Nel ringraziare gli ideatori di questo forum per lo spazio che mettono a disposizione, volevo illustrarvi il mio impatto con Psi 1 di Roma.
Premetto che ho 42 e che ho deciso di intraprendere questa avventura "folle" con l'intento di sanare una ferita aperta: quella di non essere stato in grado di laurearmi per una serie di motivi (volontà, inesperienza, immaturità, crisi d'amore!!!!!!).
Sono andato in Facoltà (che bello poter riusare questo termine, mi trasmette una sensazione di giovinezza ogni volta che la pronuncio....) nella speranza di risolvere i primi dubbi, ma devo dire che la situazione è alquanto caotica, almeno per me visto che posso andarci solo nel tardo pomeriggio. Approfitto di questa opportunità per esporvi i miei dubbi.
Ho preso il testo del Manifesto del mio corso (Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni) nel quale vengono riportati i seguenti esami previsti nel 1° anno:
ATTIVITA' DI BASE FONDAMENTALI (3 esami x 4 crediti =12 crediti)
Fondamenti di psicologia
- generale
- della personalità
Fondamenti di Psicometria
ATTIVITA DI BASE INTERDISCIPLINARI (3 esami x 4 crediti =12 crediti)
Antropologia culturale
Storida della psicologia e della scienza
Sociologia generale e dei processi culturali
ATTIVITA' CARATTERIZZANTI (7 esami x 4 crediti =28 crediti)
Fondamenti di Psicologia fisiologica
Psicometria
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo
Fondamenti di Psicologia sociale
Psicologia delle organizzazioni
metodologia della ricerca in psicologia clinica
Lavoratorio sul resoconto clinico
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2 esami x 4 crediti = 8 crediti)
Lingua inglese
Alfabetizzazione informatica
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE (2 crediti)
Successivamente viene descritto l'organizzazione della didattica:
la didattica è organizzata in semestri; poiché i nuovi moduli di 4 crediti prevedono 32 ore di lezione, ciascun semestre è ulteriormente suddiviso in trimestri. Quindi i ciascun semestre verranno impartiti 2 moduli dei nuovi Corsi di Laurea secono il seguente calendario:
LEZIONI 1° SEMESTRE
I° modulo: dal 21 ottobre al 23 novembre
II° modulo: dal 25 novembre al 31 gennaio (con interruzione per le festività di Natale)
ESAMI dal 3 al 23 febbraio
LEZIONI 2° SEMESTRE
I° modulo: dal 24 febbraio al 29 marzo
II° modulo: dal 31 marzo al 24 maggio (con interruzione dal 14 aprile al 4 maggio per esami)
Scusatemi per la premessa lunghissima. Ora arriviamo ai dubbi.
Nel primo anno dovrò sostenere tutti i 15 esami riportati ? Il piano degli studi è quindi praticamente già fatto. Non ho possibilità di scelta.......
Se le lezioni sono suddivise per moduli all'interno del semestre, questo significa che ad ogni modulo riiniziano da capo con il programma? Quindi se riuscissi a seguire 2 lezioni ogni modulo alla fine avrei la possibilità (TEORICA!!!!!!) di sostenere 8 esami (4 a febbraio e 4 ad aprile?).
Considerato che mi dicono che gli orari delle lezioni si conosceranno 3/4 giorni prima del loro inizio, e che la mia disponibiltà è limitata al pomeriggio, come potrò cambiare professore per seguirne la relativa lezione pomeridiana?
Un'altra curiosità. Ho letto tra le mille bacheche anche quella degli orari degli esami. Ho notato che vengono riportati nel giorno indicato due numeri, di cui uno tra parentesi. Cosa significano?
Questo non è che una piccola parte dei dubbi che ho. Spero di essere stato chiaro (sicuramente prolisso.....).
Oneiros

LinkBack URL
About LinkBacks

] ti posso dire che molti prof hanno ancora la mentalita' vecchio ordinamento, quindi mi sono trovata a dover fare 8/9 esami in una sessione perche' si accumulavano tutti gli esami della sessione.... 

• nerd • netgamer • 
veramente
ma nn si sa prorpio nulla della data di inizio di psico1?devo salire per il 14 o per il 21?vi prego help me!un grosso bacio! :cry: