GRande Valepisa!!! sono contenta per il tuo 27!! le domande le potresti postare comunque??? grazie millle !!!
Questa discussione si intitola psicologia del linguaggio toselli-bigozzi nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; GRande Valepisa!!! sono contenta per il tuo 27!! le domande le potresti postare comunque??? grazie millle !!!...
GRande Valepisa!!! sono contenta per il tuo 27!! le domande le potresti postare comunque??? grazie millle !!!
CARPE DIEM!!!
certo! mi ha chiesto di parlare delle grammatiche infantili, poi dei fattori endogeni esogeni e la comunicaz prima del linguaggio..molto in generale insomma..poi faceva parlare molto me,,
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
grazie mille !! mi potresti dire cosa hai detto dei fattori endogeni e esogeni ... un riassuntino!!! non trovo il coraggio di presentarmi a questo esame ..........
CARPE DIEM!!!
dai..non è difficile!!! rissumendo:ho detto che i fattori endogeni sono dei fattori innati che predispongono il bambino all'ambiente e quindi anche ai fattori esogeni. Fatt end e eso interagiscono per far sì che durante la crescita il bambino sviluppi la capacità di comprendere lo stato mentale altrui e passare da un'interaz di tipo diadico a una di tipo triadico.
Esempi di fatt end: il fatto che il bambino preferisce determinati stimoli (come il volto della madre o il movimento) e l'imitazione (questi un minimo studiateli). Ci sono varie teorie che ne parlano..x esempio la legerstee crede nell'Affect Sharing Device cioè nel fatto che c'è un senso innato di consapevolezza emotiva, di condivisione reciproca delle emozioni e un senso innato di sintonizzazione. Ce ne sono altre di teorie..x esempio il pensiero di Piaget, quello di Baron-Cohen..anche quelli un minimo guardali tanto x capire le differenze fra loro..
Ah dimenticavo! mi hanno detto che la prof è fissata sulle ricerche del libro giallo..spero di esserti stata d'aiuto.
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.
grazie mille sei stata gentilissima!!!!!!!!!!!!
CARPE DIEM!!!
ma figurati!!! se hai bisogno di altro chiedi pure!
chi c è il 20???qualcuno che è stato interrogato dalla bigozzi o toselli ci può dire come sono e domande?????
io ci sono il venti ! Valepisa ma le grammatiche dell adulto vanno sapute ?? insomma i libri vanno saputi tutti e tutte le parti???? CALIPSO tu hai fatto tutto??
CARPE DIEM!!!
l esame è andato bene!!!!!! Grazie Vale, sei stata veramente gentile . spero di poterti aiutare in qualche altro esame ! a presto!!
CARPE DIEM!!!
figurati! cmq bene, sono contenta x te!
Ciao a tutti scusate qualcuno potrebbe dirmi che domande hanno fatto agli appelli di settembre? come sono le prof?
Grazie mille
a me al secondo appello ha interrogato la toselli e mi ha chiesto : stili di comunicazione ( referenziale - espressivo) differenze nel parlare ai bambini tra madre e padre; prove analitiche di vocabolario; distinzione animato, inanimato; cosa dice la Nelson ; watson; il baby- talk
CARPE DIEM!!!
Grazie mille per la risposta!