• facebook
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

per avere maggiori possibilità lavorative...dove è meglio svolgere il tirocinio?

Questa discussione si intitola per avere maggiori possibilità lavorative...dove è meglio svolgere il tirocinio? nella sezione Sulle professioni di Psicologo, appartenente alla categoria Neo-laureati e professionisti; Ciao a tutti, Sto iniziando a pensare a alla sede dove svolgerò il mio tirocinio post laurea. Volevo chiedervi un ...

Partecipante Veramente Figo
    Punti: 21,887, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    7 days registered

Punti
    21,887
    Livello
    1

per avere maggiori possibilità lavorative...dove è meglio svolgere il tirocinio?

Ciao a tutti,

Sto iniziando a pensare a alla sede dove svolgerò il mio tirocinio post laurea.

Volevo chiedervi un parere.

Secondo voi è meglio:

-svolgere tirocinio in un ente non molto conosciuto e che quindi non "fà molta figura" nel curriculum ma ha un elevato turn-over e conseguente possibilità (benchè non certa) di essere assunta al termine del tirocinio

-oppure è meglio optare per un ente "prestigioso" tipo la ASL, in cui la possibilità di essere assunta è remotissima ma l'esperienza farebbe figura nel curriculum e quindi potrebbe "aiutarmi" ad essere selezionata in altri enti?

Grazie dei pareri/consigli

Partecipante Assiduo
    Punti: 6,687, Livello: 1
    Attività Generale: 1.0%
    Risultati:
    7 days registered
    L'avatar di agatha00
    Punti
    6,687
    Livello
    1
    Ciao! sono convinta che la cosa migliore, quella che più conta realmente, sia di aver la fortuna (perchè di fortuna si tratta ) di scegliere un ente che ti dia la possibilità di mettere in pratica ciò di cui, fino ad ora, è rimasto solamente teorico, che ti faccia scendere in campo e che ti faccia imparare il più possibile. Giunti nella realtà lavorativa in cui siamo, fatta d'incertezze, porte sbattute in faccia, precariato, ritengo che la formazione che ci da il tirocinio sia tutto ciò in cui dobbiamo sperare, quanto all'assunzione post-tirocinio la ritengo essere alquanto utopica.
    Comunque sia buona fortuna!

Punti: 27,608, Livello: 1
    Attività Generale: 8.0%
    Risultati:
    SocialYour first Group31 days registered
    L'avatar di GIUNONE
    Punti
    27,608
    Livello
    1
    Blog Entries
    1
    Ciao cara, ti consiglio vivamente di optare per l'ente presso cui sai siano probabili le assunzioni. Lascia perdere se non hanno il "nome" perchè anche un curriculum pieno di buoni nomi non porta da nessuna parte se in concreto non ci sono assunzioni. Il mio cv è pieno zeppo di nomi altisonanti, ma ho solo fatto tutto sempre gratis (4 anni di tirocinio) e senza nessuna possibilità di inserimento. Del resto, con un esercito di professionisti che gratuitamente svolgono il loro lavoro, ma chi vuoi che ci assuma??Per cui ti consiglio saggiamente di optare per la piccola realtà, se sai che lì assumono realmente dopo il tirocinio. Ricorda che tanto meno conosciuta è, meno concorrenti avrai.
    Ti dico una mia amica ha fatto il tirocinio in una società di formazione, mai sentita, lei veniva dal clinico....bè, assunta appena ha finito il tirocinio!!
    Io tirocinio all'universita, poi al policlinico militare, poi in una Azienda Ospedaliera , poi alla Asl, poi al Cnr, ma niente di niente......

Punti: 11,795, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered
    L'avatar di manuelas
    Punti
    11,795
    Livello
    1
    posto piccolo, ti seguono meglio, fai tutto, anche aprire la porta ai pazienti, ma impari molto di più e hai un riferiemtno per la tua carriera, che serev sempre. senza un gruppo di riferimento non vai da nessuna parte...e nei grossi enti io vedo spesso soltanto gente che sgomita in modo ottuso e ambizioso...e decine di ancelle che saltellano intorno ai capi servizio...
    io voto posto piccolo
    in bocca al lupo

Partecipante Affezionato
    Punti: 5,596, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered

Punti
    5,596
    Livello
    1
    ciao! guarda io ho fatto tirocinio in una RSA di Milano...ho fatto il colloquio poi per essere assunta dalla cooperativa come coordinatrice diun servizio ma hanno optato per prendere una persona interna alla struttura che lavorava già lì da un paio d'anni...in ogni modo ora lavoro in un'altra RSA di Milano e mi hanno selezionata grazie al mio tirocinio perchè è stato criterio importante il fatto di aver già avuto esperienza con gli anziani...fai il tirocinio nel posto che ti piace di più perchè poi te lo puoi giocare successivamente!!!

Risultati:
    7 days registered

Punti
    21,887
    Livello
    1
    Grazie dei consigli!
    Posto piccolo mi ci ficco!
    Toglietemi una curiosità...cos'è una RSA?

Punti: 12,798, Livello: 1
    Risultati:
    Social7 days registered

Punti
    12,798
    Livello
    1
    Ciao Tipolina,
    concordo con i post delle colleghe che mi hanno preceduto ma aggiungo una nota su cui in questa fase ti invito a riflettere.

Chiediti sempre perchè c'è turn over.
    I responsabili non curano le dinamiche di gruppo, il clima di gruppo, c'è una svalutazione del ruolo, i compiti non sono chiari... insomma perchè gli operatori se ne vanno? e soprattutto dopo quanto tempo?

Per il resto un ente piccolo può essere un buon posto per imparare e crescere professionalmente ma, altro invito che ti rivolgo: rimani in "contatto" nella forma che più trovi congeniale con il servizio pubblico

Abbracci
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Risultati:
    7 days registered

Punti
    21,887
    Livello
    1
    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Ciao Tipolina,
    concordo con i post delle colleghe che mi hanno preceduto ma aggiungo una nota su cui in questa fase ti invito a riflettere.

Chiediti sempre perchè c'è turn over.
    I responsabili non curano le dinamiche di gruppo, il clima di gruppo, c'è una svalutazione del ruolo, i compiti non sono chiari... insomma perchè gli operatori se ne vanno? e soprattutto dopo quanto tempo?

Per il resto un ente piccolo può essere un buon posto per imparare e crescere professionalmente ma, altro invito che ti rivolgo: rimani in "contatto" nella forma che più trovi congeniale con il servizio pubblico

Abbracci
    Grazie, consigli e pareri saggissimi

Partecipante Affezionato
    Punti: 5,596, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered

Punti
    5,596
    Livello
    1
    ciao! la RSA è la residenza sanitaria assistenziali per anziani...meglio conosciuta come casa di riposo!!
    cmq consiglio...fai quello che ti piace di più...fare le cose con passione appaga sempre!!

Partecipante Super Esperto
    Punti: 15,940, Livello: 1
    Risultati:
    7 days registered
    L'avatar di valevalens
    Punti
    15,940
    Livello
    1
    Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

Sto iniziando a pensare a alla sede dove svolgerò il mio tirocinio post laurea.

Volevo chiedervi un parere.

Secondo voi è meglio:

-svolgere tirocinio in un ente non molto conosciuto e che quindi non "fà molta figura" nel curriculum ma ha un elevato turn-over e conseguente possibilità (benchè non certa) di essere assunta al termine del tirocinio

-oppure è meglio optare per un ente "prestigioso" tipo la ASL, in cui la possibilità di essere assunta è remotissima ma l'esperienza farebbe figura nel curriculum e quindi potrebbe "aiutarmi" ad essere selezionata in altri enti?

Grazie dei pareri/consigli
    Secondo me ti conviene fare prima un rapido giro tra ASL e associazioni varie convenzionate con la tua Università, per capire non solo cosa fanno ma che collocazione potresti avere tu là dentro, magari dichiarando apertamente che vuoi imparare cose utili e in linea con gli obiettivi formativi della laurea in psicologia. Così ti renderai conto come butta e se vale la pena provare a fare lì il tuo tirocinio.
    Infatti, a mio parere non si può stabilire a monte se sia meglio o peggio a livello di sbocchi farlo da una parte o da un'altra, perchè alla fin fine sono le persone che lavorano nelle strutture e spesso le decisioni passano da loro.
    Io almeno feci così, ho fatto prima un giro e poi ho deciso e sono contenta di non aver dovuto fare fotocopie o quella che risponde al telefono al posto di chi non gli va di lavorare.

Risultati:
    7 days registered

Punti
    21,887
    Livello
    1
    grazie mille, il confronto con gli opsiani è sempre utilissimo!!