un'altra cosa. vi faccio un esempio che però più o meno serve per esprimere il mio dubbio. (userò dei nomi fittizi e una situazione del tutto immaginaria). es: Minnie e Topolino sono innamorati, si sono conosciuti in chat e ormai si frequentano da circa quattro o cinque mesi, e si sono fidanzati da poco. le cose inizialmente vanno bene, ma poi cominciano i problemi che diventano via via sempre più grossi. ogni pochino c'è sempre qualche problema che praticamente sempre si può riassumere con il fatto che topolino trascura minnie, e minnie si lamenta perchè si sente trascurata. una volta fissano di vedersi, e, siccome topolino sta lontano, deve prendere il treno e decidono di vedersi alla stazione alle tre. minnie decide di aspettare topolino alla stazione per accoglierlo e salutarlo, si mettono d'accordo, ma lui ritarda. minnie prova a chiamarlo, ma non riceve risposta. prova per due o tre volte, ma niente. dopo circa un'ora di attesa, lui risponde dicendo che aveva avuto un imprevisto e che non può raggiungerla, quindi minnie prende la sua roba e se ne torna sconsolata a casa sua. il problema è che quando minnie mi ha raccontato la vicenda, a me è venuto in mente che lui, conoscendola da poco, magari poteva avere davvero avuto un imprevisto e magari non ci ha pensato ad avvertire, anche perchè sapeva che lei lo aspettava, ma magari, boh, non ha avuto tempo, o modo, o non ci ha pensato, ad avvertirla, insomma, era davvero molto strano. io gliel'ho riferito, e poi però le ho detto anche la mia seconda ipotesi, e cioè quella che dato che si conoscono davvero da molto poco, e poi sentendosi più in chat che per telefono, e vedendosi poco, ci stava benissimo che nel frattempo magari in chat avesse conosciuto altra gente e quel giorno magari aveva fissato di vedersi anche con un altra conosciuta in chat e non ce l'aveva fatta a liberarsi molto presto, e da qui il ritardo, che magari lei gli si era appiccicato e lui non era riuscito a venire, dicendole anche che cmq ancora era presto e che per me lui è ancora nella fase di sperimentazione, cioè nella fase in cui vuole semplicemente conoscerla meglio e che è ancora presto per parlare di un vero e proprio innamoramento. ecco. dunque: questa è la mia opinione, sincera, sulla loro relazione. il problema è che non è proprio che sia incoraggiante. quindi: nell'ambito di un'amicizia, se aveste di fronte un'amica che conoscete da dieci anni e a cui praticamente confidate tutto, in questo caso però avreste detto la nuda e cruda verità oppure cmq avreste cercato di incoraggiarla? cos'è l'amicizia? sostenere sempre e cmq l'amica anche se sapete che ha torto, o no? sono un po' confusa. voi cosa avreste fatto nella mia situazione? gliel'avreste detto oppure no? no perchè ho nootato che dopo che le ho detto il mio parere, lei ho visto che ci è rimasta un po' male. oh dio, in generale ci sarei rimasta male anch'io, però mi sento in colpa perchè so di averla fatta soffrire anche solo avendogli fatto pensare all'opportunità che lui abbia un'altra, e poi, sinceramente parlando, non era una prospettiva molto ottimista, quindi secondo voi, in amicizia bisogna essere sempre ottimisti anche quando si sospetta qualche cosa oppure fare finta di nulla e sostenere cmq con ottimismo l'amica anche se dentro di noi sappiamo che la situazione magari non è quella e che è peggiore?cioè, se risuccedesse una cosa simile, che le devo dare un altro consiglio, cosa le devo dire? no perchè ho notato che tipo due giorni fa le ho chiesto come andava con il suo ragazzo, cioè con lui, e lei mi ha risposto molto frettolosamente che andava tutto bene, e poi ha cambiato discorso, mentre poi si è aperta di più con le altre nostre amiche, e da li mi sono venuti un po' di dubbi sul fatto che lei ora non vuole più aprirsi con me perchè non la sostengo abbastanza. forse sono tutte solo paranoie, però boh, datemi un consiglio.

LinkBack URL
About LinkBacks