grazie Compliocata per insegnarci il nostro lavoro, all'esame di stato il codice dentologico ci siamo dimenticati di studiarlo a memoria
Questa discussione si intitola Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?! nella sezione Sulle professioni di Psicologo, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; grazie Compliocata per insegnarci il nostro lavoro, all'esame di stato il codice dentologico ci siamo dimenticati di studiarlo a memoria...
grazie Compliocata per insegnarci il nostro lavoro, all'esame di stato il codice dentologico ci siamo dimenticati di studiarlo a memoria
Ultima modifica di Johnny : 13-01-2012 alle ore 16.37.30
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
comportamento difensivo: non è che voglia sostenere a tutti i costi che impariate nozioni a memoria ( excusatio non petita, accusatio manifesta), però mi pare che le argomentazioni che portate a sostegno della non necessità di una specializzazione e di un'analisi personale, soprattutto, siano deboli.
Voi potete anche, in teoria, fare che so, gli psicologi del lavoro, pagati da un'azienda, ma avrete sempre di fronte un uditorio agguerrito e giudicante, e ad esempio, se selezionate il personale, sarete soggetti a prendere delle belle cantonate, se vi basate unicamente sulle vostre competenze intellettive, e non umane.
questo per fare solo un esempio di applicazione della psicologia esente da responsabilità di terapia.
Niente, poi immagino che possiate lavorare in comunità, scuole, ecc e allora a maggior ragione vi dovete conoscere e sapervi autoanalizzare, perchè le responsabilità sono ancora più grandi.
Anche per fare una perizia giuridica, che decide della vita altrui, bisogna mettersi una mano sulla coscienza, mi spiace.
L'anima è importante.
L'anima è importante e senza dubbio la scuola di psicoterapia da competenze in più fondamentali per fare lo psicoterapeuta .... Comunque esiste un altra figura professionale che è quella dello psicologo, esiste una laurea in psicologia che permette (dopo l'iscrizione all'albo) di essere psicologi e di esercitare in quanto tali quindi è giusto che ognuno faccia il proprio lavoro e non credo che spetti a te dire che i 5 anni all'università, più un anno di tirocinio, esame di stato e così via non bastino per fare bene lo PSICOLOGO (visto che di questa professione si sta parlando e visto che servono proprio per questo), poi chi vorrà ampliare la propria formazione sarà libero di farlo....
Ultima modifica di -bijoux- : 13-01-2012 alle ore 18.32.39
certo che non spetta a me, ma io sto solo partecipando a un forum,e dicendo alcune cose, mica siete chiamati in causa.
Personalmente, la cosa non mi tange, figurati.
in questo caso sono abbastanza d'accordo, nel senso che se per "specializzazione" intendi anche master, seminari, corsi post-laurea mi trovi d'accordo. Ad esempio se uno psicologo neo-iscritto all'albo vuole fare coaching aziendale, magari può essere utile fare un corso specifico di questo tipo se non ha avuto modo di imparare sul campo a farlo durante il tirocinio o altre esperienze formative. Non è necessario invece fare la scuola di psicoterapia e l'analisi eprsonale di vari anni perché, per il coaching, non serve.
Questo d'altro canto lo dice anceh il codice deontologico, visto che è stato citato, quando dice che lo psicologo è tenuto ad esercitare mansioni di cui ha competenza de è obbligato a continuare a tenere aggiornata la propria formazione (appunto con seminari, corsi, master....)
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
Complicata, ho una curiosità, ma se ti va di rispondermi: tu che formazione hai? Grazie.
Io ho la formazione del mio analista.
ottimo maestro, sei anni.![]()
Allora, non sei del settore, cioè nè psicologa, nè psicoterapeuta...comunque è solo curiosità, non c'è nessun'altra implicazione. Di nuovo grazie.
Confermo Bijoux...
