Ragazzi scusate sapete se il programma del professor Nolfe si può portare anche a novembre? Grazie
Questa discussione si intitola Psichiatria - Prof. Giovanni Nolfe nella sezione Facolta' di Psicologia di Napoli, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Ragazzi scusate sapete se il programma del professor Nolfe si può portare anche a novembre? Grazie...
Ragazzi scusate sapete se il programma del professor Nolfe si può portare anche a novembre? Grazie
Per Barbarella 887....La mia casella di posta è vuota. Puoi fare un nuovo tentativo? Grazie: mano:
Per Barbarella 887....La mia casella di posta è vuota. Puoi fare un nuovo tentativo? Grazie!![]()
Ciao a tutti!Sono del 3 anno però dell' a.a. 2008/09 quindi ho seguito psichiatria con il prof Garella ma non ho ancora dato l'esame. Lo devo sostenere la prossima settimana con il prof Nolfe e vorrei sapere con precisione quali capitoli si devono portare e quali no del libro. Se poi qualcuno ha per caso le slide dei capitoli 10 e 19 me le potrebbe passare?Grazie mille a ki risponderà!!!
programma:
cap 2, 3,9, 10, 11, 14, 15, 16, 19, 21 , 22
il cap 19 in linee generali.
il cap 11 sui disturbi alimentari solo anoressia nervosa e bulimia.
il cap 21 sulla farmacologia solo cenni( così ha detto lui... forse solo dalle slide
le slide dei capitoli che hai scritto tu ancora nn le ha date!!
"Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee"
"Ama la vita così com'è, amala pienamente!
Amala non solo per i grandi piacere ma anche per le piccolissime gioie"
"PREFERISCO UN'OVERDOSI DI LIBERTà CHE UNA DOSE DI GALERA!"
Ok grazie mille!!!!![]()
AVVISO a tutti quelli che frequantano o hanno intenzione di frequentare in settimana:
La lezione di martedì 24 Nov. potrebbe essere anticipata alle ore 14-16.
Previa conferma lunedì
Ultima modifica di matricola06 : 20-11-2009 alle ore 16.17.29
Quello ke segue è il contenuto della slide del prof. Nolfe relativo al programma d'esame, cioè il programma ufficiale
Programma di esame: Psichiatria (anno accademico 2009/10)
Psicopatologia generale (cap. 2 giberti e rossi)
Percezione
Memoria- Attenzione
Intelligenza
Pensiero
Insight
Umore-Affettività
Volizione-Comportamento
Coscienza-Vigilanza
Linguaggio
Clinica (cap. 3, 9, 10, parte 11, 14, 15, 16, 19 cenni)
1) Sindromi dello spettro schizofrenico: Schizofrenia, D.Schizofreniforme, D Schizoaffettivo, Disturbi Deliranti cronici, Psicosi reattiva breve, Psicosi indotte da sostanze.
2) Disturbi dell’umore: Depressione Maggiore, Mania, Ipomania, Disturbi Bipolari, Ciclotimia, Distimia, Depressione post-partum,
3) Disturbi d’ansia: D Ansia Generalizzata, D Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobie, DPTS
4) Disturbi di personalità
5) Disturbi comportamento alimentare (anoressia e bulimia)
Psicofarmacologia (21 cenni)
Antipsicotici, antidepressivi, ansiolitici: note
Psicoterapie (22)
Terapie psicoanalitiche e ad orientamento psicoanalitico
Terapie sistemiche
Terapie cognitivo-comportamentali
AVVISO COMPARSO SUL SITO DEL DIPARTIMENTO:
Si comunica che le lezioni di Psichiatria (prof. Nolfe) dal 24 Novembre p.v. il Martedi verranno spostate dalle ore 16.00 alle ore 14.00 (fino alle ore 16.00) sempre presso l'Aula Ottagono. Inoltre, le lezioni non si svolgeranno nei giorni 30 novembre e 1 dicembre p.v. e saranno recuperate nei giorni 14 e 15 dicembre 2009. [20.11.2009]
Ragazzi chiedo scusa se qualcuno di buon cuore puo passarmi le pagine scannerizzate del capitolo 10 perchè abito in un'altra provincia e prima di giovedi (giorno dell'esame) mi è impossibile andare a napoli per prenderle. So ke cmq le slides le mette lezione per lezione e mi sembra ke ancora nn è arrivato a questo capitolo ma se qualcuno mi puo fare questo favore gliene sarei veramente grata!!Ciao!!!
buongiorno ragazzi! c'è qualche anima pia che potrebbe inviarmile slides di psichiatria? confido nella vostra bontàil mio indirizzo msn è sararamona@hotmail.it grazieeeee
ciao psicoramo ti ho aggiunto su msn per darti le slide del corso il mio contatto è stellina e qlcos altro nn lo ricordo ....comunque accettami e te le passo.
Grazie annabella!!! Comunque questo forum è stato una bellissima scoperta..ci sono un sacco di persone disponibili!!! Avete fatto a gara per aggiungermi e darmi le slide..grazieeeeee![]()
..
Bhè Psicoramo ho sempre sperato che lo scopo stesso di questo forum fosse quello di aiutarci a vicenda
spero che le slide ti siano arrivate... io le ho mandate all'indirizzo e poi t ho aggiuntociao ciao
"Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee"
"Ama la vita così com'è, amala pienamente!
Amala non solo per i grandi piacere ma anche per le piccolissime gioie"
"PREFERISCO UN'OVERDOSI DI LIBERTà CHE UNA DOSE DI GALERA!"