Alexdra ti ho appena inviato gli articoli!Anche io come Emme Kappa Effe lo faccio come penultimo esame ma lo do il 12,speriamo bene!!Ciaoooooo
Questa discussione si intitola Psicologia Clinica II - Prof. Sommantico nella sezione Facolta' di Psicologia di Napoli, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Alexdra ti ho appena inviato gli articoli!Anche io come Emme Kappa Effe lo faccio come penultimo esame ma lo do ...
Alexdra ti ho appena inviato gli articoli!Anche io come Emme Kappa Effe lo faccio come penultimo esame ma lo do il 12,speriamo bene!!Ciaoooooo
Ragazzi ma è impressione mia oppure i libri di clinica II sono mooolto contorti?Non ci sto capendo quasi nulla.....ricordo solo le cose che richiama di clinica I ma x il resto nada!Nessuno ha riassunti e simili??
Ciao ragazzi!Una domanda per chi è di psicologia dei processi relazionali e di sviluppo:Sommantico ha precisato in un avviso del 5 settembre,ma che io ho letto ora, che dobbiamo portare all'esame il programma del nostro anno di corso,ossia quello della Boursier...ora,a prescindere dal fatto che delle amiche del mio corso hanno fatto l'esame col SUO programma e non della Boursier (ed è una cosa che nn capisco dato che ha detto che dobbiamo portare il programma della Boursier...) vorrei sapere se in una settimana riesco a prepararmelo col nostro programma dato ke io stavo facendo il programma di Sommantico e se qualcuno mi puo passare il materiale del programma della Boursier.Grazie mille a chi risponderà!!
Ho appena inviato una mail al professore e se non mi risponde, andrò a ricevimento giovedì. Non so tu come sei messo, ma io il corso avrei dovuto seguirlo nel 2005 e manco mi ricordo chi aveva la cattedra, figuriamoci il programma. Ti farò sapere appena avrò notizie.
Ciao a tutti, volevo sapere del programma della Boursier, se tra i due libri inclusi in materiali di approfondimento:
– Winnicott W.D. (1971): Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 scarabocchi. Armandoeditore. Una selezione di casi verrà proposta per la discussione in aula (caso I Iiro; caso III Eliza; caso IV
Bob; caso XIV Cecil; caso XV Mark). L’introduzione alla prima e alla terza parte costituiscono parte
integrante del programma.
– Quagliata E. (a cura di): Un buon incontro, Astrolabio. Introduzione (E. Quagliata), cap. 1 (M. Rustin), cap.
3 (J. Magagna), cap. 6 (G. Polacco Williams), cap. 7 (L. Miller). Verrà proposta in aula la discussione dei
capitoli indicati e dei casi clinici in essi contenuti. L’introduzione (di E. Quagliata) costituisce parte
integrante del programma.
se ne deve scegliere solo uno a scelta tra i due.
Vi ringrazio in anticipo.
salve a tutti scusate ma qualcuno ha matricola 690???perchè io dovrei sostenere sia clinica 1 che 2 ma nn riesco a capire quale programma portare!!!vi prego aiutatemi a capirci qualcosa....grazie mille....
Assunta per clinica I il nostro programma è quello della Petrelli,per clinica II puoi scegliere fra quello di Sommantico o quello della Boursier,quest ultimo però è valido fino ad aprile!Ciaooo
Hai avuto notizie poi dal prof?? A me non ha risposto a due mail, strano perchè risponde sempre; sai se il programma della Boursier è questo?
Freud A. (1926): Quattro conferenze sull’analisi infantile, in A. Freud Opere vol. I Bollati Boringhieri
– Freud A. (1945): Indicazioni per l'analisi infantile, in A. Freud Opere vol. II Bollati Boringhieri.
– Freud A. (1950): Osservazioni sullo sviluppo infantile, in A. Freud Opere vol. II Bollati Boringhieri
– Freud A. (1957): Il contributo dato alla psicoanalisi dall’osservazione diretta dei bambini, in A. Freud
Opere vol. II Bollati Boringhieri
– Freud A. (1965): Normalità e patologia nell’età infantile (cap. 1 - 2 - 3) Universale Economica Feltrinelli.
– Klein M. (1926): I principi psicologici dell’analisi infantile, in M. Klein Scritti Bollati Boringhieri
– Klein M. (1927): Contributo a un simposio sull’analisi infantile, in M. Klein Scritti Bollati Boringhieri
– Klein M. (1929): La personificazione nel gioco infantile, in M. Klein Scritti Bollati Boringhieri
– Klein M. (1952): Sull’osservazione del comportamento dei bambini nel primo anno di vita, in M. Klein
Scritti Bollati Boringhieri.
– Bick E. (1964): Note sull’osservazione del lattante nell’addestramento psicoanalitico, in Bonaminio V. e
Iaccarino B. (1984) L’osservazione diretta del bambino, Bollati Boringhieri.
– Winnicott W.D. (1941): L’osservazione dei bambini piccoli in una situazione prefissata*, in Dalla pediatria
alla psicoanalisi, Martinelli.
– Winnicott W.D. (1957): Il contributo dell’osservazione diretta del bambino alla psicoanalisi*, in A.
Nunziante Cesàro, V. Boursier (a cura di) Psicoanalisi dello sviluppo. Brani scelti di D.W. Winnicott
Armando editore
– Winnicott W.D. (1962): Le mie opinioni personali sul contributo kleiniano, in D.W. Winnicott, Sviluppo
affettivo e ambiente, Armando editore.
– Winnicott W.D. (1971): Il gioco. Formulazione teorica, in D.W. Winnicott Gioco e realtà Armando
editore.
Un caso clinico a scelta(1 su 8) tratto da questi due testi(le introduzioni dei libri invece sono obbligatorie):
– Winnicott W.D. (1971): Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 scarabocchi. Armando
editore. Una selezione di casi verrà proposta per la discussione in aula (caso I Iiro; caso III Eliza; caso IV
Bob; caso XIV Cecil; caso XV Mark). L’introduzione alla prima e alla terza parte costituiscono parte integrante del programma.
– Quagliata E. (a cura di): Un buon incontro, Astrolabio. Introduzione (E. Quagliata), cap. 1 (M. Rustin), cap.3 (J. Magagna), cap. 6 (G. Polacco Williams), cap. 7 (L. Miller). . L’introduzione (di E. Quagliata) costituisce parte integrante del programma.
...e sai se dobbiamo portarlo per forza questo della Boursier??Mi sembra molto più lungo di quello di Sommantico!
Ciao ragazzi! Qualcuno ha i saggi di psicologia clinica II? io non li trovo! Me li inviate per favore? Pleaseeee! La mia mail è questa: marinija@hotmail.it