ciao corinna !A che punto sei? Io sto ripetendo la ricerca azione ma mi chiedevo se l'esempio della R-A fatta a palermo si deve fare pure? La chiedono?
Questa discussione si intitola PSICOLOGIA DI COMUNITA' V.O- Prof Lavanco nella sezione Facolta' di Psicologia di Palermo, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; ciao corinna !A che punto sei? Io sto ripetendo la ricerca azione ma mi chiedevo se l'esempio della R-A fatta ...
ciao corinna !A che punto sei? Io sto ripetendo la ricerca azione ma mi chiedevo se l'esempio della R-A fatta a palermo si deve fare pure? La chiedono?
ciao simo....non so se la chiedono, io al momento l'ho saltata, penso di leggerla se ho più tempo.
certo se chiedono la ricerca azione (e credo proprio che lo facciano) aggiungergli l'esempio pratico ovviamente sono punti in più e occasione di fare brodo se i concetti sono carenti!
io sto ripetendo il gioco d'azzardo, dando sempre molta importanza ad alcuni concetti piuttosto che altri! non ho toccato l'altro libro e sono guai! spero di sapere tutto bene entro lunedi!
tu a che punto sei oggi? il gioco d'azzardo lo hai ripetuto?
mi sto sentendo una schizoide! Ho dei momenti di ottimismo alternati a momenti di panico (che mi prendono soprattutto la sera!)Io praticamente sto ripetendo mezza giornata il manuale e l'altra mezza il gioco d'azzardo..anche se fin'ora ho dedicato piu tempo al manuale.Questo spero di finirlo definitivamente entro domenica.Il gioco penso me trascinerò fino a lunedi e martedi (i due giorni in cui dovrò ripassare anche il terzo libro
)..a questo punto se per mercoledi sopravvivo andrò a dare anche l'esame....
Del gioco d'azzardo nn sopporto proprio i modelli psicodinamici..me li sono riservata per ultimi..insieme alla ricerca..uff...
assurdo ma stiamo utilizzando lo stesso metodo di studio!! al mattino fino al primo pome studio il manuale mentre dalle 4 in poi studio il gioco d'azzardo! anch'io sto dando piu importanza al manuale, ho cominciato la seconda ripetizione del libro....ma in genere io per sapere bene la materia devo ripetere i libri almeno 10 volte ciascuno! anch'io tendo a momenti di profonda depressione, in cui maledico il giorno in cui mi sono iscritta all'universita (ripetendo ogni ora "ma chi me l'ha fatto fare!?) a momenti di maniacalità e di profonda fiducia e ottimismo!
io del gioco d'azzardo sto tralasciando i costrutti psicodinamici, cioè li sto ripetendo dal 1 cap....sono 4 parole ma almeno non ci perdo la testa!! certo che poteva scriverli in maniera più semplice!!
dimmi una cosa: se ti chiede la fallacia di montecarlo, tu gli ripeti le due sole uniche frasi scritte nel 1 cap?
ho appena finito di ripetere i criteri diagnostici! come vorrei che fosse l'unica domanda di quel libro!!
Ultima modifica di corinna23 : 12-09-2008 alle ore 19.56.47
beh si..della fallacia solo quello .Magari se sembra troppo breve come discorso si comincia a parlare anche degli altri tre meccanismi..Anch'io avrei voluto ripetere fino a tre volte per sentirmi un po piu sicura..ma mi sa che alla terza nn ci arrivo proprio..continuiamo ad incrociare le dita!
ma il risktaking non è un 4 meccanismo? sono solo 3? io lo includevo come ulteriore meccanismo....mi sa che non ci ho capito una mazza!!!
Ultima modifica di corinna23 : 12-09-2008 alle ore 21.19.03
giusto..i meccanismi sono 4..illusione di controllo, fallacia, ricerca del sensazionale e risktaking ..
ciao simo come procede lo studio? io finito di ripetere il lavoro di rete e ora inizio con il gioco d'azzardo! certo che 2 giorni in più non mi dispiacerebbero....magari fare l'esame venerdi 19!!
tu invece?
io sto ripetendo l'anticomunità e sto facendo uno sforzo abnorme per "capire" le resistenze di struttura senza per forza doverle imparare a memoria..Ci sto mettendo piu tempo di quando pensassi a ripeterlaTra l'altro oggi ho invertito, qualcosa sul gioco l'ho ripetuta stamattina(gli elementi della conduzione terapeutica e la prima fase del processo terapeutico tranne le difese che nn Voglio ripetere) Cmq col Gioco nn vado per capitoli ,ma per argomenti che mi sembrano piu importanti o piu richiesti
![]()
credo che il discorso sull'anticomunità sia complicato per tutti, così come gli aspetti psicodinamici del gioco con la storiella di freud e dostoieski (ma poi lo chiedono??? se lo fanno, lo fanno solo per inculare e basta!!) anch'io ho avuto moltissime difficoltà e per qst credo che le imparerò a memoria!
anch'io vado per argomenti, anche se ho molta confusione in testa sul gioco e non ho chiari tutti i concetti!
questi sono gli argomenti che sto privilegiando:
cap 1: un pò tutto, perchè è l'unico capitolo che presenta un pò tutto l'argomento in maniera chiara
cap 2: criteri diagnostici e fasi di custer
cap 3: la rel terapeutica e le sue fasi (fatte un pò a cavolo perche ci sono cose tipo le difese che non ho capito e quindi non ripeto!), poilitica del gioco responsabile (ci sarebbe in teoria anche il pensiero magico e il modello sistemico rel, ma non l'ho capito e non lo faccio!!)
cap 4: il gruppo
cap 5: un pò tutto, ma in particolare la ricerca, i provvedimenti svizzeri e olandesi, fattori predittivi e prevenzione 2° e 3°
questo è tutto qll che sto facendo, il 1 cap e il 5 molto approfonditi, degli altri solo le cose che ti ho scritto!
dimentico qualcosa? ci sono argomenti che io non ho incluso ma che secondo te sono importanti?
ps: mi sai dire come si pronuncia MIMICRY? mimicri o mimicrai??
Ultima modifica di corinna23 : 13-09-2008 alle ore 19.39.50
hai sintetizzato perfettamente quelli che anche secondo me sono gli aspetti piu importanti. In verità la ricerca l'avevo sottostimata ma mi sa che visto che è creazione di Lavanco mi conviene farla bene e magari se proprio devo tralasciare qualcosa tralascio le storielle psicodinamiche
Del manuale mi manca da ripetere il cap sui questionari,interviste e focus group E poi la tecnoprivazione e il disagio giovanile. Spero di farcela entro stanotte e dedicarmi invece domani al gioco d'azzardo.E lunedi e martedi il 3 libro. Spero di rispettare la tabella di marciaSono sfinita! NN vedo l'ora sia tutto finito!
Io dico mimicrai..ma nn so se è giusto..
come ti capisco simo! io sono nella fase in cui non vedi l'ora di finire ma allo stesso tempo sei terrorizzata all'idea che il tempo passa velocemente al di là dei concetti che tu sai!
ti ripeto, io sta materia ce l ho parecchio confusa!! la ricerca è importante perche la scritta lui, ma ti confesso che non ho trovato molto chiari i risultati!
sei a buon punto mi sembra! la parte delle interviste è semplice e anche il focus group! il disagio giovanile idem, di importante c'è il cag e la tecnoprivazione è parecchio inutile! vedrai che andrà bene!
Ultima modifica di corinna23 : 13-09-2008 alle ore 21.43.42
ciao compagna di sventura! come procede lo studio? io ho finito di ripetere il manuale anche se ho tralasciato le tecnoprivazione e il cag
fra un pò inizio con il gioco d'azzardo, devo finire il libro! tu a che punto sei?
ciao corinna! Secondo te fattori di rischio e fattori predittivi sono la stessa cosa...?Mi riferisco a quelli del gioco d'azzardo![]()
wow! siamo diventate telepatiche!
Ci colleghiamo nello stesso momento e almeno sui libri in comune siamo sulla stessa linea. Anch'io ho finito ieri il manuale e mi rastano il cag e la tecnoprivazione. Oggi sto facendo il gioco e spero di farlo davvero tutto entro stasera( 0 stanotte!)
Ultima modifica di simonapi : 14-09-2008 alle ore 16.03.20