Discussione chiusa
Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 297

Prova finale Clinica Novembre 2008

Questa discussione si intitola Prova finale Clinica Novembre 2008 nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; gli aspetti psicologici dello stress.. Dove ricercare questo argomento? e riguardo a cosa? help.....

Partecipante Affezionato elisabetta.ma è sulla buona strada

Riferimento: Prova finale Clinica Novembre 2008

gli aspetti psicologici dello stress.. Dove ricercare questo argomento? e riguardo a cosa?
    help..

Partecipante anaclerio è sulla buona strada L'avatar di anaclerio

Citazione Originalmente inviato da pianopiano Visualizza messaggio
    Salve a tutti.. All'incontro di tutorato stamani hanno dato i seguenti argomenti:

1) I disturbi dell'umore

2) Aspetti psicologici dello stress

3) Modelli teorici in Psicologia Clinica

4) Ricerca qulitativa e quantitativa in Psicologia Clinica

5) Il colloquio in Psicologia Clinica

6) Le condotte aggressive

7) Il processo diagnostico in Psicologia Clinica

8) I disturbi psicopatologici dell'invecchiamento

Spero in partecipazioni numerose in modo da sostenerci a vicenda e scambiarci più informazioni possibili...
    Dai su ragazzi!
    ragazzi anch'io devo fare questo esame, la mia iea è quella che attraverso skipe possiamo collaborare meglio e gratis il mio nome skype è vincent chi mi vuole contattare puo' farlo anche alla email NERAZZURRI33@ALICE.IT

Neofita ANNETTA 07 è sulla buona strada

Ciao a tutti, anche io ci sarò per la prova finale ma ho avuto problemi con la password e li ho risolti solo adesso. Volevo chiedere una cosa rispetto alle condotte aggressive: secondo voi può rientrare in questo argomento l'aggressività tipica di alcune forme di disabilità e certi disturbi di personalità tipo il disturbo antisociale?

Partecipante Affezionato trinity81 è sulla buona strada L'avatar di trinity81

Citazione Originalmente inviato da pianopiano Visualizza messaggio
    grande! grazie!
    visto che ci sei vorrei chiederti che coa può uscire di specifico ad es x la traccia sui modelli? un tipo di modello? e sul colloquio?

Quando l'ho data io uscirono proprio 2 tracce su questi argomenti ; sui modelli c'era da scegliere due modelli teorico-clinici e metterli a confronto per quanto rigurda il modello di uomo e le prospettive di cambiamento; quella sul colloquio riguardava il primo colloquio con tutte le sue specificità (me la ricordo meno, io scelsi quella sui modelli).
    Ad ogni modo se cercate nel forum ci sono i thread delle prove finali scorse e trovate tutte le tracce che sono uscite negli anni

Partecipante Affezionato lovelyle è sulla buona strada L'avatar di lovelyle
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da trinity81 Visualizza messaggio
    Quando l'ho data io uscirono proprio 2 tracce su questi argomenti ; sui modelli c'era da scegliere due modelli teorico-clinici e metterli a confronto per quanto rigurda il modello di uomo e le prospettive di cambiamento; quella sul colloquio riguardava il primo colloquio con tutte le sue specificità (me la ricordo meno, io scelsi quella sui modelli).
    Ad ogni modo se cercate nel forum ci sono i thread delle prove finali scorse e trovate tutte le tracce che sono uscite negli anni
    che vuol dire mettere a confronto 2 modelli per quanto riguarda il modello di uomo e le prospettive di cambiamento?
    quali modelli avevi scelto te?
    e poi sai dove posso trovare qualcosa sull'argomento "aspetti psicologici dello stress?"
    grazie
    **Lety**

Partecipante Affezionato lovelyle è sulla buona strada L'avatar di lovelyle
    Blog Entries
    1

Ciao,
    io avrei bisogno di aiuto per:
    - aspetti psicologici dello stress
    - modelli terorici in psicologia clinica
    - ricerca qualitativa e quantitativa in psicologia clinica.
    non so in quali libri trovare questi argomenti. se mi puoi dare una mano ne sarei lieta!
    grazie
    **Lety**

Partecipante Affezionato elisabetta.ma è sulla buona strada

si, anch'io non ho capito cosa voglia dire modelli teorici di uomo e cambiamento..
    la domanda su i modelli teorici ho fatto riferimento al davison capitolo 2
    parla dei paradigmi in psicologia clinica. anch'io ho pensato che possan chiedere un confronto tra due modelli.
    riguardo le condotte aggressive l'unica cosa che mi è venuta in mente è il disturbo della condotta cap.15 disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza e disturbo antisociale.
    ma come hai detto tu potrebbe riguardare tutti quei disturbi, come il borderline.
    bo!!
    sullo stress e aspetti psicologici assessment coping e locus of control ma ho pochisimo materiale a riguardo. ACCETTO SUGGERIMENTI

Partecipante Affezionato trinity81 è sulla buona strada L'avatar di trinity81

Sui modelli teorici è buonissimo il libro del Cionini "Psicoterapie modelli a confronto", io lo avevo studiato perché mi rientrava nel programma d'esame di psicologia clinica; in questo libro per ogni modello teorico (psicanalitico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista, terapia centrata sul cliente di Rogers, sistemico-familiare) descrive proprio il modello di uomo e le prospettive di cambiamento. Io scelsi modello psicanalitico e Carl Rogers.
    Per lo stress c'è un capitolo sul Davison e molto probabilmente qualcosa nel libro"psicologia della salute", del programma di counseling

Partecipante Coglilattimo è sulla buona strada L'avatar di Coglilattimo

...e del processo diagnostico cosa mi dite?pensiamo insieme ai punti da considerare nell'ordine in cui si presentano?es.colloquio,valutazione,strumenti diagnostici...cosa considerate?buono studio!
    Pam

La Benvenuti nelle sue dispense definisce i presupposti del percorso diagnostico:
    - osservazione;
    - ascolto empatico della narrazione;
    - osservazione della relazione di sè stessi col soggetto;
    - analisi delle componenti dinamiche della personalità ( risorse dell'io, difese, ecc);
    - individuazione degli elementi psicopatologici;
    confronto con le categorie diagnostiche correnti;
    formulazione di ipotesi relative alla genesi dei fenomeni osservati;
    formulazione di ipotesi diagnostica;
    formulazione di percorsi di intervento coerenti con l'ipotesi diagnostica.

Inoltre sul libro psicologo verso la professione c'è un capitolo che parla del processo diagnostico...potremmo discuterne i punti....

:meditoGrazie Annetta...io non ho le dispense della Benvenuti perchè ho dato l'esame con il Menoni ma se credi servano andrò a prenderle...(sono tante?)
    Solo che,leggendo i punti, mi chiedevo se non fossero improntate troppo all'orientamento psicodinamico(difese...)e al percorso diagnostico in psichiatria...dico questo perchè io ho il sims che è un libro usato da studenti di psichiatria...(vedi schema pag.32..lo avrai anche tu).
    Inoltre mi chiedevo se la valutazione,gli strum diagnostici(test vari)tra cui il colloquio rientrassero nella traccia che ci hanno dato..io credo di si ma...chiedo a voi...
    Pam

ah...non ho ancora letto il capitolo di "Psicologo verso la professione"sul percorso diagnost ma stasera se vuoi ne parliamo!
    Pam

Citazione Originalmente inviato da Coglilattimo Visualizza messaggio
    :meditoGrazie Annetta...io non ho le dispense della Benvenuti perchè ho dato l'esame con il Menoni ma se credi servano andrò a prenderle...(sono tante?)
    Solo che,leggendo i punti, mi chiedevo se non fossero improntate troppo all'orientamento psicodinamico(difese...)e al percorso diagnostico in psichiatria...dico questo perchè io ho il sims che è un libro usato da studenti di psichiatria...(vedi schema pag.32..lo avrai anche tu).
    Inoltre mi chiedevo se la valutazione,gli strum diagnostici(test vari)tra cui il colloquio rientrassero nella traccia che ci hanno dato..io credo di si ma...chiedo a voi...
    Le dispense della Benvenuti sono un bel malloppo, sono molto schematiche, stile lista della spesa, però potrebbero risultare utili per la traccia delle psicopatologie dell'invecchiamento, soprattutto per quanto riguarda gli interventi. Inoltre ci sono delle indicazioni per quanto riguarda la traccia dei disturbi dell'umore in riferimento al tipo di relazione con i soggetti depressi, maniacali e l'approccio con gli adolescenti depressi. Mah...fai te!
    Per quanto riguarda la traccia sul processo diagnostico anch'io ho pensato che gli strumenti diagnostici (colloquio, intervista, test proiettivi, questionari di personalità, ecc.) rientrino nella traccia. Comunque ancora non l'ho affrontata nello specifico, aggiorniamoci!

Citazione Originalmente inviato da cambridge Visualizza messaggio
    La traccia sui modelli ultimamente è uscita sempre...Quando l'ho dato io è uscita una traccia che chiedeva di parlare del processo di cambiamento in un modello da scegliere tra cognitivo-comportamentale, psicodinamico e ovviamente costruttivista"
    Per quanto rigiarda il colloquio una traccia più specifica potrebbe chieserti ad esempio di parlare del primo coloquio!
    In bocca al lupo ragazzi...per ogni dubbio chiedete pure
    cambridge visto che quando hai fatto tu la prova avevi la stessa traccia sul processo diagnostico in psicologia clinica,ci diresti i punti chiave che hai considerato?e quali libri hai usato?(es.è incluso anche il processo psicodiagnostico in età evolutiva per quanto riguarda però la neuropsichiatria?libro martinetti "approccio evolutivo alla neuropsichiatria evolut dell'infanzia e adolescenza")Grazie...
    Pam

Citazione Originalmente inviato da ANNETTA 07 Visualizza messaggio
    Le dispense della Benvenuti sono un bel malloppo, sono molto schematiche, stile lista della spesa, però potrebbero risultare utili per la traccia delle psicopatologie dell'invecchiamento, soprattutto per quanto riguarda gli interventi. Inoltre ci sono delle indicazioni per quanto riguarda la traccia dei disturbi dell'umore in riferimento al tipo di relazione con i soggetti depressi, maniacali e l'approccio con gli adolescenti depressi. Mah...fai te!
    Per quanto riguarda la traccia sul processo diagnostico anch'io ho pensato che gli strumenti diagnostici (colloquio, intervista, test proiettivi, questionari di personalità, ecc.) rientrino nella traccia. Comunque ancora non l'ho affrontata nello specifico, aggiorniamoci!
    Ok...ne terrò conto,grazie...andrò a vedere come sono!per il resto si,AGGIORNIAMOCI!
    Pam

Discussione chiusa
Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo