Cari colleghi,
ho provato a fare una ricerca su internet per vedere in che modo è considerata in Italia la figura dello psicologo scolastico. In particolare speravo di trovare il sito dell'Associazione Italiana Psicologi Scolastici attivo. Non ho trovato molto e mi chiedo se esiste un organismo che regolamenta la figura dello psicologo scolastico considerando che indubbiamente l'intervento a scuola richiede tutta una serie di parametri differenti da quelli necessari per operare all'interno dei nostri studi o dei contesti clinici classici. In particolare per lo psicologo che opera all'interno della scuola si pone il problema del committente che è la scuola, dell'utente che un minorenne, del rapporto con le famiglie, del rapporto con gli insegnanti ecc.... Mi chiedevo allora se non sia possibile utilizzare questo forum per creare un confronto e diffondere notizie utili sull'argomento (se conoscete libri, siti internet, riviste ecc...).
Grazie per chi di voi vorrà e potrà rispondere
Buon lavoro e buono studio

LinkBack URL
About LinkBacks

ho appena terminato un master in psicologia scolastica, ma purtroppo il riconoscimento di questo ruolo all'interno della scuola dipende dall'approvazione di quel decreto di legge archiviato nei meandri della politica italiana.....
potresti raccontarmi il tuo percorso formativo e soprattutto quello lavorativo?come ti sei proposta?come hai iniziato?grazie in anticipo....