ciao a Milano c'è la Scuola di specialità in Etologia applicata al benessere degli animali da affezione, dura tre anni ed è riservata a laureati in veterinaria e psicologia il link è http://www.zootve.unimi.it/scuolaeto.htm.
Questa discussione si intitola Pet Therapy!!!! nella sezione Percorsi formativi - Area PSICOTERAPIA, appartenente alla categoria Orientamento alla formazione post-lauream; ciao a Milano c'è la Scuola di specialità in Etologia applicata al benessere degli animali da affezione, dura tre anni ...
ciao a Milano c'è la Scuola di specialità in Etologia applicata al benessere degli animali da affezione, dura tre anni ed è riservata a laureati in veterinaria e psicologia il link è http://www.zootve.unimi.it/scuolaeto.htm.
grazie kyakyvado subito a dare un'occhiata al link che mi hai dato
![]()
x gessi: il titolo della mia tesi sarà "istinto e apprendimento", quindi parlerò dei fattori biologici del comportamento e di quelli appresi, cioè quelli ambientali [ps: è interessante secondo te come argomento? ho avuto molti dubbi...]
Hai perfettamente ragione quando dici che in italia le competenze a proposito di etologia sono sparse qua e là... questo solo in italia![]()
Del campo etologico in particolare mi interessa il comportamento dei primati (x es studiare il linguaggio o il comportamento sociale delle scimmie, etc) anche perchè è la parte di etologia che più riguarda la psicologia!![]()
Di invertebrati non ne capirei molto...cmq darò un'occhiata al dottorato di biologia animale a firenze
![]()
Condivido l'entusiasmo x i passi avanti della pet therapy![]()
Cosa studiate in particolare?
Cmq grazie delle info!![]()
se ti interessano i primati non so se la scuola di etologia può fare per te perhcè lì si tratta soprattutto di problemi comportamentali e riabilitazione di animali domestici, per quanto riguarda i primati so che all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a Roma si studiano le funzioni cognitive dei primati, sino a poco tempo fa c'era un concorso o borsa di studio per psicologi ma ormai credo che il bando sia scaduto, comunque guarda sempre se ci sono aggiornamenti, il sito è www.istc.cnr.it.
Per quanto riguarda me io ho la laurea triennale in psicologia ed ho fatto un master a Teramo sul comportamento animale e pet-therapy, nonchè vari corsi di formazione, al momento ho fondato con alcune colleghe di formazione simile alla mia una associazione di promozione sociale per promuovere le attività e terapie assistite, la zooantropologia, educazione cinofila ed ambientale, con la speranza di poter presto operare nella nostra regione, le Marche.
ciao e in bocca al lupo per la tua tesi
Chiara
per Giù:la tua tesi mi sembra veramente interessante e lavorare sui primati deve essere una bellissima esperienza!! Ci credo tu ne sia affascinata.
In ogni caso anch'io sapevo della scuola di specializzazione di Milano, ma riguarda soprattutto gli animali d'affezione e quelli di interesse zootecnico (il primo anno è formativo per tutti, poi seguono i 2 anni di specializzazione nei due ambiti diversi)
La scuola che frequento io è aperta ai laureati con laurea quinquennale, veterinari, psicologi e laureati in scienze della formazione. E' molto interessante ed ha come fine proprio quello di formare nuove figure che abbiano le competenze per fare si attività assistite con animali, che terapie assistite con animali, questo ovviamente dipende dalla laurea che si ha.
Anche il master di Teramo era molto ben fatto, peccato che per quest'anno non lo abbiano reindetto.
Tienici aggiornate sulla tua tesi, quando la discuterai?
a presto
![]()
vedi messagio "Pet therapy - Corsi AAAA/AAT/AAE " nel forum sotto "Messaggio promozionale "
oppure contattarmi tramite aiuca@aiuca.org oppure telefono 031 876613
Debra
Debra Buttram
AIUCA,
rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
affiliata programma Pet Partners®
membro nazionale IAHAIO
full member e membro consiglio direttiva ADEu
via IV Novembre, 26
23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel /fax 031/876613
www.aiuca.org aiuca@aiuca.org
InfattiOriginariamente postato da fiorella81
ciao gesi,abbiamo la stessa passione ho un boxer tigrato ed in piu' vorrei tanto fare la pet therapy,purtroppo qui a Napoli non ci sono corsi.Sapreste aiutarmi?sto cercando anche io e l'unica cosa che ho trovato è questa: http://www.istitutobioetica.org/glob...corso_pet2.htm
E poi pensandocispecializzandomi in riabilitazione cognitiva sarebbe tutto perfettamente conciliabile
![]()
Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d'un lungo inverno. (Woodrow Wilson)
Ciao Swine
i corsi per la formazione di figure che usino le aat e la taa sono veramente pochi in Italia...per non dire INESISTENTI![]()
Io sono stata fortunata, sto frequentando un corso in Counseling specializzato all'uso di pet-therapy. E' veramente una figata!!!!!
Dura tre anni ed è sponsorizzato da Itaca, Università di Pisa e Messina (che tra l'altro è veramente avanti nelle aat).
Sinceramente non ho visitato mai il sito che alleghi, ma lo farò appena ho un attimo di tempo.
Ciao a presto
Gessi
Originariamente postato da gessi.di
Ciao Swine
i corsi per la formazione di figure che usino le aat e la taa sono veramente pochi in Italia...per non dire INESISTENTI![]()
Io sono stata fortunata, sto frequentando un corso in Counseling specializzato all'uso di pet-therapy. E' veramente una figata!!!!!
Dura tre anni ed è sponsorizzato da Itaca, Università di Pisa e Messina (che tra l'altro è veramente avanti nelle aat).
Sinceramente non ho visitato mai il sito che alleghi, ma lo farò appena ho un attimo di tempo.
Ciao a presto
Gessi
Si lo so che purtroppo in Italia,in questo ambito,la situazione è come l'hai descritta tuma non demordo
e sono disposta anche ad andare lontano..
Ma il corso che dici tu è a pagamento?![]()
Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d'un lungo inverno. (Woodrow Wilson)
Ciao Swine!!
anch'io non demordo!!
Anche perchè sono molto convinta dell'utilità del rapporto uomo-pet.
sì, la scuola che faccio io è a pagamento (e neanche poco!!!), ma ne vale veramente la pena. Dura tre anni e per adesso mi sta veramente servendo moltissimo.
cmq in Italia qualcosa comincia a muoversi, anche se manca del tutto una legislazione in materia.
![]()
In ogni caso se sei disposta a muoverti, all'estero (USA e UK specialmente) trovi una formazione adeguata e specifica...non so però se poi può essere riconosciuta nel nostro paese![]()
Ma tu di dove sei?
ciao io ho frequentato un master di primo livello in Scienze del comportamento animale e pet-therapy all'università degli studi di Teramo, ed inoltre ho anche frequentato il corso di introduzione alle aaa/taa dell'AIUCA.
Secondo me le regioni in Italia più avanti nel settore sono Abruzzo, Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia.
Io sono nelle Marche e quindi ho dovuto spostarmi, ma ne è valsa la pena, ora si incominciano a vedere i frutti del mio studio e dei miei investimenti finanziari, finalmente!!!
In bocca al lupo e vedrete che il motto "se vuoi puoi" è valido!
![]()
Ma adesso non esiste più quel corso?Originariamente postato da kyaky
ciao io ho frequentato un master di primo livello in Scienze del comportamento animale e pet-therapy all'università degli studi di Teramo, ed inoltre ho anche frequentato il corso di introduzione alle aaa/taa dell'AIUCA.
Secondo me le regioni in Italia più avanti nel settore sono Abruzzo, Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia.
Io sono nelle Marche e quindi ho dovuto spostarmi, ma ne è valsa la pena, ora si incominciano a vedere i frutti del mio studio e dei miei investimenti finanziari, finalmente!!!
In bocca al lupo e vedrete che il motto "se vuoi puoi" è valido!
![]()
![]()
http://www.unite.it/Offerta_Formativ...rta_master.htm
Io non lo trovo![]()
in effetti per quest'anno non è stato riproposto, ma si può chiedere all'ufficio didattico se lo riproporranno, quando l'ho fatto io il bando era uscito a marzo
Da più di 10 anni lavoriamo nelle Attività, Terapie e/o Educazione Assistite dall'Animale (AAA/AAT/AAE) ("pet therapy") e dal 1998, in collaborazione con AIUCA, organizziamo e sviluppiamo corsi di formazione in Italia ed all'estero.
Il Corso d'Introduzione alle AAA/AAT/AAE (Delta Society® Pet Partners®) è il primo passo per diventare Pet Partners® ed è il prerequisito per i ns corsi di specializzazione. Il Corso d'Introduzione è aperto a tutti coloro che credono nel rapporto uomo-animale nel reciproco rispetto e beneficio ed è frequentato da futuri conduttori, operatori e studenti che stanno preparando tesi di laurea sul tema. Il calendario dei corsi lo si trova sia sul sito www.aiuca.org (pagine NEWS) oppure può essere richiesta, insieme alla scheda d'iscrizione, tramite email aiuca@aiuca.org.
Oltre al Corso d'Introduzione, abbiamo sviluppato altri corsi aperti ai Delta Society Pet Partners registrati o in fase di registrazione:
Il Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Operatori è riservato alle figure professionali (psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, ecc) vogliono lavorare in programmi assistiti dagli animali.
Il Percorso di Specializzazione nella AAA/AAT/AAE per Conduttori è un percorso per persone insieme l'animale ed è diviso in 5 corsi.
Siamo disponibili per ulteriori informazioni tramite email oppure telefono - telefono fisso 031 876613, cell Debra 348 3651960, cell Marcello Galimberti 348 9341477.
Debra Buttram
AIUCA,
affiliata Delta Society® Pet Partners®
rappresentante Italiana della Delta Society®
membro nazionale IAHAIO
full member e Vice presidente ADEu
via IV Novembre, 26
23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel /fax 031/876613
www.aiuca.org aiuca@aiuca.org
salve Debra,
personalmente conosco la vostra associazione, so che è molto seria e non vedo l'ora di poter vedere lavorare Galimberti, che verrà a fare delle lezioni presso il corso che sto frequentando a Pisa!
il problema che è presente però in Italia trovo che sia un altro, ovvero: perchè, oltre ai vari corsi di pet-partner, non possiamo avere una formazione più particolarmente mirata alla nostra professione, quella di psicologi?
In altre parole: per poter usare la pet-therapy o le attività assistite con animali, devo per forza essere "conduttore"?
Perchè non ci sono più corsi mirati a formare figure professionali adatte a "sfruttare" il potere terapeutico della relazione uomo-pet?
Mi piacerebbe si potessero formare figure professionali diversificate:
psicologi capaci di progettare interventi mirati alla terapia con l'uso di animali, capaci di comprenderne la profonta relazione di scambio emotivo e di sostegno, che conoscano anche l'animale ed il suo comportamento;
conduttori che gestiscono il cane nelle attività, che ne comprendono in modo più approfondito il comportamento ed i bisogni.
due figure quindi diverse con ognuna il proprio campo d'intervento, ma capaci di lavorare in team.
sarà troppo.....??!!??
Buona giornata.
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Come ho spiegato nelle presentazioni sono di Roma e frequenterò un corso di terapia assistita con gli animali presso l'ANUCSS, a Roma.
Credo che l'ANUCSS sia anche sede di tirocinio per laureati/laureandi in psicologia.
Conoscete qualcuno che abbia frequentato o frequenterà un corso analogo?
Mi piacerebbe scambiare opinioni su questo argomento...