mi suona bene, sì potrebbe essere! Così però significherebbe che la testa di mia madre rappresenta la mia????
Questa discussione si intitola qual è la vera mamma? nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; mi suona bene, sì potrebbe essere! Così però significherebbe che la testa di mia madre rappresenta la mia????...

mi suona bene, sì potrebbe essere! Così però significherebbe che la testa di mia madre rappresenta la mia????
Buona vita a tutti!
per sinonimo: e si! nell'iterpretazione gestaltica dei sogni, ogni parte del sogno è una tua parte... bacioni!
Originariamente postato da sinonimo
una volta ho anche sognato, da bambina, che mi affacciavo dalla finestra e vedevo improvvisamente la testa di mia madre mozzata, a terra, che guardava in alto, quindi verso me, viva : occhi di lei sgranati, testa tremante agonizzante.
Guardarsi negli occhi in sogno ha spesso a che fare con la sfida secondo me.
mi sono spaventata moltissimo, ricordo la sorpresa che provai...la sorpresa di che nn so, ma rimase questo senso di sorpresa fortissima mista a paura.
la solita storia del segnale di pericolo... "stai attenta che ti piace incavolarti con tua madre"... magari l'avevi ferita, offesa poco prima... e questo ha provocato una sensazione, la stessa che ti ha dato vedere la sua testa ridotta così...
Nel sogno pensai qualcosa del tipo: come mai sei così? ero anche un pò arrabbiata, non so perchè: pensavo che era morta all'improvviso ma ero arrabbiata perchè lei era spaventosa e io mi sentivo provocata dal modo insolito in cui stava morendo..non me l'aspettavo. che angoscia generale!!!
Ancora una volta ti fanno arrabbiare pure i segnali di pericolo...
Ti sei arrabbiata con lei per via delle brutte sensazioni che il tuo cervello ti inviava...
immagino che avresti voluto resuscitarla per poterti arrabbiare con lei per questo suo scherzetto![]()
ciao
ciao
ho letto le interpretazioni che sono state date al sogno di sinonimo, mi trovo d'accordo sul tema della sfida ma come è entrato il lutto?![]()
Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
G.B. Shaw

Capisco....certo , la sua testa rappresenta la mia parte razionale tagliata , recisa..
beh, qui mi fai pensare a tante cose, che non sto a dirti, vissuti reali dell'infanzia, comunque in effetti io ho sempre avuto la sensazione di non poter dire mai la mia veramente, forse per via di una certa educazione rigida...FORSE ECCO IL SENSO DELLA SFIDA di cui parla anche IO MORDO..
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!

Sì, credo che tu abbia ragione, la sfida la cerco io per reagire al senso di frustrazione provocatomi da lei...
Dici che mi piace sfidarla per sfidarla , non per vincere la sfida.
Provo piacere nella sfida in sè , per te....forse è la mi parte adulta che vuole scontrarsi cn la madre adulta...come dire: ehi, io nn sono una bambina, o se lo sono, comunque posso avere ragione, pensare, dire cose sensate, avere miei bisogni...
Ecco il senso di tali sogni da bambina e da adolescente. Da adolescente PERò è SUBENTRATO IL LUTTO, quindi i sogni hanno coinvolto mia sorella, ma il succo è sempre la sfida e la paura di lei.
Lei che ne pensa dottore?baci
Buona vita a tutti!

Ciao Santina, il lutto è reale, l'ho subito da adolescente ma non voglio dire chi mi ha lasciata, è successo, lo accetto ormai: è la vita....
Comunque sto bene e nei sogni che faccio a dire il vero non c'è quasi mai chi ora non c'è più. RARAMENTE andavo da questa persona angosciata per dirle che in casa c'erano due madri identiche e che non sapevo quale fosse la vera, ma questa persona ascoltava senza intervenire.
Altre volte la sogno , questa persona, che mi conforta con un sorriso , mentre in una stanza c'è lei...
Una volta, più di una, ho sognato che andavo da tale persona, mi mettevo seduta vicino e aspettavo mia madre che sapevo stava per venire a farmi del male: era una difesa, così cn l'adulto accanto nn poteva farmi nulla...![]()
![]()
Buona vita a tutti!

I fatti da me narrati, sono sempre sogni ( è sott'inteso)
Buona vita a tutti!
per sinonimo: prego!![]()
quello che mi ha colpito, nel tuo sogno, è che la testa, sebbene recisa ed agonizzante, sia ancora viva! Riflettici un pò... e prova a calarti nei panni della testa, a descriverti, a sentire cosa provi, come ti senti, questa parte di te penso che abbia molte cose da dire e, se tu avrai la pazienza e la costanza di ascoltarle, vedrai che tornerà al suo posto, cioè sul collo!

interessante.....ci penso su.... a presto, baci
Buona vita a tutti!
L'interpretazione gestaltica è interessante, ne ho letto un ottimo esempio su un'altro forum... del resto anche tutti gli altri significati simbolici del sogno che io non mi accingo mai a capire sono importanti ma ritengo comunque che la questione centrale del sogno sia il piacere paradossale e il segnale di pericolo...
ciao![]()

Concordo, è interessante. Beh se penso d'essere lei , la testa agonizzante cioè, mi sento molto frustrata e ho la sensazione di mostrarmi agonizzante come a dire alla figlia: visto che mi hai fatto? sentiti in colpa ora e abbi paura della mia mostruosità...
Buona vita a tutti!
Come mai ti senti frustrata? E puoi spiegarmi più dettagliatamente che cosa intendi quando dici: "ho la sensazione di mostrarmi agonizzante"? Cosa vuol dire per te avere la sensazione di essere agonizzante?
Grazie!

Premetto ke nella raltà mi sento poco frustrata, solo perchè magari ho ancora sogni nel cassetto da realizzare, riguardo al sogno mi immagino come seccata per non poter esprimereal meglio le mie potenzialità a modo mio!
La SENSAZIONE d'essere agonizzante credo sia una provocazione, cipè potevo risparmiarmi di apparire tale, però così ho voluto far sentire in colpa mia figlia perchè lei nn mi da ascolto, non ubbidisce a ciò che le impongo.
In realtà ho scelto di apparire sofferente, ma non lo sono più di mia figlia: è per vincere su di lei che scelgo di impressionarla..
Buona vita a tutti!