Chiara, purtroppo ha ragione..
Io ho parlato degli ambiti che possono essere di competenza dello psicologo del lavoro. Ovviamente bisogna fare un'attenta analisi dei contesti reali lavorativi. Il gestore delle risorse umane , colui che lavora nell'ufficio del personale e si occupa di risorse umane ovviamente nelle grandi aziende c'e' maggiore possibilita' di avere lo psicologo.. che costa dato che usa strumenti come test attidubinali ecc... le piccole e medie imprese hanno un gestore delle risorse umane o amministratre del personale al quale viene richiesto di fare un po' tutto.. ovvero rectuiring, colloqui, ecc... A questa persona vengono richieste sia conoscenze di tipo psicologico-relazionali nel loro rapporto ovviamente ai dipendenti e soprattutto conoscenze della contrattualistica e dell'elaborazione delle buste paga.. Perche' essendo piccole e medie di certo non spendono due stipendi ... per una figura che puo' fare tutto.. e siccome e' piu' facile formare un dipendente sulla modalita' di colloquio e selezione e rectuiting che sulla parte economica e della contrattualistica e' per loro piu' facile e comodo e conveniente assumere laureati in giurisprudenza (cosi' se hanno un laureato in quella materia possibilmente anche futuro avvocato hanno gia' un avvocato all'interno) o un economista ecc... per poi formarlo successivamente nell'altra parte... Io infatti mi sono fatto un corso di formazione in paghe e contributi e amministrazione del personale, una roba noiosissima e tecnica... pero' mi ha dato una infarinatura sull'economia aziendale, sulla contrattualistica e sull'elaborazione delle buste paga. Purtroppo la realta' e' questa e ci dobbiamo fare i conti. Per l'analisi di clima si.. la possono fare tutti.. dato che si utilizzano questionari che non sono di certo esclusiva dello psicologo... come l'analisi dello stress lavoro correlato.. dovrebbe essere lo psicologo quello piu' adatto ma non esiste una norma giuridica anche nella nuova legge sulla sicurezza nei posti di lavoro che dia allo psicologo un ruolo piu' di spicco. In quel caso appunto si parla di consulenza... e di libera professione.. lo stesso per la formazione che pero' ovviamente non e' esclusiva dello psicologo (esiste apposta una facolta' di scienze della formazione).. ma dove lo psicologo del lavoro in temi come la comunicazione, i gruppi e tante altre cose puo' dire la sua meglio di altri.
p.s. chiara per quanto riguarda il discorso che facevi non so... se non li hai trovati ci sta che non ce ne siano ora in partenza o cmq non ci siano al momento fondi disponibili... Te controlla e fai un giro al centro per l'impiego... per mia esperienza chi lavora al centro per l'impiego spesso non e' proprio una persona molto competente... sentine piu' di uno... Puoi recarti a piu' centri per l'impiego e non necessariamente a quello specifico dove sei iscritta..![]()

LinkBack URL
About LinkBacks