Buongiorno e buon estate (per quella che resta!)
Aggiorno l'info corsi AIUCA - 18 agosto 2010
Le date riportate riguardano corsi organizzati da AIUCA, il cui numero partecipanti é limitato e le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo.
CORSO d’INTRODUZIONE ai PROGRAMMI ASSISTITI dagli ANIMALI
- 03, 04, 05 settembre, Montefredente (BO) – posti disponibili
- 17, 18, 19 settembre, Bosisio Pairni (LC)
- 05, 06, 07 novembre, Bosisio Parini (LC)
- date da annunciare per Firenze, Siracusa
CORSO di SPECIALIZZAZIONE per CONDUTTORE D’ANIMALI
Percorso per la formazione del conduttore nei Programmi Assistiti dagli Animali e per diventare “Pet PartnersÒ Conduttore con Animale/i”- 1° livello : teorico/praticoPrerequisiti: Corso d’Introduzione agli PAA.
I docenti sarano fra:- Marcello Galimberti – conduttore Pet Partners dal 1994, istruttore/valutatore PP dal 1998
- Debra Buttram – BSc Educazione, conduttore Pet Partners dal 1994, istruttore/valutatore PP dal 1998
- Barbara Gallicchio - med vet, comportamentalista
- Manuela Michelazzi – med vet, specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale
- Cecila Carenzi – dottorato in psicologia
- Sara Brunetti – psicologa, psicoterapueta
- Anna Maronati – psicologa, conduttrice Pet Partners
- Orsola Cardin – psicomotricista, conduttrice Pet Partners
- Ilenia Salemi – psicologa della comunicazione
prossime edizioni:- Edizione - ed VR-A.2010: settembre-ottobre 2010, Lazise (VR): 11, 12 settembre - Comunicazione; 25, 26 settembre - Apprendimento (con cane); 15, 16, 17 ottobre - Simulazioni (con cane).
- Edizione BP-B.2010 (Bosisio Parini, LC) - da annunciare
- 2 livello : Stage Avanzato per Conduttore
5gg consecutivi di tirocinio pratico in gruppo di 6-10 coppie conduttore/animale sotto tutela ed istruzione dei conduttori/istruttori professionisti.
Prerequisiti: Corso d’Introduzione, superamento della Valutazione della Coppia e relativa registrazione come Pet Partners conduttore e superamento del 1° livello del Corso di Specializzazione per Conduttori. Per questo livello, si partecipa solo con animali coi quali si è già registrati Pet Partners.
Gli incontri della mattina saranno video registrati e revisionati nel pomeriggio.
Possima edizione 22-26 novembre 2010 Verona, posti disponibili
CORSO di FORMAZIONE per OPERATORE
Percorso per la formazione di operatori nel campo dei Programmi Assistiti dagli Animali.
Il primo livello è sviluppati in 2 gg consecutivi (impostare e valutare programmi, scegliere utenti, presentazione esperienze, ecc). Prerequisiti: partecipazione al Corso d’Introduzione e la registrazione come Pet Partners (con o senza animale) o in fase di registrazione, e formazione nel campo della salute, benessere o educazione umana. Non operatori possono frequentare il corso come uditori.
I docenti sarano fra:
- Debra Buttram – BSc Educazione, conduttore Pet Partners dal 1994, istruttore/valutatore PP dal 1998
- Cecila Carenzi – dottorato in psicologia
- Sara Brunetti – psicologa, psicoterapueta
- Anna Maronati – psicologa, conduttrice Pet Partners
- Orsola Cardin – psicomotricista, conduttrice Pet Partners
- Wilma Ratti - educatrice professionale
- Claudia Robustelli – educatrice professionale
- Maria Pia Onofri - neuropsichiatria infantile
- Giovanni Bigatello – medico
Il numero dei partecipanti é limitato, le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo. Prossima, ed unica, edizione in calendario per il 2010: 09, 10 ottobre Bosisio Parini (LC) - iscrizione aperto
- 2° livello : Stage Avanzato per Operatore
Frequenza e osservazione dei lavori e filmati dello Stage di Specializzazione per Conduttori. Prerequisiti: Corso d’Introduzione, superamento del 1° livello del Corso di Specializzazione per Operatore.
Prossimi edizioni: 22-26 novembre 2010 Verona, completa, si accettino richieste per la lista d’attesa
NOVITA’!! CORSO NUOVO – “LA PREPARAZIONE del CANE: Capire e accettare l’individualità del nostro cane per aiutarlo a superare le difficoltà”
Stage pratico col cane – Apprendere tecniche e pratica per gestire il cane in modo appropriato: apprendimento di tipo associativo, condizionamento operante, uso del rinforzo condizionato positivo. Gestione degli stimoli ambientali, assuefazione e sensibilizzazione, soglia di reazione. Lo stress nel cane, uso di Tellington Touch per lo gestione dello stress.
Il corso è aperto a tutti, per i Pet Partners oppure persone in fasi di registrazione ci sarà uno sconto di 10% sul costo del corso.
C’è la possibilità di pernottare con il proprio cane presso la struttura.
Docente Paolo Di Giorgio (cell 348 2536885). Per info/iscrizione :
aiuca@aiuca.org oppure
info@paolodigiorgio.it .
(NB: NON è un corso d’introduzione ed è aperto a tutte le persone, sia chi fa la formazione AIUCA che non.)
Il numero dei partecipanti é limitato, le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico d’arrivo.
- DATA:
- 03, 04, 05 settembre 2010 – località Montefredente, San Benedetto Val di Sembro (Bologna)
Se non segnalati diversamente, i corsi si svolgeranno a BOSISIO PARINI (LECCO) o dintorni, +/- 40km nord di Milano.
Per corsi/valutazioni, informazioni in generale ed in particolare i corsi a Bosisio Parini e/o Montefredente (BO) contattare Debra Buttram o Marcello Galimberti - aiuca@aiuca.org tel 031 876613. Debra - 348 365 1960 / Marcello, 348 9341477