E mi viene però da dire: e chi ha detto poi che sta psicoterpia sia una "elevazione" della profesisonalità? Quanti psicoterapeuti ci sono che non sanno fare gli psicologi? Ad esempio, i medici che si specializzanoi in psicoterpia, non lo sono psicologi, sbaglio? Lo psicoterapeuta sa operare nei contesti che si sono menzionaliti (azienda, interventi nel sociale, psicologia di comunità, ecc.)? Mica è detto. Se si considera solo uno psicoterapeuta, egli cura una psicopatologia. E se l'utente che mia sta davanti non ne è affetto, se ha bisogno, come qualcuno ha già detto meglio di me, di affrontare un periodo di vita, adolescenza, maturità, divorzio, lutto, cambiamenti, ecc. che è malato? Che va curato e mandato in psicoterapia? Gli devo applicare il protocllo per gli attacchi di panico, ad esmepio, se vive invece in un prevedibile stato d'ansia collegato a una separazione, ad esempio?
Che poi uno debba andare in terapia personale, come dice Complicata se ho capito bene, è un'altra cosa. Anche lo psicolgogo ha il dovere, morale dicamo così, di farlo. E credo che questa "terapia" possa tranquillamente essere fatta da un collega psicologo, non necessarimanete psicoterapeuta. La sdupervisione perosnale e clinica è buona norma per tutti, psicologi e psicoteraputi.
Che poi se qualcuno ha fatto la scuola di specilizzazione e si sente professionale solo dopo aver fatto questa, che ben venga. Ma non è la realtà generale questa. E' la sua realtà.
Ultima modifica di max.nettuno : 13-01-2012 alle ore 18.27.07 Motivo: mi è salata connesisone
Il viaggio è la meta.
Senti, la legge consente allo psicologo abilitato di fare sostegno, consulenze, riabilitazione e progetti di prevenzione.. che ti piaccia o no, uno psicologo queste cose le PUO' fare. Hai detto di non essere del campo e questo dice tutto.... è come se io andassi da un medico o da un avvocato a dirgli che cosa può o non può fare nel suo lavoro...
Ultima modifica di caramellina84 : 13-01-2012 alle ore 21.53.51
Ciao, credo che la confusione di cui complicata parla derivi dal fatto che è più facile definire se un ingegnere edile sappia fare un ponte, piuttosto che se uno psicologo sappia fare sostegno o altro, e da questo derivano i dubbi per cui secondo complicata uno psicologo senza scuola di psicoterapia non possa fare niente. Aggiungo però che, almeno in teoria, tirocini pre e post laurea dovrebbero dare attorno alle 1600 ore di esperienza pratica sul campo (a mio parere l'analisi personale può essere utile, ma non basta... bisogna fare per apprendere sul serio), dunque almeno in teoria lo psicologo a fine percorso dovrebbe avere un minimo di esperienza pratica anche senza scuola di psicoterapia... E dovrebbe averla nelle attività tipiche della professione di psicologo. Poi certo se si trova un tirocinio dove ti fanno fare caffè e fotocopie non si impara niente.
Poi se si inquadra la realtà con la legge di determinismo psichico di Freud per cui, detta in soldoni, "c'è sempre una causa dietro", se il lavoro dello psicologo diventa quello dello psicoanalista è normale che sembri assurdo dire che lo psicologo non può fare niente senza specializzazione.
A mio parere la legge di determinismo psichico è falsa...oltre ad essere veramente antica.
Immagino sia oggi impensabile parlare di leggi che considerano la persona come un sistema chiuso
Igor

complicata, dopo aver letto tutto quello che hai scritto penso che il tuo problema sia la mancanza di stima nei confronti del tuo analista.
Guarda che non ci fai una bella figura in quanto dimostri arroganza e nessuna umiltà in quanto ti permetti di parlare di una professione della quale non sai NULLA, personalmente la cosa mi tange poco in quanto le critiche a vanvera da persone ignoranti in materia lasciano il tempo che trovano secondo me.
Al tuo posto quindi o cambierei analista o mi farei fare una bella iniezione di buon senso, fai tu.
Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire
Io credo che complicata si riferisse agli psicologi senza specializzazione, il suo analista credo che sia specializzato...
Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire