+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 24 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 356
Like Tree109Likes

Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Questa discussione si intitola Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?! nella sezione Sulle professioni di Psicologo, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; ma mi stavo chiedendo...quanto uno psicologo ha intenzione di 'sbattersi' prima di trovare la tranquillità lavorativa??? insomma, ora, finchè si ...

Partecipante Figo klaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciuto L'avatar di klaudia82

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

ma mi stavo chiedendo...quanto uno psicologo ha intenzione di 'sbattersi' prima di trovare la tranquillità lavorativa??? insomma, ora, finchè si è giovani e si ha l'energia necessaria per farlo ci si può divincolare tra mille collaborazioni e progettazioni e serate varie però, arrivati ad una certa età, che ne so poniamo 50 anni, quando le forze effettivamente vengono meno come pure forse anche l entusiasmo di proporsi in giro, che si farà? si camperà di quel che si è fatto negli anno passati oppure, chi si iscrive a una scuola di specializz ha in mente in un angolino di sè, anche questa visione lavorativa effettivamente molto più stabile ed appagante economicamente?

Partecipante Super Esperto caramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da PiedPiper Visualizza messaggio
    Io pensavo e ho capito che è giusto, che diagnosi e riabilitazione fossero nostra competenza ma una collega mi diceva che senza scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale non si possono utilizzare tecniche comportamentali anche con autistici, dsa, adhd, etc... perché sono di fatto una psicoterapia.
    Ehm..scusa ma mi viene da sorridere sulla confusione della tua amica.. Utilizzare tecniche dell'approccio cognitivo-comportamentale non vuol dire inevitabilmente fare psicoterapia!
    Faccio un esempio:i programmi di l'educazione razionale emotiva (che uno psicologo PUO' fare) si basano sulla terapia razionale emotiva ideata da Ellis per cui si utilizzano inevitabilmente tecniche cognitivo-comportamentali (come la ristrutturazione cognitiva e le tecniche immaginative)
    Oppure altro esempio: il rilassamento progressivo di Jacobson, tecnica di rilassamento inserita nell'approccio cognitivo-comportamentale, può essere utilizzata anche da psicologi
    Ultima modifica di caramellina84 : 09-12-2011 alle ore 02.20.58

Partecipante Affezionato *burbuja* è sulla buona strada L'avatar di *burbuja*

ciao a tutti!
    un dubbio mi assale:
    sono prisologa regolarmente iscritta all'albo, posso somministrare test?
    se si, quali?
    perchè qualcuno mi ha detto che serve il patentino per somministrare i test,
    ma io pensavo valesse solo per alcuni (es. Rorschach).
    però ora mi viene un dubbio: quali posso somministrare con la sola qualifica che possiedo senza fare master in valutazione
    o corsi?
    grazie

Partecipante Esperto Empowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciutoEmpowered è un OPsiano riconosciuto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da *burbuja* Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    un dubbio mi assale:
    se si, quali?
    però ora mi viene un dubbio: quali posso somministrare con la sola qualifica che possiedo senza fare master in valutazione
    o corsi?
    grazie
    Ciao, credo tu possa usarli tutti compreso il Rorschach, l'unica cosa da considerare è l'art. 5 "Lo psicologo [...] riconosce i limiti della propria competenza ed usa, pertanto, solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione."
    Sul sito di Giunti trovo che per ottenere il Rorschach bisogna avere la qualifica C (psicologo), poi essendo più impegnativo degli altri test conviene approfondire bene come utilizzarlo ed eventualmente fare un corso di formazione per capirlo fino in fondo.
    Per gli altri test puoi farlo, è nelle mansioni del tariffario per psicologi.

Igor

Partecipante Super Esperto caramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinarecaramellina84 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da *burbuja* Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    un dubbio mi assale:
    se si, quali?
    o corsi?
    grazie
    Si possono somministrare!
    fare corsi di formazione è facoltativo, non obbligatorio. Ognuno poi sa quello che sa fare e quelli che sono i propri limiti.. per cui se non si sa somministrare un test è meglio non farlo prima di aver approfondito le conoscenze su quel test, ma questo si può fare anche a livello personale, non necessariamente attraverso master di psicodiagnostica
    Ultima modifica di caramellina84 : 28-12-2011 alle ore 20.12.49

Partecipante max.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di max.nettuno

Devo dire che fortunatamente durante il mio corso di laurea il confine tra intervento psicologico e intervento psicoterapeutico l'ho studiato. Confrontadomi con altri collegghi che si sono iscritti alla scuola di psecializzazione, effettivamente, tale confine non è chiaro. Proprio di recente, una psicoteraputa cognitvo comportamentale, più grande di me di età, mi chiedeva a quale scuola di specilizzazione mi sarei iscritto dopo l'abilitazione, che dovrei stare per prendere. Il le ho risposto che avrei intenzione di fare lo psicologo. Lei non capiva, perché continuava a chiedermi a quale scuola mi sarei iscritto. Poi mi sottolinea che come psicologo posso solo somministrare i test, ma non posso intervenire, in quanto solo lo psicoterpauta può farlo (dopo 4 anni di scuola e mi pare 20.000 euro o più di spesa). A momenti me la mangiavo viva!

Psicoterapia:
    - ambito di intervento: psicopatologia.
    - obiettivo: ristrutturazione della personalità.
    - metodo: cognitivo, psicodinamico, ecc.

Consulenza psicologica:
    -ambito di intervento: salute e benessere psicologico.
    - obiettivo: autoconsapevolezza, autoefficacia, autostima.
    -metodo: counseling, o qualsiasi altra tecnica di coinduzione del colloquio, cogntiva, psicodinamica che sia orientata a sostenere la persona o le persona nei suddetti ambiti e con i suddetti obiettivi.
    Il viaggio è la meta.

Partecipante Esperto Alessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Alessya79

Pensate che a me una psicoterapeuta ha detto che esercitare la libera professione senza essere psicoterapeuti, ma quindi solo psicologi abilitati, è abuso di professione!!

Partecipante max.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di max.nettuno

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Pensate che a me una psicoterapeuta ha detto che esercitare la libera professione senza essere psicoterapeuti, ma quindi solo psicologi abilitati, è abuso di professione!!
    Aborro! Magari questi che chiacchierano tanto appartengono a quel gruppo di psicologi che non hanno la laurea, non hanno fatto tirociniuo, non hanno fatto esame di stato, ma con la sanatoria si cono ritrovati professionisti già pronti. Perché se fai l'esame di stato, ti abiliti alla professone di psicologo, mica di psicoterapeuta (che può anche non essere psicologo).
    Il viaggio è la meta.

Super Postatore Spaziale ste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di ste203xx

anche a me capita spessissimo! E' capitato anche con colleghi dei master che ho fatto: se non hai intenzione di fare la scuola, ti guardano come un extraterrestre! Per la mia esperienza, ho quasi l'impressione che chi faccia la scuola di psicoterapia (ovviamente non tutti!), non concepisca altro che la psicoterapia, non esista nient'altro...quando invece sul tariffario ci sono solo 3 voci di psicoterapia, e ben 145 aperte al "solo" psicologo...scusate se è poco!
    Haidy2009 likes this.

Partecipante Veramente Figo Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Haidy2009 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    anche a me capita spessissimo! E' capitato anche con colleghi dei master che ho fatto: se non hai intenzione di fare la scuola, ti guardano come un extraterrestre! Per la mia esperienza, ho quasi l'impressione che chi faccia la scuola di psicoterapia (ovviamente non tutti!), non concepisca altro che la psicoterapia, non esista nient'altro...quando invece sul tariffario ci sono solo 3 voci di psicoterapia, e ben 145 aperte al "solo" psicologo...scusate se è poco!
    Sono d'accordo con quello che dici ste
    mi domando se è solo la nostra professione che ci mette addosso un certo senso di eterna insicurezza per avviarsi alla professione o se è realmente necessario specializzarsi, ma io credo sia più la prima considerazione... per carità io stimo chi inizia un percorso post laurea di 4-5anni, gente motivata, determinata a formarsi senza dubbio!
    Per quanto mi riguarda io mi fermo ad un anno di formazione post laurea(master) Basta,sono stanca di frequentare anni di lezioni, se continuerò su questa strada mi formerò da sola, libri, corsi di pochi giorni, ma assolutamente chiudo con le scuole annuali-biennnali...ecc.... Devo pensare ad aspetti più concreti della mia vita....
    L'università italiana è strutturata male....nel resto del mondo il percorso universitario offre opportunità di stage già nell'iter dei 4-5 anni , in Italia si inizia forse adesso ?

Partecipante Figo klaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciutoklaudia82 è un OPsiano riconosciuto L'avatar di klaudia82

ciao! concordo con ste e haidy...anche io quando mi ritrovo a parlare con colleghe che si stanno formando come terapeute, mi guardano dall'alto al basso effettivamente la sensazione da extraterrestre la sento anche io!!! probabilmente la specializzazione crea degli snobbanti, però, se loro sapranno fare la terapia noi sappiamo fare la psicologia molto meglio di loro!
    è vero, alla fine sta tutto da noi, dalla nostra imprenditorialità...i corsi e master servono x specializzarsi quando già operiamo in un determinato settore della psicologia. Solo con la laurea abbiamo ben 145 cose da fare!!! Ma ovviamente la paura di fallire e di non farcela è dietro l'angolo...Quindi io opterei per un bella iniezione di autostima professionale!!!
    Alessya79 likes this.

Partecipante Esperto Alessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Alessya79

Bravissima Klaudia, così si parla! Noi siamo nel giusto, perchè la legge consente allo psicologo di esercitare, senza fare terapia, certo, ma non c'è solo quella, tra ciò che si può fare!

Non ci si deve lasciar condizionare, tantomeno arrivare a svilirsi, da ciò che si sente spesso dire erroneamente, magari da chi ha studiato 4 anni di più, ma per diventare una figura professionale differente da quella dello psicologo...figure che vanno sapute distinguere...

Banned complicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordocomplicata gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo
    Blog Entries
    126

ma chi ve l'ha detto che chi va da uno psicoloterapeuta ha una psicopatologia?

mentre chi va da un consulente ha bisogno di autostima e sicurezze?

moh, che classificazioni...

Come fate a fare le consulenze se avete tutti sti preconcetti da studenti?

Io non ho parole
    Alessieu likes this.

Complicata, non è che solo chi è affetto da psicopatologia va da uno psicoterapeuta, è che lo psicoterapeuta, se è anche psicologo, accoglie la domanda del suo utente e a volte fa consulenza e sostegno psicologico e non psicoterapia. Lo psicologo, se non è psicoterapeuta, si astiene invece da fare psicoterapia e avviare percorsi che contemplino una ristrutturazione della personalità (suonerà un concetto da studenti, ma, che devo dire, sarò io un gran secchione!). Nella consulenza l'obiettivo è l'egosintonia. E' il tuo utente che ha le risorse per risolvere i suoi confliutti. Una persona affetta da distrubo dell'umore di tipo bipolare, ad esempio, potrebbe non avere queste risorse, nel qui e ora. Magari abusa di sostanze, ha già tentato il suicidio. La sua identità è instabile. Un approccio integrato, psicofarmaci, psicoterapia, in casi così, solo a titolo di esempio, ha senso. Che poi in soldoni, un colloquio di consulenza psicologica e uno di psicoterpia si possono assomigliare, usare le stesse tecniche magari, ok, ci sta. Ma l'obiettivo è diverso. Il setting è diverso. I tempi possono sono diversi. La collaborazione con altri profesionisti a volte è necessaria (es. psicofarmaci, psichiatra).

Ciò che vorrei passare come messaggio è che credo che sia sbagliato credere che per esercitare la professione di psicologo sia necessario specializzarsi in psicoterapia, in quanto le due professioni sono diverse (perché lo psicoterpeuta è, oppure non è, uno psicologo), e, soprattuto, di non farsi infinocchiare dalla scuole di specializzazione che ti dicopno che se non dai ventimila euro e quattro anni della tua vita non puoi esercitare. E' vero, non puoi esercitare, la psicoterpia però, non la tua professione, che si chiama "psicologo".
    MEMOLEMEMOLE and Alessya79 like this.
    Il viaggio è la meta.

Pienamente d'accordo con Max.Nettuno! E ben vengano tutti i secchioni, se ragionano in questo modo! ))

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 24 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo