Questa discussione si intitola qual è la vera mamma? nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Originalmente inviato da Lucio Regazzo .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .............. Ciao,cosa sarebbero questi puntini? Forse ...

Comunque sia, al di là della risposta poco chiara, io intanto ( e meno male!) sto facendo chiarezza dentro me, riguardo questi sogni. Forse dovrei scriverli per bene in una sorta di diario....
Ultimamente non ho sognato più mia madre come 2 mamme , una strega e l'altra buona, forse perchè so che come lei, tutti, abbiamo 2 parti scisse e unite...
Buona vita a tutti!

ciao sinonimo, quanto tempo!!! sono contenta di leggere che stai facendo chiarezza e spero di esserti stata un pochino d'aiuto...
sono proprio contenta per te...
![]()
"...e con le stesse scarpe camminare
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)

Ciao Morgana-z!
Ti ringrazio, in effetti sto facendo chiarezza. Sono certa che se andassi da un bravo psicoterapeuta a raccontare tutto ....ciò mi aiuterebbe a migliorare la mia personalità......Chissà...un giorno.....
Intanto sto pensando di raccogliere tutti questi sogni sulla mia doppia madre anche se dopo anni i ricordi non sono più fedeli ai sogni..peccato!
Ultimamente non sogno più lei doppia, da molti mesi e la cosa interessante è che questo forum credo mi abbia aiutato a iniziare a sciogliere il nodo , la matassa di questi sogni ricorrenti aiutandomi, in qualche modo ad elaborarli meglio. Tuttavia, non sono certa di essermi liberata del tutto dal probabile conflitto che tali sogni celano.
Intanto , se dovessi sognare ancora lo elaborerei e scriverei qui, ancora una volta....
Ciao, buona vita!
Buona vita a tutti!

intanto hai fatto un passo, hai iniziato un percorso e questo è importante.
La decisione di andare da uno psicoterapeuta è anch'essa una scelta notevole ma allo stesso modo è giusto che tu possa ponderarla adeguatamente.
ti auguro tutto il bene possibile...
![]()
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)

Sono passati quasi 6 mesi dall'ultimo post....e dato che l'essere umano è in fieri..anche i miei sogni lo sono...
Non ho più sognato mamme streghe o assassine, mamme false e doppie....solo un paio di volte 2 flash di una corsa lungo le scale del mio palazzo ..verso la portineria per fuggire lontano ...La cosa strana è che non vedo più mia madre, non la sento, semplicemente decido di anticipare la possibilità che possa farmi del male scappando da casa non appena sento "aria pesante", silenzio inquietante e non appena vedo ambienti poco illuminati....Mentre scendo giù penso che magari esagero un pò a scendere ma mi sento comunque in pericolo, un pò . Arrivata giù penso che se lei dovesse cercarmi non avrei paura ad affrontarla e così rallento ed esco fuori camminando..
Invece, da poco ho sognato che sono salita su in ascensore per andare da mia madre, a trovarla, e la casa era più grande, lei non c'era , non la trovavo e guardando bene mi sono accorta che la casa era salita di 6 piani e di fronte a me c'era la solita porta della vicina di casa...dunque mi trovavo a un piano più alto..casa di mia madre senza lei, la porta di casa già aperta e tanto silenzio intorno.. Chissà...comunque mi sentivo un pò nervosa per lo spostamento dei piani alti, un pò spaurita, e poi mi è venuta voglia di curiosare intorno e dentro la casa della vicina per vedere se tutto era come una volta, persone e abitudini e se lei si ricordava ancora di mia madre....ma ala vicina dormiva..così pian piano dopo 4 passi sono uscita, chiudendo porta pian piano per non farmi sentire e mi sono fermata davanti la porta di mia madre che stavolta era chiusa. Fine sogno. Avete suggerimenti interpretativi....?
Buona vita a tutti!

Il tuo scendere le scale del primo frammento mi fa pensare al fatto che, nell'ultimo periodo-o dopo quei primi sogni-tu abbia imparato a relazionarti in modo diverso con tua madre come persona, e a porti in un'atteggiamento diverso con lei, come se ti fossi sottratta a lei, come se avessi preso le distanze. Tuttavia, anche nel sogno senti che la sua "presenza" è talmente forte che magari nonostante i tuoi sforzi possa ancora avere potere su di te... ma poi la consapevolezza della tua crescita ti fa prendere un ritmo diverso.
Nel secondo sogno è interessante che tu TORNI A TROVARLA. Come se, dopo aver fatto un percorso di "distacco" da lei, di divenire una persona autonoma e indipendente, tu possa concederti di proporti in un modo diverso.
I "piani alti" mi fanno pensare al fatto che tu sia cresciuta, e sia arrivata professionalmente o nella tua vita privata ad un livello significativo (ai piani alti, appunto, come i manager...mi spiego?)...
E interessante che nel tornare constati un cambiamento (casa diversa, vuota) che probabilmente stai avvertendo e constatando nella vita reale in tua madre o nella situazione familiare o nel vostro rapporto, in concomitanza coi TUOI cambiamenti...e il tuo sentirti "spaurita" mi sembra l'emozione che ti accompagna anche da sveglia, in certi momenti...sebbene cmq tu sia forse più matura rispetto al passato...ma le questioni familiari, quando le riaffrontiamo da adulti, ci trovano sempre spauriti...
E la vicina???
Mi fa pensare che lei sia una sorta di "doppio" di tua madre, potrebbe ricordarti qualche aspetto di lei...forse temibile, non so....e il fatto che tale aspetto sia "sopito" e che tu esca piano mi fa pensare al proverbio "non svegliare il can che dorme"...
Che poi la porta di casa di tua madre fosse chiusa, mi fa pensare che forse hai chiuso una partita col passato....
Sinonimo...è un piacere incredibile leggere i tuoi sogni e provare a rinarrarli...sono sempre a tua disposizione, anche per discutere di questo sogno.
Ciao!
![]()
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
(Haruki Murakami)

Cara Morgana, cara collega siciliana , abilitata come me, mi chiedo: coma fai ad "insertare" quasi tutto su di me tramite i sogni?
Sei proprio brava. Beh, sì, hai dipinto molto bene il quadro della mia personalità attuale. Sì, sono cresciuta parecchio , sì non temo più di essere fagocitata dalle idee materne e se, ogni tanto, mi sento spaventata è solo perchè "a volte il passato ritorna", tornano le sensazioni vissute, quelle tramumatiche e allora..anche se non sta succedendo nulla di concreto tra me e mia madre è come se sentissi ancora l'ombra del suo giudizio ma , adesso e solo ora, riesco in pochi attimi ad elaborare le mie paure,a porre il filtro della mia consapevolezza, della mia identità separata da lei: posso decidere chi essere senza lei, senza la sua approvazione, meglio dire, e ciò grazie al fatto che anche mia madre è cresciuta da sola e con me negli ultimi anni. Forse a volte tornano sensazioni sgradevoli, frasi dette da lei dovute alla sua età...che condivido solo in parte o per nulla ma so che sono le SUE idee e questo mi basta, mi stimola ad andare avanti. Vero è che, ancora, non sono del tutto rilassata, probabilmente non voglio svegliare il "can che dorme", ma è davvero raro che io percepisca ciò e penso sia normale percepirlo, forse è solo la scia della cometa della mia vita che spero splenda, per sempre, fiera di far luce intorno a sè.
Grazie.
Buona vita a tutti!

Sinonimo, io adoro lavorare con i sogni...penso che, come messaggi criptati, ci dicano qualcosa che noi ancora non siamo arrivati a capire...la cosa interessante è che i tuoi sogni mi hanno interessato fin dal principio, e mi sono trovata subito a leggerli con grande naturalezza. Che le mie ipotesi, poi, tu le senta efficaci, per me è un piacere..ed una grande gratificazione....
Tra l'altro, come puoi ben immaginare, non è semplice lavorare con un sogno non conoscendo il sognatore, nè sapendo nulla della sua vita o di ciò che è accaduto prima del sogno....ma con te...boh....ho sempre sentito una sorta di "collegamento".
Magari ci siamo incrociate, o ci conosciamo già....
e cmq sono a tua disposizione...
Permettermi di dirti che sono felice che tu ora riconosca che le cose che ti diceva tua madre sono COSE SUE...e che adesso tu riesci a distaccarti da quello, e a riconoscere che sei diversa, e che hai pensieri differenti.
La strada forse è ancora lunga, ma sei già a buon punto.
![]()
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
(Haruki Murakami)

Ciao, grazie per le risposte. Sì, in effetti non conoscendomi hai detto cose che condivido su di me, brava. Magari ci conosciamo già, chissà...Ti dico subito che credo molto poco , quasi nulla, alla storia delle vite precedenti.... Se sei di Palermo magari ci siamo incrociate oppure abbiamo amici /che comuni/e..
Sì, la strada è lunga, lo sento, ma è molto più corta di 10 anni fa..molto di più.....ad maiora ( mi auguro..)
I sogni da piccola sicuramente esprimevano un disagio fortissimo nella relazione con mia madre, visto che erano ricorrenti , angosciosi e truci.
Oggi va decisamente molto meglio! Comunque sia, al mattino, per ora, mi siedo davanti al pc per 15-20 minuti di relax con la mia bella tazza di latte per leggere news del mondo ed ops, prima di andare a lavorare. Quindi, se sogno ....ancora.....posto! Ci si vede su ops, allora ( ps : ho postato su tuoi views visitors) Buona serata!
Ultima modifica di sinonimo : 12-03-2012 alle ore 19.05.58
Buona vita a tutti!

Io ho studiato a Palermo....a volte ho pensato che magari ci siamo incrociate nei corridoi di facoltà, o tramite amicizie comuni, ho spesso avuto una sensazione di "vicinanza" nei tuoi confronti, come se talvolta ci fossimo passate accanto per strada, senza saperlo....
spero che tu possa sognare ancora, e che i tuoi sogni ti indichino la strada...e che tu possa leggere i loro messaggi...
Io sono qui..grazie per i commenti!!!!!!!!
![]()
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
(Haruki Murakami)

Buon dì, sì magari ci siamo incrociate in Viale delle Scienze o in altre sedi distaccate. Questa notte ho sognato mia madre. Purtroppo non ricordo bene il sogno, mi è rimasta un'immagine associata a una sensazione. Lei sorridente e più giovane ( di poco, più che altro più curata) ed io angosciata per un problema che guardavo lei che mi sorrideva e allora ho pensato: " Ma guarda ....non mi giudica male...forse si è calmata, ascolta! " Il resto , cioè, il motivo per cui ero angosciata lo ricordo poco e niente, purtroppo, così come altre cose sognate collegate. Buona giornata ( ps: ti ho postato in visitors messages, ciao!)
Buona vita a tutti!

Mi viene da pensare: "toh, la mamma non è più così strega...."
ma soprattutto mi sembra molto bello che ti sorridesse, ed in qualche modo questo ti rassicurava.
Del resto tu distingui in modo netto che l'angoscia era TUA e lei invece era serena....c'erano delle emozioni distinte, e non una che impregnasse e saturasse il clima del sogno...questo mi sembra importante.....anche se questo è l'unico frammento che ricordi mi sembra intenso e pieno di significato....mi viene dal cuore di dirti che sono fiera di te....anche se non so chi sei.
![]()
per diverse strade
o con diverse scarpe
per una strada sola...."
(Haruki Murakami)