+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 64

Psicologia

Questa discussione si intitola Psicologia nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; L'ottimismo va bene, purchè non sia irrealistico! Secondo me se un neodiplomato/a è indeciso/a, non completamente motivato/a, e ha necessità ...

Partecipante Figo Doni potrebbe presto diventare famosoDoni potrebbe presto diventare famoso L'avatar di Doni
    L'ottimismo va bene, purchè non sia irrealistico!

Secondo me se un neodiplomato/a è indeciso/a, non completamente motivato/a, e ha necessità di inserirsi nel mondo del lavoro subito dopo la laurea, Psicologia non è la scelta migliore.
    Ci sono percorsi più brevi, che ti permettono comunque di lavorare nell'ambito della cura, della relazione di aiuto, dei servizi socio-sanitari e simili, ma che offrono maggiori possibilità di lavoro nell'immediato.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Super Postatore Spaziale pollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di pollon2
    Sono perfettamente d'accordo con te.....ci vogliono una grande motivazione, tanta pazienza, la consapevolezza che sarà infinitamente lunga e discretamente difficile......
    Sono scelte....io non ho mai voluto dire che fosse facile, anzi!!!! Lo vivo ogni giorno sulla mia pelle

Neofita taietta78 è sulla buona strada L'avatar di taietta78
    Senza un minimo di rischio e di impulsività non si è mai arrivato da da nessuna parte...

Partecipante Veramente Figo manuelas potrebbe presto diventare famosomanuelas potrebbe presto diventare famosomanuelas potrebbe presto diventare famoso L'avatar di manuelas

rischio e soddisfazione...

vai taietta!!!
    grande!!!

Partecipante Veramente Figo manuelas potrebbe presto diventare famosomanuelas potrebbe presto diventare famosomanuelas potrebbe presto diventare famoso L'avatar di manuelas
    oh scusate..il primo smile mi è scappato ci ho cliccato per sbaglio!!!

è proprio ora di ferie...
    basta lavoro...

Partecipante Figo Doni potrebbe presto diventare famosoDoni potrebbe presto diventare famoso L'avatar di Doni
    Originariamente postato da taietta78
    Senza un minimo di rischio e di impulsività non si è mai arrivato da da nessuna parte...
    Sono d'accordo, ma occorre essere consapevoli del fatto che, appunto, si corre un rischio. Purtroppo non tutti lo sanno quando si iscrivono a Psicologia!

Ma a questo punto, sarebbe carino sapere da AlbaKiara se le abbiamo solo confuso le idee o se l'abbiamo aiutata un po'....

Super Postatore Spaziale pollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di pollon2
    I rischi si corrono sempre e comunque......non si vive di certezze...scusate la banalità!!!!!!!!!!!!!
    Cmq ha ragione Manuelas.....non è possibile parlare di queste cose il 2 di Agosto...si dovrebbe fare ben altro oggi....!!!! Tipo...... Oppure........ O magari.....
    Buone vacanze a tutti!!!!!!!

PS:grazie taietta e manuelas....un pò di sano ottimismo ci voleva proprio.....

...Non so, ma a questo punto mi sembra di essere una jettatrice... Quindi lancio una provocazione: perchè ciascuno di noi non descrive la propria storia professionale, così possiamo capire da dove derivano ottimismo o "pessimismo" (che, almeno da parte mia, definirei più che altro "prudenza")?
    Silviazero ha già descritto il suo excursus, eccovi il mio (che riprendo in parte da un intervento della discussione sulle prospettive professionali):

Mi sono laureata a Bologna a 24 anni, all'inizio del 2002, in psicologia sperimentale (110 e lode, tesi pubblicata), per motivi familiari ho però dovuto abbandonare immediatamente l'idea della ricerca, per cercare un ambito che mi consentisse di avere subito dopo il tirocinio uno stipendio fisso. Ho quindi pensato alle risorse umane e, dopo un primo semestre di tirocinio all'università, mi sono buttata in una società di consulenza organizzativa che, pur avendomi dato tanto in termini di apprendimento sul campo, non aveva però i fondi per propormi un contratto più lungo di due mesi (ufficialmente però mi hanno retribuita per otto giornate, a 250 euro lordi!).
    Quindi presa dallo sconforto, ho trovato - grazie ad OPS- e accettato l'offerta di una collaborazione occasionale con un ente di formazione, in cui svolgevo un ruolo di - poco più che - segreteria. Anche qui ho imparato qualcosa, ma alla fine del progetto in cui ero inserita non avevano altro da farmi fare, se non del telemarketing! Rifiuto l'offerta del telemarketing (per inseguire i miei sogni) per dedicarmi alla scrittura di un libro che avevo iniziato durante il periodo di tirocinio post-lauream, e mi iscrivo ad un master in Risorse Umane dell'Università di Padova che, onestamente, mi potevo risparmiare....
    Il lavoro successivo arriva solo dopo 5 mesi, da una società di selezione in cui tuttora lavoro (nonostante ci sia crisi nel settore, quindi presto potrei perdere il mio posto...). Inizio con un contratto a progetto da 500 euro mensili + 80 in buoni pasto, per lavorare 8 ore al giorno... Chiaramente al lordo dei contributi ENPAP!!! Per fortuna, col tempo apprezzano le mie capacità e decidono che "valgo" un po' di più... Ma mentre faccio il master e lavoro otto ore al giorno, maturo la consapevolezza di poter continuare in questo modo solo perchè ho la fortuna di vivere ancora in casa con i miei.... E così per poter conquistare un po' di autonomia, sono costretta a fare un secondo lavoro serale (anche se per fortuna di tratta di aiutare una collega psicologa del lavoro, quindi almeno mi faccio esperienza).

Ciao a tutti e buone vacanze

Ecco....adesso mi fai sentire in colpa.....
    Non ti volevo dare della jettatrice.......
    Solo che, proprio perchè le cose sono incredibilmente difficili, per come sono fatta io se non mi tengo un pò su faccio le valige e vado ad aprire un bar sulla spiaggia in Messico.....

Io mi sono laureata solo a dicembre scorso, in psicologia del lavoro, con 100..... la mia tesi sul reclutamento sta diventando un articolo per una rivista..... sto facendo il tirocinio e per ora non ho, ovviamente, alcuna prospettiva di lavoro......sto cercando un buon Master da fare in concomitanza con il tirocinio.....da cui, come dicevo anche prima, l'assoluta necessità di ottimismo......
    ....devo aggiungere che ho avuto la foruna di trovare una sede di tirocinio dove ho la possibilità di imparare molto, ma soprattutto di capire quanto ancora non so e quanto mi manca in termini di competenze e strumenti per poter svolgere davvero il lavoro per il quale ho studiato e dato tanto.....se dovessi iniziare a lavorare domani come psicologa so che non sarei in grado perchè una laurea non basta...serve esperienza....magari sotto la guida di persone competenti e paienti
    ...........a meno che non si voglia seguire la corrente secondo la quale siamo tutti psicologi e quindi anche il mio bravo parrucchiere può fare del buon counselling......

Ti chiedo cmq scusa se ti sono sembrata polemica nei tuoi confronti, ti assicuro che non era mia intenzione

PS: cmq dopo tutte queste discussioni mi sa che abbiamo perso una futura psicologa.....!!!!
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Originariamente postato da pollon2
    Ecco....adesso mi fai sentire in colpa.....
    Non ti volevo dare della jettatrice.......

Ti chiedo cmq scusa se ti sono sembrata polemica nei tuoi confronti, ti assicuro che non era mia intenzione
    Figurati, non me la sono presa, era ironico in realtà (forse dovevo usare un altro smilie)!!!

...è solo che, per quanto si possa essere ottimisti, non si può negare a se stessi, e soprattutto a chi ci chiede un parere, quale sia la realtà delle cose. A noi l'ottimismo serve per non piangerci addosso, ma non mi sembra corretto diffonderlo senza un controllato tra chi si appresta a percorrere una strada difficile....

AlbaKiara
    Ospite non registrato

Autonomia...

Grazie per aver risposto davvero in tanti! Come ha detto doni le idee in effetti sn ancora piu confuse
    ho capito ke ,realisticamente parlando , rispetto ad altre facoltà come Ingegneria , Psicologia ti offre meno opportunità di lavoro e un contratto a tempo indeterminato..anzi il contratto stesso è un sogno .
    Dunque ci vuole tanta passione per portare avanti il proprio progetto e mesi e mesi di gavetta.. pesando in parte sui propri genitori.
    Io vorrei , in seguito alla laurea , avere piu autonomia ed evitare di pesare sui miei nonostante loro sarebbero disposti a farlo Riflettere mi farà bene .. devo ancora capire se la mia passione per la psicologia è da rivista o da università .. Tra l'altro credo ke ci si potrebbe laureare in qualcosa ke porti piu possibilità lavorative e studiare autonomamente psicologia...
    A volte penso ke io abbia davvero una forte passione x tale materia ma cerco di eliminarla pensando a quello ke potrebbe spettarmi.. nun capisco piu nienteee Sono ultraconfusa

Se è una forte passione, non eliminarla!!!!

Però, per capire se è (come giustamente dici tu) una passione da rivista o da università, potresti provare a sfogliare qualche testo universitario di psicologia... Così, giusto per farti un'idea....

AlbaKiara
    Ospite non registrato
    Purtroppo nn ho nessun'amico/a ke vada a Psicologia ma vedendo lezioni di psicologia su NettunoSat ...sn rimasta inkiodata al televisore
    M sa ke l'unica cosa ke m ferma è la voglia di Autonomia post Universitaria.. studiare per 5 anni x fare la gavetta in un call center (è un esempio!) nn credo sia una grande aspirazione..e dati alla mano nonostante si possa essere ottimisti o cos'altro bisogna saper guardare in faccia alla realtà.Il patrimonio culturale è importantissimo ma... anke il portafoglio e l'autonomia a 30anni

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo