+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 55 di 55

Per coloro che non hanno vinto il test a Roma..

Questa discussione si intitola Per coloro che non hanno vinto il test a Roma.. nella sezione Zona Matricola, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originariamente postato da Chiara1983 Non so voi ma io sono molto molto giù, dipiaciuta , delusa, arrabbiata, ho passato l'estate ...

Partecipante Esperto Spellbound è sulla buona strada L'avatar di Spellbound

Re: Per coloro che non hanno vinto il test a Roma..

Originariamente postato da Chiara1983
    Non so voi ma io sono molto molto giù, dipiaciuta , delusa, arrabbiata, ho passato l'estate girando con alpha test e simili imparando alla perfezione quesito di ogni sorta, pensavo davvero di farcela e invece no, c'è chi per sua fortuna il giorno del test ha saputo essere + bravo, + rapido, +..di me e di altri. Ora mi ritrovo a guardare incredula una graduatoria in cui non compaio con un punteggio trsite ma sono cmq fuori..non riesco a capacitarmi e ad arrendermi. Eravamo anche troppi rispetto ai posti ed è normale, vincono i migliori. Ma questo non mi calma. Magari non servirà a nulla ma è cmq una giusta causa visto che a giudicare dalla legge le uniche facoltà per cui dovrebbe esistere il numero chiuso sono medicina, odontoiatria, veterinaria e architettura. Esiste la possibilità di aggiungersi ad un ricorso collettivo che non riguarda noi di Roma ma il numero chiuso per tutte le facoltà che non lo richiedono per legge, non so voi ma io mi aggiungo, a maggior ragione della batosta appena presa. Se vi interessa il sito è www.udu.it
    Ciao a tutti. Chiara.
    Io ed un mio amico lo passammo avendo studiato mezza settimana prima del Test,arrivammo tra i primi trenta in graduatoria.E siamo sempre stati quelli che a Liceo avevano 5.Meditate,gente,meditate.

Partecipante Esperto nanabianca potrebbe presto diventare famosonanabianca potrebbe presto diventare famoso
    ragazzi conoscete quali facoltà di psicologia in italia sono a numero aperto'

Visitate il blog di arkikad!

Parla del web e della sua evoluzione

Partecipante Assiduo Melody1984 è sulla buona strada L'avatar di Melody1984
    Ciao! Io di facoltà a numero aperto di psicologia conosco solo quelle di Chieti e di L'Aquila,altre non saprei...Vediamo se qualcuno ne conosce di più.Spero comunque di esserti stata utile,ciaociao!
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare,incominciala: l'audacia ha in sè genio,potere e magia. Incomincia adesso...

Partecipante moniluna è sulla buona strada L'avatar di moniluna
    Anch'io trovo che lo strumento del test sia sbagliato e ingiusto, nella sostanza proprio perché non fa altro che scoraggiare, demotivare, togliere possibilità a tutti. Se una selezione dovrà esserci avverrà naturalmente in itinere quando almeno le persone avranno avuto modo di sperimentare e attraversare le proprie scelte magari ripensarle e cambiarle. Cmq in Bocca al Lupo a Tutti!

Ciao Moniluna!In effetti dopo la prima graduatoria e la rabbia del momento è subentrato in me un senso di apatia generale...Mi sento svuotata e demotivata e soprattutto mi fa rabbia dover stare immobile ad aspettare i subentri senza poter provvedere a qualche "piano B". Per esempio il 24 andrò comunque a lezione perchè,in caso dovessi subentrare,non voglio perdere qualcosa o restare indietro,ma mi farà una grande rabbia andare alle lezioni con quell'incognita in testa!Se dovessi aspettare l'ulteriore subentro? (fino al 15 ottobre??) Non saprei più che lezioni seguire,se quelle della Sapienza o quelle del "piano B"... Non so magari sono io che me la vivo troppo male questa piccola "sconfitta" e la esagero,la esaspero. Però sì,mi sento scoraggiata,arrabbiata,dubbiosa e confusa.E vabbè...ormai è andata,non mi va di fare la vittima,solo che sono proprio stanca di questa "immobilità" dell'attesa...

Comunque,dopo tutta questa ennesima trafila (scusa lo sfogo) anche io penso che le selezioni si fanno da sè comunque nel corso del primo anno o,almeno,degli anni accademici.E se proprio dovesse esserci un test selettivo (di fatti so che alla Sapienza,a psicologia,c'è un grande afflusso di gente a psicologia e poche strutture disponibili...boh...) sono del parere che potrebbero metterne uno alla fine del primo anno e su argomenti studiati durante l'anno,ma in questo modo almeno un ragazzo/una ragazza ha la possibilità di mettersi alla prova in un campo che gli interessa e vedere se davvero fa "per lui/lei" in generale...Ecco,magari forse così avrebbe più senso...Però non sono certa,io sono e resto particolarmente sensibile alle selezioni lo stesso!

Ciaociao!
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare,incominciala: l'audacia ha in sè genio,potere e magia. Incomincia adesso...

Partecipante Assiduo Panphile è sulla buona strada L'avatar di Panphile
    In effetti è un bel problema..mhm...
    Magari se conosci qualcuna che è entrata potresti farti passare da lei gli appunti in attesa di sapere con certezza dopo i subentri.Metti un annuncio :p
    Se abbiamo qualcosa in comune di lezioni,per me non ci sono problemi a passarteli.

Magari Alessandra,volentieri,grazie!!In effetti fino ad ora non ci avevo pensato ma io e te,se subentro,saremmo allo stesso corso perchè anche io dovrei entrare in "intervento clinico"... Mi faresti un favore enorme! Comunque fino al 28 verrò a seguire le lezioni,poi se non subentro...magari fino al 15 seguirò da un'altra parte e se subentro il 15 allora (metti che mi capita di finire comunque nella mia prima scelta) ti chiederò gli appunti delle lezioni perse,ok? Non so se hai capito il mio discorso un pò contorto,non lo capisco bene manco io,in questi giorni mi sto complicando la vita da sola! Grazie ancora tantissimo!

Partecipante Assiduo Panphile è sulla buona strada L'avatar di Panphile
    Allora vada così XD
    Io tanto sarò presente sicuramente a tutte le lezioni e prenderò appunti ^-^ quando e se ne avrai bisogno basta che chiedi e ci mettiamo d'accordo. Incrocio le dita per te ;-p

Alessandra

Grande Alessandra! Grazie mille davvero!!

Neofita marco.azzali.76 è sulla buona strada
    Ciao Chiara, sono stato nel tuo stesso stato d' animo per una decina di giorni; ti capisco e ti sono vicino.
    Alla fine la mia vicenda si è risolta positivamente; è riassunta nelle email che riporto in calce, che ho inviato all' UDU.
    Consiglio a tutti coloro ancora esclusi, che abbiano dubbi circa la correttezza della procedura di valutazione, di richiedere copia del proprio compito corredata di domande, e raffrontarla con le soluzioni ufficiali. Nel mio caso si è scoperto un semplice errore della procedura elettronica, che la segreteria studenti ha infine sanato.
    Questo a prescindere dalla legittimità/opportunità dei test di ingresso.

Un abbraccio
    Marco

-----------------------------------------------------------------------------------------
    On 9/28/07, Marco Azzali <marco.azzali.76@gmail.com> wrote:
    > Buongiorno,
    >
    > il mio caso si è risolto: ho ottenuto copie autenticate del mio test
    > di accesso alla facoltà di psicologia 2 de "La Sapienza", e, come
    > pensavo, il mio compito era molto buono: ho sbagliato solo 3 domande
    > su novanta, pertanto ho calcolato un punteggio di 95,4 .
    > Infine alla segreteria studenti hanno ammesso che c'è stato un errore
    > nella procedura elettronica, e pertanto mi hanno consegnato un modulo
    > per pagare la prima rata ed effettuare l' immatricolazione.
    > In definitiva, accortisi dell' errore, sono stati disponibili e
    > gentili, in particolare la sig.ra Margherita Brugnoli, che credo sia
    > la responsabile dell' ufficio.
    > Ritiro pertanto la mia adesione ad eventuali azioni legali; ferma
    > restando la mia solidarietà verso tutti coloro che, per qualsiasi
    > motivo, risultino ancora esclusi.
    > Credo in definitiva che non si possa valutare il potenziale di una
    > persona con una prova di due ore, prova che oltretutto tiene in
    > considerazione solo le capacità logico-matematiche e non può fornire
    > una corretta valutazione della motivazione, delle capacità umane ed
    > empatiche, che sono forse anche più importanti, credo, specialmente
    > per chi aspira alla carriera di psicoterapeuta.
    > Non mi sembra inoltre accettabile che una persona, nel perseguire il
    > suo progetto di vita, possa perdere un anno per una semplice
    > distrazione o per un momento di agitazione.
    > Credo anche che una società che si dice avanzata come la nostra,
    > dovrebbe comunque cercare, nei limiti del possibile, di fornire a
    > tutti l' opportunità di perseguire il loro progetto di crescita, di
    > tentare almeno.
    > Consiglio comunque a tutti, prima dell' azione legale, di richiedere
    > copia della propria prova e di tentare un' interlocuzione. Nel mio
    > caso, ho avuto un riscontro positivo.
    >
    > Un caro saluto
    >
    > Marco Azzali
    >
    >
    > On 9/21/07, Marco Azzali <marco.azzali.76@gmail.com> wrote:
    > > Buongiorno,
    > >
    > > il 6 settembre ho partecipato ai test di ingresso alle facoltà di
    > > psicologia 1 e psicologia 2 de "La Sapienza".
    > > A psicologia 1 il mio test è risultato nullo per non aver riempito la
    > > parte relativa alla scelta del corso di laurea (nell' agitazione del
    > > momento, mi sono dimenticato)
    > > A psicologia 2, mi sono stati attribuiti 17 punti su 100, e sono
    > > pertanto fuori da qualsiasi graduatoria.
    > > Ora, la cosa che mi stranisce è che, in quei test basati su questi di
    > > logica/matematica/comprensione di testi, sono sempre stato una sorta
    > > di "mostro".. ad Architettura a Milano ero arrivato ventesimo su circa
    > > 2000 persone, con punteggio quasi pieno.
    > > Ora, certamente, sono passati 10 anni, potrei essermi bruciato qualche
    > > neurone... tuttavia, un decadimento così consistente, da 99 a 17, mi
    > > parrebbe strano.
    > > Mi pare strano anche perché mentre facevo il test mi risultava
    > > estremamente facile, l' ho anche finito prima del tempo.
    > > Ho il sospetto che vi sia stato uno scambio della prova rispetto o al
    > > mio nome, oppure al foglio delle domande. Gli abbinamenti infatti
    > > vengono effettuati con delle etichette adesive, che, non credo sia
    > > impossibile staccare.
    > > Ho fatto richiesta di una copia della mia prova, che dovrebbe essermi
    > > consegnata nei prossimi giorni (spero).
    > >
    > > In ogni modo, mi piacerebbe fin da subito poter aderire ai ricorsi
    > > collettivi. Dovendo scegliere, preferirei psicologia 1, corso di
    > > laurea "SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE PER L'INTERVENTO CLINICO PER
    > > LA PERSONA, IL GRUPPO E LE ISTITUZIONI".
    > >
    > > Vorrei comunque aderire al ricorso sia per psicologia 1 che psicologia
    > > 2, se possibile.
    > >
    > > Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una vostra cortese risposta.
    > >
    > > Cordiali Saluti
    > >
    > > Marco Azzali

> > marco.azzali.76@gmail.com
    > >
    >

+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234