Ciao a tutti, sono un ragazzo (O uomo? Non so) di 33 anni e sono stato seguito da una psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per tre anni. Siccome questo tipo di psicoterapia mi ha lasciato molto insoddisfatto (e credo che non sia stato a causa della relazione che si è instaurata con la psicoterapeuta) volevo sapere se qualcuno ha provato psicoterapie alternative con successo.
Ho l'impressione che i miei sintomi dipendano soprattutto dalla vita che sto conducendo ora, anzi direi che sintomo e percezione della realtà per me sono un tutt'uno, il mio umore depresso è legato proprio alla consapevolezza di certe difficoltà esistenziali e di relazione che non sono causate soltanto dal mio stato emotivo.
Il problema è che non so bene cosa cambiare (cioé saprei cosa cambiare, ma non quali passi intermedi debba mettere in atto per generare questi cambiamenti in modo più efficiente) per far divenire la mia vita qualcosa che sia più accettabile per me: mi trovo spesso di fronte a degli ostacoli che non so come aggirare o superare, per questo in terapia spesso chiedevo consigli sul da farsi per ottenere certe "cose" che mi mancavano con una certa insistenza.
La psicoterapeuta però continuava a chiedermi da cosa dipendesse la mia rabbia e la mia frustrazione, ma una volta insomma raccontato il tipo di vita che ero riuscito a condurre, non arrivavo comunque a comprendere l'utilità pratica di tutto questo e cosa volesse di preciso che io facessi, di materiale da analizzare semplicemente non ce n'era più!
Così capitava che io restavo insoddisfatto mentre lei percependo questo mio atteggiamento finiva quasi sempre con l'irritarsi (Mi sembrava proprio che io ponessi un certo tipo di domanda di aiuto e lei cercasse di dare un tipo di risposta che non trovavo attinente rispetto alla domanda che facevo, così ogni volta si arrivava a degli scontri verbali). Siccome questo tipo di situazione si ripeteva spesso e le sedute erano diventate davvero pesanti, non soltanto per me, ho dovuto interrompere la psicoterapia.
Se conoscete o avete seguito qualche psicoterapia che avete trovato efficace, orientata ad "addestrare" le persone (non soltanto al livello emotivo) a conseguire degli obiettivi pratici (soprattutto in campo relazionale e sentimentale), mi farebbe piacere poter leggere qualche testimonianza.

LinkBack URL
About LinkBacks

C'è bisogno di unione, di sinergie e volontà comuni, da tutti i livelli della Psicologia!!!