si falla tutta,non si sa mai che possono chiedere!meglio non saltare nulla![]()
Questa discussione si intitola Prova Finale Clinica-Sessione Autunnale nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; si falla tutta,non si sa mai che possono chiedere!meglio non saltare nulla...
si falla tutta,non si sa mai che possono chiedere!meglio non saltare nulla![]()
modelli teorici in psicologia clinica: manuale di storia della psicologia del 900, cap 3 (psicoanalisi e prospettiva psicodinamica), cap 4 (prospettiva comportamentistica), cap 5 (prospettiva cognitivistica), cap 6 (prospettiva storico culturale), cap 7 (prospettiva biologica e neuroscientifica). manuale di psicologia generale, cap 1.8 (comportamentismo), 1.9 (teoria della gestalt), 1.10 (neopositivismo), 1.12 (psicologia non comportamentista), 1.13 (cognitivismo), 2.9 (l'ambito e il metodo di ricerca della psicologia cognitiva).
manuale di psicologia generale:
ricerca qualitativa e quantitativa in psicologia clinica: cap. 2.2, 2.3, 2.5
la valutazione psicologico-clinica: par. 7.3 pag 178 (comunicazione verbale e non verbale).
i processi di attaccamento: par. 9.6 pag 256 (attaccamento e amore).
ciao a tutti....anche io darò la prova a novembre!!oggi ho iniziato a fare qualcosa in merito alla traccia dei disturbi nell'infanzia,pensando di guardare i vari disturbi e studiare bene quelli ma dalle vostre conversazioni mi pare di aver capito che non vogliano sapere i disturbi in se e per sè ma un discorso più "generale"? ecco appunto più generale ovvero????qualcuno di voi sa su cosa vada improntata questa traccia??mi sarebbe di enorme aiuto!grazie.. :-)
genetica:
ci trovate qualcosa sulla traccia della promozione della salute, e cioè:
sindrome feto alcolica
fecondazione in vitro
metodi contraccettivi
ecogenetica (importanza dell' ambiente)
fattori di rischio e predisposizione ereditaria per il cancro
geni oncogeni e cancro
malattia emolitica neonatale se non si somministrano anticorpi anti rh.
Buon giorno Professore, sono riporto qua la mail mandata al sica..io non commento..
Buon giorno Professore,sono una laureanda in psicologia clinica. Tra le tracce assegnate al tutorato ve n'è una inerente I disturbi dell'infanzia .
Lei come suggerimento cosa mi consiglierebbe?E' oppurtuno trattare della problematica da un punto di vista diagnostico, quindi utilizzando il manuale di clinica , oppure è più opportuno trattare l'argomento in generale, prendendo in considerazione come trattino il problema le varie discipline?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
RISPOSTA SICA
la parte diagnostica è sempre l'inizio peggiore. Contestualizzerei
prima (tipo, in certe età per questi e questi altri motivi è più
probabile lo sviluppo di certi problemi), quindi possibili fattori
aggravanti ma anche protettivi, il ruolo della famiglia, solo dopo
qualche accenno diagnostico eventuali strumenti di
indagine/approfondimento (osservazione, interviste ai genitori, forse
proiettivi), Finirei con aspetti critici: cosa si sa, cosa non si sa,
quali sono particolari aspetti legati a questa popolazione (cioè l'età
evolutiva, ecc...).
Divertiti..
ma secondo voi l'esame di storia delle comunicazioni di massa, ai fini del fatto che diventeremo psicologi, a cosa ci è servito? mah.....
Chiedo scusa per gli errori che ho fatto...

io per la traccia sul colloquio in psicologia clinica sto facendo "modelli di colloquio in psicologia clinica" di Del Corno-Lang
secondo voi dobbiamo considerare anche il colloquio anamnestico? io penso di no qualcuno mi dà conferma?
Ultima modifica di fufi1986 : 08-10-2009 alle ore 20.10.51
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
ooooohhhh! ci sono arrivata! allora: esame di storia delle comunicazioni di massa, dispense del seminario sulla salute mentale, c'è proprio una pagina dove ci sono scritte le figure professionali del dsm, e sono: psichiatra, psicologo, educatore, infermiere, o.s.s (?), assistente sociale. domanda: se nel progetto dobbiamo parlare di equipe multidisciplinare, va bene secondo voi se parliamo di queste figure professionali?
per tommy..sì..direi proprio di sì..ovviamente guarda bene il tipo di progetto che intendi realizzare , non è detto che siano coinvolte tutte queste figure..a volte possono esserci educatori..insegnanti, neuropsichiatra..ecc questa va alla voce risorse umane impiegate nel progetto...
Ciao a tutti! Anche io farò la prova finale a Novembre e calo un velo pietoso sugli argomenti...Detto questo, volevo dire che secondo me, se per la domanda sui disturbi psicopatologici dell'infanzia iniziamo anche ad addentrarci sulle pci o l'epilessia, non ne usciamo più!Credo che come riferimento possa andare bene il tema della Tani no?
Per il tema su promozione della salute, vi limitate a fare il libretto che avevamo per counseling,tutto quello???:
concordo...e poi abbiamo appurato che ciò che vogliono non è la classificazione diagnostica dei disturbi..io farò un semplice elenco...poi ho preso in considerazione aspetti dell'attaccamento..perchè l'attaccamento patologico può essere deviante per il bambino....bowlby, winnicott e la mahler..accenno alla adult attachment interview..il ruolo della famiglia, la famiglia oggi nel 2000..le famiglie allargate ecc..le trovi su neuropsichiatria..
per il libretto di counseling sulla promozione della salute qualcuno ha riassunti??![]()
ciao a tutti anch'io fara la prova finale di clinica a novembre e sono già disperata!!ho letto che alcuni di voi hanno il libro psicologo verso la professione ..vorrei sapere se è utile e in riferimento a quali tracce?grazie
allora, rieccomi qua. dunque, io ho trovato anche, in psicobiologia, nel libretto più piccolo ("psicobiologia dello sviluppo), una parte dove parla degli effetti a breve e a lungo termine delle cure parentali sullo sviluppo, che secondo me può essere inserito all'interno della traccia sui processi di attaccamento. che ne dite?