e poi un altra cosa ma tutte le parti degli approcci e delle terapie che ci sono per ogni disturbo le vuole o no?
Questa discussione si intitola Psicologia clinica V.O. nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; e poi un altra cosa ma tutte le parti degli approcci e delle terapie che ci sono per ogni disturbo ...
ciao io farei volentieri il gruppo di studio ma sono indietro da morire te a che punto sei?
mari
credo che in generale bisogna sapere patologia diagnosi prognosi e il trattamento. magari in generale tanto bene o male ci sono due trattamenti distinti quello della psicoanalisi e quello cognitivo comportamentale . comunque se osservi bene sul forum ci sono le ultime domande del esame alcune generiche alcune specifiche. ad esempio ha fatto una domanda sulle fobie ovviamente credo che dopo avergliene parlato devi anche dire poi quali sono i trattamenti più accreditati per quel disturbo. ma rimarrei su quei tre che ti ho detto.
mari
si , questo esame è proprio duro le patologie sono tante, e considerando diagnosi e trattamenti per ognuno diventa una cosa enorme. in più ci sono cose da sapere a memoria come i farmaci anche se poi non credo di ricordali. il libro della tani è un pò una ripetizione ma con variabili infantili. il libro sui disturbi di panico non l' ho ancora aperto. fai attenzione alla comorbilità di ogni patologia so che ci punta. teniamoci in contatto per un incontro di ripasso. magari ci troviamo a metà strada. buon studio
mari
per tutti coloro che si stanno ammazzando dietro questo esame da panico ho un consiglio. io sto facendo in parallelo il manuale e il libro della tani perchè sono simili e così dopo aver fatto una patologia ad esempio i disturbi di ansia sul manuale faccio il capitolo della tani sullo stesso argomento così ripasso le definizioni e faccio la variabile infantile . non so se è un buon metodo ma io lo provo. in bocca al lupo a tutti voi disperati come me e buon studio!!!!!!!!!!!!!!
mari
salve amici del V.O. clinica
volevo sapere quale dei 3 esami è il meno peggio:
Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati
Tecniche di osservazione del comportamento infantile
Teoria e tecniche test
non so proprio quale dare....
l'hai dato?
lei è tranquilla?
ho bisogno di un esame che passe di sicuro...ho fretta!!!!
sono indietro da morire e non ne posso piu'