    poche cose, telegrafiche:
    1) rileggiti ciò che ti hanno scritto Willy, Complicata e Giulietta, ti hanno regalato un po’ di loro stessi e le loro parole sono molto preziose per liquidarle con: “Beh ognuno mi sembra che cercasse cose un po' diverse, un po' come i personaggi del mago di Oz” .
    2) ascolta questa: YouTube - Adriano Celentano - Chi Non Lavora Non Fa L'Amore

Un saluto.
    bajo las adelfas rosas,
    por el arrayán en flor,
    sobre las aguas opacas
    "

Blog Entries
    275

...Per come la vedo io la cosa, difficilmente modificherò il mio obiettivo principale
    Char_lie, che tu fossi una mente eccelsa, lo immaginavo. Ma che tu fossi in grado di predire il futuro, quello non lo sapevo. Ti spiacerebbe passarmi i risultati della seconda corsa tris di martedì?

..
    ...Lavorare stanca, perciò la soluzione è rappresentata sicuramente dal fare, dall'occuparsi, dall'interessarsi alle cose del mondo ed alle persone, ma senza lavorare, essere attivi non significa faticare, la fatica è sempre un male per me, e se ce n'è molta vuol dire che i problemi di fondo non li si sono risolti davvero, ridurre il lavoro lavorando è un paradosso.

Saluti
    Il lavoro produce fatica. Faticando si suda. Il sudore è umido. L'umidità fa male alle ossa.
    Ergo: lavorare fa male alle ossa.
    Ergo2: non lavorare.

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Banned complicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo
    Blog Entries
    126

Siamo boccioli di rosa o bestie da soma? ( è una citazione)

Anch'io non voglio durare fatica, mi sento solidale con Char-Lie.

Ma se per correre i cento metri, devo fare un enorme sforzo, e accelerare le particelle per ottenere una sola scintilla in tutta la vita, varrà la pena di riposare, dopo.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 7 di 29 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo