Questa discussione si intitola Psicologia Dinamica Candreva nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originalmente inviato da graykess ciao a tutti!!non c'è proprio nessuno che ha dato quest'esame ad uno dei due appelli di ...
"Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"
scusate se mi intrometto, non sò se può esservi utile o magari vi confondo le idee, cmq volevo solo dirvi che io l'ho dato l'anno scorso e non c'era nè la poesia e nè il film, ma ci ha dato 5 domande di cui il candidato doveva rispondere solo a una d qst a scelta....però poi quest'anno non sò come funzione qnd prendetelo solo a titolo informativo.....
Ciao
insomma può capitarci proprio qualsiasi cosa...credo ben che ci toccherà analizzare la poesia come agli appelli invernali ma spero vivamente di no!!cmq chiunque abbia qualche info sugli appelli estivi ci faccia sapere x favore!!!ciao ciao

Ciao Ragazzi .......io ho dato l'esame a giugno e spero di potervi essere utile....
A noi ha dato una poesia da analizzare a casa e il giorno dopo avevamo l'orale.
Sinceramente vi dico una cosa il Candreva e' una persona con cui puoi fare dei ragionamenti e arrivare a gradi alle cose..ma purtroppo c'era Pino che ha mandato via il Candreva per farci lui,ogni tanto veniva il prof.ma faceva fare tutto a Pino...
P.S. secondo me Pino e' un esaltato,mi ha trattato di tutti i colori per poi notando la mia faccia perplessa dirmi che scherzava e che non frequentando non lo conoscevo...mah???Cmq se scegliete la poesia Pan con Narciso come ho fatto io(e ho sbagliato tutta l'interpretazione perche' non capito bene cosa voleva il prof) la sua analisi riporta alla storia di Narciso appunto e Pan...che si collega ad Hillman in cui ci deve essere qualcosa su Pan....
Scusate ma non ho altro da dire perche' sinceramente ho preso 22 e ho rimosso totalm.questo esame che per colpa di Pino e' stato per me brutto e insignificante in quanto all'orale era troppo preso a mettere in risalto il suo Ego e non altro...
Se vi capita il Candreva cambia tutto quindi a parer mio ,speriamo che ci sia lui....
ciao ragazzi scusate il ritardo nella risposta,spero di esservi stata utile,in bocca al lupo!!!
NINUZZINAAAAAAA
Scusa se mi intrometto,....sono d'accordo cn te sul fatto ke Candreva sia un prof molto in gamba, sia a livello "umano" che professionale, io cmq ho fatto l'esame cn Pino e devo dire che nonostante sia stato interminabile (1h e 50 minuti),è stato un esame bellisimo, certo Pino ha un modo d esporsi diverso da Candreva, e capisco che x chi non è stato mai o quasi a lezione può risultare "particolare" l'impatto, ma secondo me è bravissimo anche Pino e ti mette molto a tuo agio.....qst ovviamente però è un parere soggettivo, che può essere diverso dal tuo cm da tanti altri, e rispetto la tua opinione.
In bocca al lupo a tutti!
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Sono d'accordissimo con te: anch'io ho fatto l'esame con Pino e mi sono trovata davvero bene, come ho già scritto qualche pagina fa. Pino, al contrario del prof, chiede tutto il programma (comunque normalmente interroga 3 persone insieme quindi sarebbe 1/3 a testa), mentre il prof rimane più sulla poesie (che Pino nemmeno chiede).
Io devo devo dire che con lui mi sono trovata benissimo: di solito agli orali vado in pallone, ma lui ti mette a tuo agio e se non rispondi subito ti aiuta. Inoltre, mi ha dato la possibilità di approfondire alcune cose che mi interessavano. Una delle cose che mi ha colpito di più è che spesso chiedeva cosa ne pensavamo di una determinata teoria.
Insomma, la mia è stata un'ottima esperienza!
"Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "

e' vero Pino faceva battute,mi ha fatto battere la mano quando ho risposto ad una domanda particolare ecc...ma all'inizio ha cominciato a farmi una partaccia perche' non sapevo alcune cose e c'e' andato giu' peso e io non credevo alle mie orecchie,ma non per le cose che diceva ma per il modo,cmq poi si e' messo a ridere dicendo che scherzava,diciamo che e' come se stesse recitando una parte..tant'e' che poi veniva iln Candreva e li diceva l'hai massacrata abbastanza???ecc...poi il Candreva li diceva di stare zitto perche' mi interrompeva e mi faceva perdere il filo.....cmq ragazzi sono aperta a tutto e ho retto bene..ma mi ha messo molto alla prova diciamo a livello emotivo....cmq deve essere un bel personaggio,gia' solo il fatto che aveva il mascara alle ciglia...eheheh
NINUZZINAAAAAAA

Mitico Pinooooooooo! E' il numero uno! In ogni caso Pino recita sempre...vive 24 ore al giorno in quello stato lì!
...ma c'è molto di più dietro al comportamento di Pino, ed è vero ti ha messo alla prova...gli piace capire la gente e vedere come reagisce. Premetto che seguirlo per quasi 3 mesi mi ha svelato un sacco di cose che i primi giorni di lezione credevo fossero bizzarre. Sono molto contenta di aver conosciuto una persona come lui, e mi ha accresciuta molto.
Detto questo l'8 ho l'esame...ha mica detto di prendere le poesie solo da radioimago o se si possono prendere anche dal suo sito?
Ti ricordi le domande che ti ha fatto?

ciao Arzella
Noi eravamo in quattro,ci ha fatto scegliere delle poesie dal libro e le abbiamo riscritte e portate a casa cmq sia sempre da fare per il giorno successivo,non avrebbe interrogato il giorno stesso.
Per quanto riguarda l'interrogazione mi ha chiesto il Putnam,di cosa si occupa la Psicologia Dinamica,il ruolo della rimozione...e altre domandine all'interno di altre che sinceramente non ricordo essendo stata una interrogazione un po' particolare.....ah e che film avevo visto...cmq se hai frequentato sei avvantaggiata con questo esame perche' avrebbe voluto parlare di cio' che avete svolto a lezione ,i video visti e il ruolo del teatro ecc...ma non essendo frequentante ha dovuto dirottare l'interrogazione su altre domande...
Non posso dirti di piu' perche' non ricordo..spero di essere stata utile in qualche modo.....ciao e in bocca a lupo
![]()
NINUZZINAAAAAAA

Ciao! Qualcuno sa spiegarmi il continuum espressivo-supportivo che è al capitolo 3 del Gabbard? Grazie mille!