+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 48 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 710

Piccolo sondaggio con i nuovi arrivati...

Questa discussione si intitola Piccolo sondaggio con i nuovi arrivati... nella sezione Ciao a tutti!Mi presento! :), appartenente alla categoria Il Forum di OPs; Sono anch'io nuovo, anche se è da tanto che conosco il sito e il forum. Ti rispondo Nico: - quali ...

papainas
    Ospite non registrato
    Sono anch'io nuovo, anche se è da tanto che conosco il sito e il forum. Ti rispondo Nico:

- quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?

Solo la voglia di interagire di tanto in tanto, di rispondere quando sentirò di possedere qualche informazione che occorre agli altri, e infine la voglia di tenere sempre sotto controllo l'andamento delle cose che riguardano la nostra facoltà e non solo.

- hai incontrato particolari problemi tecnici nell'utilizzo di questi spazi?

Nessuno.

- così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?

Uno spirito senz'altro molto forte e un clima consolidato proprio grazie allo spirito che si è creato fra le persone che c'erano e le persone che costantemente fanno la conoscenza di questo spazio.

- hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?

Lo farò in seguito.

- da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?

Tanta informazione e discussione.

- in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?

Secondo me ben poco. Dipende tutto dagli stessi nuovi arrivati.
    Immagini allegate Immagini allegate

Tiziana84
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Rispondiamo alle domande... uhm...
    Allora:
    - Mi sono iscritta qui perchè me l ha consigliato una mia collega di lavoro che frequenta anche lei la facoltà ed io, essendo al primo anno e quindi come una bambina che sta imparando a camminare, mi sono precipitata a vedere se ci fosse un qualcosa che mi potesse aiutare o un anima buona che mi prendesse a carico per consigli! (e cosi ho risposto abche alla domanda su cosa cerco!)

- poi... per ora non ho inconrato problemi tecnici, ho postato qui per la prima volta e basta! quindi non ho fatto niente!

- per il regolamento... ehm... c'è un regolamento?!?! Scusaaaaaaa

- infine per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati io non saprei dare consigli... essendo una nuova arrivata potrei dirvi di farmi una festa oppure offrirmi da bere... penso sia l'educazione a spingere le persone ad agire!

Saluti e baci, grazie per la pazienza odierna e futura che ci vuole con me! eheheh
    Tizi

Partecipante lachi_violet è sulla buona strada

Re: Piccolo sondaggio con i nuovi arrivati...

Ciao a tutti quanti,
    io sono nuova...davvero! proverò a rispondere, ma in realtà non ho ancora esplorato bene il sito...quindi magari qualche informazione non ce l'ho ancora ma vediamo un pò

- motivi che mi hanno spinta a registrarmi: volevo introdurmi nel sito, probabilmente se avessi potuto leggere ogni cosa senza registrarmi non mi sarebbe venuto in mente... ma adesso che ci sono mi viene voglia di conoscere meglio persone e luoghi

- problemi tecnici nell'utilizzo: direi che al momento non ho avuto nessun problema

-a primo impatto, clima, valori e spirito che mi sembra di respirare su OPs: per quel poco che ho letto mi è sembrato che ci sia un clima piuttosto sereno, soprattutto nei forum. Mi sembra ci sia molta collaborazione e voglia di scambiarsi informazioni e aiuti, lodevole! per il resto è fantastico che girino tante informazioni!!

- regolamento della community: non l'ho ancora letto, forse perchè in fin dei conti sono un pò tutti simili...ma visto che c'era questa domanda magari questo è un forum un pò diverso? Lo leggerò, promesso

- cosa mi aspetto in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito: mi aspetto di trovare sempre notizie aggiornate e molte possibilità di confronto con persone che si trovano in una situazione lavorativa simile alla mia

- cosa potreste fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione: invitare esplicitamente con una mail ad entrare nei forum, si penso che sarebbe bello sentirsi proprio chiamare a partecipare

test finito, grazie a te nico!

paolafanta
    Ospite non registrato
    Ciao, ecco le mie risposte. (... se a qualche parola mancano le A è perchè si è rotto il tasto sulla mia tastiera...)

- quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?
    Sono una studentessa non frequentante e quando ho saputo di questo spazio dove si potevano trovare informazioni, condividere problemi e darsi una mano a vicenda sono arrivata di corsa!

No, salvo il fatto che non avevo capito il sistema dei crediti e ne ho sprecati subito un sacco per dare un'occhiata ad appunti che non mi servivano e che non ho scaricato... ma sono tonta io, potevo anche leggere prima!

- così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?
    Piacevole, i modertori sono gentilissimi.

- hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?
    ... hemmm, ecco, io sono una che non legge mai le istruzioni per l'uso, appunto, leggo solo quelle dei medicinali, poi faccio danni (vedi questione dei credidi) Non l'ho letto. Però ho letto "l'estratto" che c'è nella sezione dell'università di Pavia. Mi perdonate?

- da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?
    Come studentessa mi aspetto: di trovare, e dare se posso, informazioni. Di trovare e dare (se posso!) sontegno, consigli, diritte varie su come muoversi nel labirinto che universitario.
    Valori e spirito forse dipendono di più dai frequentatori che dagli organizzatori. Tutte le comunità hanno, da questo punto di vista, un andamento fluttuante. "Misteriose" dinamiche di gruppo...

- in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?
    Non vedo cosa potreste fare più di così!

Sono qui da pochissimo. Per ora l'impressione che ho, che potrebbe essere solo un'impressione, è che gli studenti tendano più ad usare il forum per raccogliere informazioni che per partecipare a discussioni, ma del resto, per uno studente lavoratore (come spesso sono i non frequentanti) il tempo è prezioso. Non ho ancora visitato le altre sezioni ma... studio e lavoro. Le visiterò a poco a poco.

... ho risposto bene? almeno qui mi date un 30?

sirena8383
    Ospite non registrato
    x scambiare opinioni,è molto interessante e tavolta vengo a sax +cose qua ke dalla mia facoltà,si scoprono tante cose,ho modo di aver una panoramica + ampia ed anke x conoscer gente con la mia stessa passione e x confrontarmi!anke se debbo dir la verità rispondendo alla seconda domanda nn ho ben capito come funziona,mi xdo nei meandri del forum,mi trovavo +comoda prima,x un'imbranata come me era +semplice!si respira un'aria dinamica,simpatica!ho dato un'okkiata al regolamento,ma ancora trovo delle difficoltà,sarà ke debbo appliarmi,man mano ke c'è qualcosa ke nn capisco lo andrò avedere!mi aspetto ke sìa sempre aggiornata sulle ultima novità sia in termini di nuove scuole,di nuovi xcorsi,sia x quanto concerne le ultime ricerke,x quanto riguarda valori e spirito mi aspetto di trovar gente solidale,disposta ad ascoltart un pò come dovrebb esser la professione di psicologo!magari potreste semplificarmi un pò le cose,rendermele + semplice,ma ripeto forse sono io ad esser imbranata!cmq sxo di impratchirmi presto e di scoprir tante cose,sono contenta di essermi registrata!

giurista
    Ospite non registrato
    Sono una giurista alle prese con una tesi psicologica e un amico mi ha consigliato di visitare questo sito... ed eccomi qui.
    Fin'ora non ho trovato problemi tecnici nell'utilizzo degli spazi, ma sono appena arrivata e le mie capacità informatiche sono un pò limitate, quindi probabilmente, se ne incontrerò, di problemi, saranno tutti dovuti alla mia ignoranza.
    Confesso che al regolamento ho dato solo una sbirciatina, ma credo che il punto fondamentale mi sia rimasto in mente... Rispetto!!!
    Non so cosa aspettarmi dal sito e visti i miei studi credo di non essere in grado di dare suggerimenti. Spero di trovare sostegno per la mia tesi e poi, chi può dirlo, nuovi amici?

Neofita Ghirigoro è sulla buona strada L'avatar di Ghirigoro

Sondaggio

Ciao Nico. A domanada risposta!!!!

1) quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?

I motivi sono tanti. Primo fra tutti è la condivisione delle difficoltà con cui un neo-laureato si scontra, dopo il tirocinio, nella ricerca di un lavoro che possa corrispondere in linea di massima al proprio percorso di studi. In parole povere: mal comune mezzo gaudio...siamo tutti nella solita barca ... e via dicendo...ergo forse non sono poi così sbagliata io se non trovo lavoro!!
    Secondo trovo importante la possibilità di avere informazioni su corsi, master, specializzazioni...; aiuti per quanto riguarda la preparazione dell'esame di stato (che temo!!!!!! ); informazioni sulle oppurtunità di lavoro (che sta diventando la mia idea fissa al limite dell'ossesione!!!)...
    Credo comunque che il motivo principale sia il cinfronto con gli altri e l'opportunità che questo forum dà di esprimere anche un tuo bisogno.

2) così a primo impatto, quale clima, valori e spirito ti sembra di respirare su OPs?

Si respira un clima decisamente sereno e empatico.

3) hai avuto modo di leggere il regolamento della community? In caso negativo, in quanto non lo hai trovato, non ti interessa, lo farai dopo... o che altro?

Si

4) da una web community per studenti e professionisti della Psicologia, quale è OPs, cosa ti aspetti in termini di servizi, contenuti ed anche valori fondanti e spirito?

Mi aspetto informazioni sui corsi attendibili, contenuti interessanti sopratutto per il settore lavoro (vedi che è una fissazione?). Mi aspetto sopratutto di trovare degli spunti leggendo le discussioni dei forum, perchè a volte possono esserci attività lavorative di cui non sono a conoscenza o che ho tralasciato. A volte leggere come "uno ha fatto" è molto utile per capire come muoversi!

5) in base alla tua esperienza, cosa potremmo fare per migliorare l'accoglienza dei nuovi arrivati e facilitarne una efficace socializzazione?

Non ho molta esperienza con i forum, ma sono rimasta molto soddisfatta della vostra accoglienza.

Ciao a tutti e a presto!!!

Neofita leilagadotti è sulla buona strada
    quali i motivi che ti hanno spinto a registrarti a questa community e ad attivarti nei forum?
    Amo potermi confrontare in particolare se il confronto nasce da realtà condivise sia pur diverse

non ho molto tempo da dedicare al forum ma a volte ho trovato problemi nel rispondere, come in questo caso, ma credo dipenda dalla mia incompetenza :-)

a primo impatto buono, in particolare lo spirito di iniziativa e di voglia di condividere

ho letto, ma avendo scarso interesse per queste cose credo che dovrò rileggerlo

la voglia di condividere, di cambiare le cose di trasferire conoscenza idee opinioni

non credo di poter esprimere per ora un opinione , certo facilita il metodo di accesso argomenti diversi che possano "stuzzicare" l'interesse, un atteggiamento non valutativo

ok, grazie per le risposte... speriamo ne possano uscire dei preziosi spunti su cui lavorare e migliorare OPs

ilariadalex
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti! Sono Ilaria e sono fresca fresca di registrazione!

Avevo chissà da quanto il sito registrato tra i preferiti. Cercando info sull'esame di stato che devo sostenere a breve mi ci sono ri-imbattuta e ho scorto la possibilità di scambiare notizie, "dritte", stati d'animo su tantissimi argomenti interessanti con altrettante persone.

Non sono un'esperta di internet, web community e forum. Nonostante ciò non ho trovato particolari problemi. Credo comunque che un po' di disorientamento iniziale sia fisiologico..

Credo ci sia serietà ma senza "pesantezza", disponibiltà e un clima informale e amichevole

Ho letto il regolamento prima di iscrivermi ed è stato un incentivo a farlo.

Spero di avere una finestra sempre aperta su quello che è il "mondo" che ho scelto, un canale attraverso cui dare e avere e non senirmi più "isolata" nel mio cammino professionale.

Forse per rispondere a questa domanda avrei dovuto aspettare un po' di più per partecipare al sondaggio!!! Comunque mi sembra un'accoglienza piacevole, nello stile del sito. Magari arricchirò la mia risposta con qualche consiglio tra qualche giorno!

pinnola79
    Ospite non registrato
    Ciao Nico!
    In maniera piuttosto destrutturata rispondo alle tue domande.
    Mi sono iscritta perchè sono laureata da 2 anni e cerco spinte ed incentivi per sostenere l'esame di stato. Da tanto non mi rimetto sui libri e speravo di trovare qualche suggerimento in merito.
    Non ho letto il regolamento semplicemente perchè purtroppo vado sempre molto di fretta e cerco di sfruttare al meglio il poco tempo che ho per navigare (cioè trovare le informazioni essenziali di cui ho bisogno).
    Sono un po' disorientata ma spero di riuscire presto a capirci qualcosa di più.
    Il clima mi sembra piuttosto informale...ancora non ho ben capito come fare per messaggi e chat ma spero di trovare presto qualcuno con cui scambiare "4 chiacchiere" perchè ne ho davvero bisogno.
    Avrò risposto a tutto? Soddisfatto le tue richieste? Speriamo!

Partecipante Super Esperto Nocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinareNocciola è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Nocciola
    Ciao Nico,mi sembra un'ottima idea fare domande del genere,ti rispondo subito..
    1)Mi sono iscritta al sito e al forum subito dopo averli scoperti per caso,mi sembra una cosa molto utile perchè è un grosso vantaggio per noi studenti che cerchiamo informazioni,consigli,aiuti e nuove amicizie,insomma è utile e divertente
    2)Non ho incontrato assolutamente nessun problema tecnio perchè è fatto molto bene,ma sono un pò imbranata e non escludo che dovrò chiedervi aiuto prima o poi!
    3)Credo che ci sia un bel clima soprattutto nel forum,vedo che molti di voi sono legati e poi c'è molta diponibilità e gentilezza e questo è importantissimo!!
    4)Si ho letto il regolamento della community,mi sembra il minimo
    5)Mi aspetto quello che state già facendo,aiuto materiale e morale,informazioni,consigli,disponibilità e mi aspetto anche di fare nuove amicizie,cmq quello che state facendo ora va benissimo
    6)Purtroppo non ho molta esperienza di forum ma credo che non ci sia molto da migliorare,credo che il massimo che potete fare sia mettere ancora più materiali,anche col nostro aiuto,si sa che più c'è meglio è..ma credo che fondamentalmente le cose vadano benissimo così come sono!!
    Devo farvi i complimenti perchè è un sito organizzatissimo!!
    ..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..

..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..

Partecipante Esperto eleonora2 potrebbe presto diventare famosoeleonora2 potrebbe presto diventare famosoeleonora2 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di eleonora2
    1) ho trovato dei volantini all'università con il nome del sito con scritto che si potevano trovare appunti, scambiare info e per curiosità di vedere com'era mi sono iscritta!

2)non ho trovato particolari problemi tecnici....avevo un dubbio per l'inserimento di una immagine personale ma ho chiesto nel forum e mi hanno subito risposto.

3)Mi sembra un sito molto ben costruito e avviato. c'è un clima sereno, di unione e apertura verso i nuovi arrivati. ho potuto vedere che soprattutto nel forum ci si aiuta molto a vicenda: si scambiano info, consigli, suggerimenti. sono rimasta sorpresa dalle tante risposte ricevute al mio messaggio di presentazione...non me le aspettavo! Sembra che qui dentro siano tutti amici.

4) Ho dato una letta al regolamento ma conto di rileggerlo con più calma

5)mi aspetto di poter ricevere e dare aiuto. mi aspetto di ricevere aggiornamenti sulla situazione attuale della psicologia (corsi, libri, articoli.....) e di poter scambire opinioni con chi come me sta studiando per diventare psicologa/o o con chi lo è già

6) credo che il sito stia funzionando bene così

NB è molto utile sottoporre i nuovi arrivati a questo sondaggio

Caos1980
    Ospite non registrato

Caos1980: "neofita"

In attesa di intraprendere il tirocinio, tra luci ed ombre di questo lungo cammino , un caro amico mi ha consigliato "Ops"...ed eccomi qua!........

Partecipante Esperto Daidaidaidai è sulla buona strada L'avatar di Daidaidaidai
    Ciao a tutti,
    rispondo brevemente al 'sondaggio' del sito:

l'ho scritto già nel mio thread di presentazione: ad ogni modo voglio scambiare idee e impressioni sulla formazione professionale e su quella accademica xchè il mondo del lavoro è sempre molto distante dalle Università e perchè vorrei condividere le mie opinioni ed impressioni con altri psicologi (non ci si conosce quasi per niente tra di noi!)

Per ora no... a parte l'interfaccia grafica del forum che mi ha un po' incasinato... ora fila tutto liscio

mi sembra un clima molto festoso (forse un po' troppo) non mi sono ancora chiari nè i contributi che io potrei dare al sito nè i servizi che potrei ricavarne... ma come si suol dire chi vivrà vedrà.

Si l'ho letto subito perchè ci tengo alla netiquette. Nel forum dove chatto di solito siamo molto puntigliosi su questo aspetto... c'è sempre un modo più civile per comunicare un'idea

Questa domanda mi lascia un po' senza parole: vorrei vedere che cosa offrite prma di avere aspettative: io vengo da una cultura dove si è abituati ad essere molto indipendenti sul lavoro e nello studio... mi aspetto possibilità di scambio intellettuale e professionale con particolare attenzione al mondo del lavoro degli psicologi triennalisti (mondo al quale presto mi unirò)

Semplificate il forum... è una giungla! Anche il sito è molto complesso e con un sacco di popup inutili... andrebbe snellito e reso più efficace per una navigazione più lineare.

Spero di esservi stato utile...

Fabrizio
    'I fatti sono amici' C.R. Rogers

Partecipante Leggendario elenaaaa è sulla buona strada L'avatar di elenaaaa
    Eccomi ci sono anch'io a rispondere.
    1) i motivi che mi hanno spinto ad iscrivermi è per poter entrare a far parte di un gruppo, se pur virtuale, ma con persone con cui condividere e chiedere cose inerenti la psicologia.
    Mi interessa la psicologia e anche se non la studio ancora, mi sono sentita di entrare a fare parte di questa community
    2) nessun problema tecnico
    3)mi sembra un bel posto, dove poter condividere un po' di tutto

4) sì l'ho letto il regolamento, anche se non da subito.

5) l'accoglienza mi è sembrata perfetta.

-----------------------
    Elena

+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 48 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo