I cibi pubblicizzati in tv, propinati a tutte le ore del giorno, sarebbero una tentazione tutt’altro che innocua!
Ce lo conferma uno studio condotto da Micheal Mink, dell’Armstrong Atlantic State University di Savannah, secondo cui un menù da 2.000 calorie preparato soltanto con alimenti consigliati dagli spot pubblicitari, conterrebbe 24 volte la dose “permessa” di zuccheri e 20 volte quella di grassi.
E “sotto accusa”, tra gli altri, ci sono sia le classiche merendine ipercaloriche come anche i cibi pronti in 5 minuti!
I ricercatori consiglierebbero, quindi, di acquisire un maggiore spirito critico di fronte a tutti i messaggi pubblicitari sui cibi che vediamo in tv in quanto spesso sono ben lontani dal fornire un modello di alimentazione equilibrata.
Ma quanto effettivamente siamo influenzati dalla pubblicità nella scelta quotidiana dei cibi da mettere nel carrello della spesa?
Pamela Serafini
Ordine degli Psicologi del Lazio n. 14572


LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi citando
)
