Ciao a tutti,
ho da poco passato l'esame di stato e adesso l'idea sarebbe di iscrivermi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, ma onestamente sono molto titubante su quale scegliere.
All'inizio, dato il mio "sentire" più psicodinamico, ero propenso a provare ad entrare nella SPI, ma, dopo essermi informato, ho capito che era una scelta assolutamente insostenibile dal punto di vista economico.
Ora come ora, più che cercare una scuola a me affine, ne cerco una che rappresenti un buon investimento, e cioé in soldoni che non costi troppo e che allarghi le mie opportunità lavorative.
A livello base, qualsiasi scuola certificata offre il titolo di psicoterapeuta, che è richiesto in molti concorsi pubblici, quindi in teoria potrei scegliere quella che costa di meno e basta, ma, ovviamente, le cose non sono così semplici: magari la scuola X oltre a fornirti il titolo ti apre anche le porte, chessò, della psicoterapia dell'età dello sviluppo (che ho sentito essere molto gettonata e richiesta al momento), oppure offre strumenti spendibili anche in campi meno affollati di quello clinico, come ad esempio quello del lavoro o quello giuridico, o magari ti insegna l'uso di determinati test.
In conclusione quindi, escludendo tutte le considerazioni del tipo "devi fare quello per cui ti senti più portato", quali sono le scuole, secondo voi, che hanno un miglior rapporto qualità/prezzo inteso come rapporto tra costo totale (sia economico che in termini di tempo) e opportunità lavorative?

LinkBack URL
About LinkBacks