Ciao a tutti, qualcuno ha fatto il primo modulo con la Migliorini? Vi ricordate più o meno che argomenti ha chiesto?
Sapete mica se la Cavanna farà un preappello per il secondo modulo e se si quando? Grazie
Questa discussione si intitola Psicologia delle relazioni familiari (Migliorini/Cavanna) nella sezione Facoltà di Psicologia di Genova, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Ciao a tutti, qualcuno ha fatto il primo modulo con la Migliorini? Vi ricordate più o meno che argomenti ha ...
Ciao a tutti, qualcuno ha fatto il primo modulo con la Migliorini? Vi ricordate più o meno che argomenti ha chiesto?
Sapete mica se la Cavanna farà un preappello per il secondo modulo e se si quando? Grazie
Ciao, qualcuno mi saprebbe dare la definizione di intersoggettività familiare? Non riesco a trovarla sui nostri libri. Grazie![]()
Ciao Anturium, a pag. 55 (in fondo) del libro di Mazzoni- Tafà ho trovato questa definizione: " (...) l'intersoggettività della famiglia-ossia la capacità dei suoi componenti di comunicare e comprendere le intenzioni, le motivazioni ed i significati dell'altro."
Grazie mille, in effetti poi l'ho trovata anch'iocomunque grazie.
Ciao a tutti, qualcuno ha fatto l'esame al primo appello di gennaio? Cosa ha chiesto? Erano domande aperte o chiuse?
Ciao Anturium, ho risposto anche sul forum di Facoltà: sì io l'ho dato, sono tutte domande aperte, una decina, con le righe sotto.
Argomenti ricordo (più o meno): teorie di riferimento per lo studio della famiglia, due sulle famiglie affidatarie, genitorialità, (cioè chiedeva qualcosa su.....solo che non ricordo la frase specifica), processi di mantenimento nelle relazioni.
Poi ce n' era una sul libro Il famigliare (ricordo che ho parlato dei simboli) e una sul libro a scelta (Resilienza).
A mio avviso l' esame è strutturato bene, le domande sono un po' su tutto, solo che per alcune, specialmente quelle più generali, bisogna concentrare qualcosa di concreto in poco tempo e non sempre la risposta è immediata: il tempo basta ma per farle tutte non si può stare a riflettere più di tanto.
Io so che almeno per due avrei potuto scrivere altro, solo che m'è venuto in mente dopo! Pazienza, aspettiamo i risultati.
Ultima modifica di Cinzia A. : 19-01-2011 alle ore 07.34.24
Ti ringrazio moltoIn effetti mi sembra fattibile, anche se ho un dubbio....cosa intendeva con processi di mantenimento nelle relazioni? In quale libro ne parla? Forse sono solo stanca, ma adesso proprio mi sfugge :-|
Guarda, è proprio una delle domande in cui penso di non aver centrato la risposta....non ho più guardato sul libro, altrimento continuo a tormentarmi. Credo, ma non sono sicura, che intendesse le varie teorie, dello scambio, ecc..solo che io ho scritto altro, vabbé...