Babylove87 sei da galera morale.
Sei da arresto morale.
Questa discussione si intitola Professori severi?Inizio a dubitarne. nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Babylove87 sei da galera morale. Sei da arresto morale....
Babylove87 sei da galera morale.
Sei da arresto morale.
No no Danae,figurati.Questa conversazione è nata apposta per essere pubblica,quindi io sarò contenta di rispondere a quanta più gente posso,naturalmente spero siano finiti gli insulti perchè non ne posso più.Allora,dopo due anni di Giurisprudenza ho deciso di abbandonarla,all'inizio non per Psicologia,sono sincerissima con te.E'stato un percorso di studi difficile e nauseante per me,dal momento che l'avevo iniziato controvoglia per fare contenti i miei genitori.Ho seguito tutti i corsi,dato gli esami,i voti erano soddisfacenti ma per ogni preparazione,avevo crisi di nervi che si tramutavano in verie e proprie depressioni,pianti,emicranee.Stavo male fisicamente.E tutti ne avevano percezione.Sin dal Liceo ho sempre avuto una propensione al contatto con la gente,spinta dall'intento solidaristico di aiutare chi stava più male di me.Mi piaceva dialogare,fare sfogare la gente,farla sorridere.Ad Aprile ho iniziato una relazione con un ragazzo,laureato in Psicologia.Ho avuto modo di leggere i suoi libri,di ascoltarlo parlare degli esami e dei loro contenuti.I giorni andavano e mi sentivo sempre più presa.Alla fine ho deciso di essere forte e coraggiosa,e ho deciso di cambiare.Ho rinunciato agli studi dopo essermi informata.Da che cosa nasce l'idea di Firenze mi chiedi?Firenze a primo acchito nasce dal fatto che era la facoltà di Psicologia più vicina a Siena,ubicata nell hinterland che io conoscevo come le mie tasche o quasi.Il tenore economico non mi permetteva di fare altra scelta,ed io sinceramente sono una persona che non si lancia nelle avventure con gli occhi bendati.Sono ponderata.Dopo avere letto le opinioni delle persone sulla torretta,molti opsiani potranno ben testimoniarti che all'inizio ero turbata,ho capito finalmente di che cosa voleva dire chi mi spiegava che ogni opinione era relativa..e ho inziato a fidarmi di me e della mia convinzione.Rovistando,alla fine,tra i miei libri,a casa della mia famiglia,in Calabria,ho trovato un piccolo Vangelo con la copertina rossa,un regalo di mia zia di quando ero bambina..con un segnalibro,uno di quelli con i santi disegnati sopra,non so se hai presente...Era S.Antonio.Dietro avevo scritto una bellissima poesia,e una preghiera in cui dicevo''Aiutaci a trasferirci a Firenze...Io sono stata lì in gita e me ne sono innamorata''.Avevo solo 9 anni.
Mi ha stretto il cuore questa cosa,e ho avuto un sorriso in più per essere convinta che questa sarebbe stata la mia scelta..
Spero di avere risposto alle tue domande come desideravi.Se hai qualche altra cosa da chiedermi,non esitare.
Babi.
Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...
Non mi piace molto intervenire a chiudere i thread perche' spero sempre che poi seguano il loro corso, che qualche discussione sia fisiologica... e che comunque fra persone intelligenti ci si riesce sempre a capire...Ma mi pare che questo thread sia degenerato abbastamza, ho letto piu' approfonditamente la discussione prima di intervenire...
Babilove il tuo modo di porti non e' certo dei piu' tendenti al dialogo...
Hai iniziato con un incipit subito accusatorio dicendo che hai visto degli esami con tutti voti bassi... e quindi sicuramente sono gli studenti che non studiano e i docenti quando l'esame e' scritto non possono avere colpe....
Ti invito inoltre a riflettere che la facolta' di psicologia devi ancora iniziarla, da un lato mi fa piacere che ti interessi di gia', che ci metti molta foga.. scrivi, ti informi ecc... dall'altro lato trovo invece una certa presunzione nella convinzione di sapere come sono le cose senza aver ancora frequentato una lezione.
Il tuo modo di porti non e' dei migliori, spero tu te ne renda conto...
Siete finiti a discutere anche degli accenti...della terminologia.... Insomma il thread offriva degli spunti di riflessione, non era cosi' inutile riflette magari sul perche' ci sono esami con una sfilza di bocciature e voti bassi.... ma lo hai posto come un'"accusa" e un puntare il dito verso gli studenti... detto da una persona poi che lo e' appena diventata (di psicologia intendo).... Che poi tu abbia fatto due anni di giurisprudenza non ti rende certo ne' migliore ne' piu' esperta... anche perche' se poi hai cambiato...vuol dire che qualche problema lo hai avuto... quindi cerchiamo di avere maggiore rispetto e umilta' nel porsi nei confronti degli altri.....
Ho letto frasi che non mi sono piaciute non per i contenuti ma proprio per il tono in cui venivano dette...
Credo che il thread abbia oltrepassato un certo limite... quindi chiudo la discussione... Invito i partecipanti alle varie dispute di sentirsi in privato casomai per gli eventuali chiarimenti...e a non aprirne altri con gli stessi toni casomai............